Consigli su come fotografare a una festa

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao a tutti come va? :p
i miei amici hanno organizzato una festa e mi hanno chiesto a me di fare le foto però ho un problema... non ho mai fatto foto a una festa! :pazzo:
io ho solo l'obbiettivo 15-55 e il tele che nn fa proprio al caso mio... mi potete dare qualche consiglio così che io nn faccia delle foto orribili? grazie mille in anticipo
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
festa al chiuso? all'aperto? che tipo di illuminazione ci sarà?... dacci un po' di info! se è di sera al chiuso dovrai affidarti al flash on camera e iso abbastanza altini con il 18-55, ma nulla di preoccupante basta scattare in raw e se possibile non superare la soglia degli 800 iso, così da recuperare meglio le foto in postproduzione :)
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
hai ragione scusa xD si la festa sarà di sera e non ho flash oltre a quello incorporato nella macchina, io ho una sony alpha 230 e non posso alzare gli iso a più di 400 seccò il rumore diventa davvero evidente
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
hai ragione scusa xD si la festa sarà di sera e non ho flash oltre a quello incorporato nella macchina, io ho una sony alpha 230 e non posso alzare gli iso a più di 400 seccò il rumore diventa davvero evidente
appunto ti dico di scattare in raw e lavorare in pp per eliminare l'eccessivo rumore, mi è capitato recentemente di far foto di sera con flash incorporato e iso a manetta 1600 minimo, beh i jpeg non si guardavano ma i raw son venuti molto puliti (io uso lightroom e digital photo pofessional di casa canon). Altrimenti se pensi di rischiar troppo e tornare a casa a mani vuote rimani pure sui 400 iso spari il flash e per primi piani a distanze ravvicinate (gruppi, coppie ecc..) te la dovresti cavare bene! Poi più allunghi il tempo e più riuscirai ad andare in profondità nella scena che inquadri, il problema sarà il mosso ma con il flash e magari l'utilizzo del sinc sulla seconda tendina otterrai anche qualche effetto carino :) Ora fuggo ci risentiamo ciao!!!
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
hai tirato fuori un bell'argomento ^.^ e cioè qualche effetto carino... come posso fare?
 

MatTetiTeo.

Maestro
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
256
Località
Torino
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
hai tirato fuori un bell'argomento ^.^ e cioè qualche effetto carino... come posso fare?
ciao mi intrometto cercando di spiegarti il meglio possibile!!!sperando di non sparare baggianate!!!se fosse così correggetemi!!:p
In poche parole la scena ti risulterà mossa a seconda di quanto è alto il tempo di scatto, però sparando il flash sulla seconda tendina immortali il fotogramma finale ottenendo uno sfumato ma con soggetti nitidi!!=)!!!
non so se sono stato chiaro!! però volendo su internet trovi delle foto da esempio!
spero di esserti stato utile!!
:)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Un flash ce l'hai o hai solo il pop up?
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
forse ho capito per quando dire "sparare il flash sulla seconda tendina"..., l'effetto è questo?


zero se per pop up intendi il flash incorporato ho solo quello :confuso:

Ps. nelle impostazioni ce l'ho l'effetto del flash sulla seconda tendina
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
forse ho capito per quando dire "sparare il flash sulla seconda tendina"..., l'effetto è questo?

zero se per pop up intendi il flash incorporato ho solo quello :confuso:

Ps. nelle impostazioni ce l'ho l'effetto del flash sulla seconda tendina
No, questa è una normale flashata. Va be', se hai solo il pop up magari procurati un modificatore, qualcosa che lo attenui, tipo un robo di questi, anche se non è certo il massimo..
Main.jpg
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie mille. Quel.post spiega molto bene l'argomento pero ora ho comprato un flash esterno xD i consigli rimangono i soliti?
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Grazie mille. Quel.post spiega molto bene l'argomento pero ora ho comprato un flash esterno xD i consigli rimangono i soliti?
Ehi, in un giorno già flash esterno ?
Come consiglio ti posso dare quello di guardare le puntate di Carlo sui flash e capire bene come funziona: prove + leggere il manuale+cercare su internet
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Un ultimo consiglio, che valore di f pensate vadi bene?
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Dipende dalla singola foto, è un po' dura decidere a priori (vuoi lo sfuocato ? non vuoi lo sfuocato ? i soggeti sono su un unico piano o no ? devi decidere un po' sul momento)
Se ti può aiutare sappi che tutti gli obbiettivi lavorano meglio con il diaframma chiuso di 2 o 3 stop, però non sempre si può fare ;)
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il fatto é che non vorrei che scattando nelle foto di gruppo venissero a fuoco solo le persone in primo piano, avrei pensato di scattare come minimo a f5 f6 che ne pensi?
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Secondo me devi fare degli scatti di prova, poi magari vedi che dovresti scattare a f11 (esempio), però non puoi per mancanza di luce...come fai ? Ti accontenti del valore di f che riesci ad ottenere o fai in modo che i soggetti siano sullo stesso piano, anche se avendo un flash esterno non dovresti essere messo male
Ricordati battere di riserva sia per macchina che per il flash :oldman:
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
É andato tutto bene, domani carico un paio di foto... grazie mille per i consigli
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Mizzeca quindi nello stesso giorno:
informazioni per come regolarsi a una festa
flash nuovo
festa
:pazzo:
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Mizzeca quindi nello stesso giorno:
informazioni per come regolarsi a una festa
flash nuovo
festa
:pazzo:
ahahah sono uno che risolve subito i problemi :p

cmq ecco qui alcune foto... ho scattato con iso a 400 f 5.6 a 55mm e f4 a 18mm e il tempo di scatto era di 0.4" per passare a 1\3 Sec quando ballavano e non stavano fermi... ah ho usato l'impostazione del flash che scatta con la seconda tendina...



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

a me mi garbano per come sono venute, l'unico vero problema che ho trovato è che quando c'erano delle zone troppo buie l'autofocus non ne voleva sapere di mettere a fuoco... sapete come posso risolvere?
 

MatTetiTeo.

Maestro
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
256
Località
Torino
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
a me mi garbano per come sono venute, l'unico vero problema che ho trovato è che quando c'erano delle zone troppo buie l'autofocus non ne voleva sapere di mettere a fuoco... sapete come posso risolvere?
eh quando è tanto buio serve la flesciata a raffica iniziale che serve appunto per l'autofocus!
oppure vai di manuale cercando di essere il piu preciso possibile!!!:)
 
Alto