Consigli su grandangolare

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
@hauk il tuo Sigma che attacco Canon ha?

Scusa, ho detto una castroneria, meglio una lente del giusto attacco, con il Sigma avresti bisogno dell'adattatore perche è un EF.


Compralo su amazon
Se non ti piace fai il reso.
Ecco!
Io su questo non sono molto d'accordo...
Gli acquisti su internet andrebbero fatti con più responsabilità.
Il reso va bene se ce un difetto o un errore.
Non è assolutamente giusto comprare un articolo per provarlo o usarlo per fare un lavoro e poi restituirlo magari dopo un mese, solo perché si può fare.
In questo modo tiri delle mazzate al povero rivenditore che poi deve rivenderlo come usato e anche se venduto dagli stock Amazon, non fai niente altro che aumentare il prezzo dell'articolo nuovo.
Poi per carità, tante teste e tante idee.
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
@hauk infatti alla fine mi butto sull'obiettivo con attacco giusto...detto questo non mi è mai passato per la mente di restituirlo dopo aver fatto il lavoro, anche perchè mi serve negli anni, il mio lavoro è quello di gestire queste proprietà, ed ogni poco facciamo cambiamenti e migliorie, ogni max due anni mi ritrovo ad aggiungere foto a quelle che già ho...anche solo per cambiare!! Non avendo mai visto un obiettivo del genere mi chiedevo se soli 4mm di differenza potevano essere incisivi, ma a quanto pare in un grandangolare si, quindi vado a colpo sicuro!
 

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Io per eliminare acquisto potrei consigliare di fare 2 o tre scatti in verticale con cavalletto e poi unirli tipo panorama ma non so se in queste condizioni possa dare un buon risultato
Mi capita spesso di fare foto di interni per case vacanze, uso sempre questa tecnica e funziona benissimo. E' molto semplice e sopratutto a costo zero! Poi unisco le foto in lightroom con un click. Uso il 18-55 Fuji o il 24-105 Canon i risultati sono ottimi.

Io un tentativo lo farei, preferisco imparare piuttosto che spendere.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Premesso che se devi solo fare fotografie agli interni di una casa (o in generale a soggetti statici) la tecnica esposta da bobol e ribadita da d.franco va benissimo, se davvero ti appassioni al grandangolare e ne vorrai fare un uso copmpleto (non solo paesaggi e interni, ma anche street, foto urbane, close up...) allora in nessun modo quella tecnica potrà sostituirsi ad un vero grandangolo.
Secondo me se senti l'esigenza di un grandangolo solo per fotografare gli interni di casa...allora fai il multiscatto, ma se spesso senti che a 15 mm sei stretto...non si scappa, ti serve la lente in più.
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
@d.franco grazie per la tua opinione. Tengo questa opzione in considerazione senza dubbio.
@Andrea85 per il momento mi servirebbe solo per le strutture ricettive però mi piace molto fotografare paesaggi e penso che mi potrebbe tornare utile. In oltre il tipo di investimento per le strutture che abbiamo non è così insostenibile, se le foto mi aiutano ad avere prenotazioni. Adesso stiamo riaprendo (purtroppo fino ad ora nessun turista e moltissime cancellazioni) e prima dei primi clienti provo con questa tecnica, intanto se ne sono capace e poi se il risultato mi soddisfa. Se così non fosse ordino la lente e al primo cambio clienti fotografo tutto! Purtroppo la mia paura più che non riuscire è il fatto che sia un procedimento troppo lungo e macchinoso che mi porta via troppo tempo, quindi devo valutare anche questo aspetto....molte cose da valutare.... :dubbioso:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@d.franco grazie per la tua opinione. Tengo questa opzione in considerazione senza dubbio.
@Andrea85 per il momento mi servirebbe solo per le strutture ricettive però mi piace molto fotografare paesaggi e penso che mi potrebbe tornare utile. In oltre il tipo di investimento per le strutture che abbiamo non è così insostenibile, se le foto mi aiutano ad avere prenotazioni. Adesso stiamo riaprendo (purtroppo fino ad ora nessun turista e moltissime cancellazioni) e prima dei primi clienti provo con questa tecnica, intanto se ne sono capace e poi se il risultato mi soddisfa. Se così non fosse ordino la lente e al primo cambio clienti fotografo tutto! Purtroppo la mia paura più che non riuscire è il fatto che sia un procedimento troppo lungo e macchinoso che mi porta via troppo tempo, quindi devo valutare anche questo aspetto....molte cose da valutare.... :dubbioso:
Allora mi permetto di consigliarti un ottimo software gratuito per unione scatti: Microsoft ICE
Provalo, é una bomba. Mi raccomando, in fase di scatto cerca di ruotare il più possibile la fotocamera sulla sua asse e fai molti scatti, anche molto sovrapposti tra loro. Se fai meno scatti sovrapposti appena appena il grosso rischio é che il software ti spezzi le linee e ricomponga un po' alla pene canino e che siano evidenti i punti di unione
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
Grazie mille @Andrea85 per questo prezioso consiglio! In tutto luglio farò delle prove per vedere se il risultato mi soddisfa ed è fattibile, magari posto qua il risultato se mi viene qualcosa! Altrimenti poi mi butto sul grandangolare! Tanto provare non mi costa niente, faccio un po’ di esperienza!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie mille @Andrea85 per questo prezioso consiglio! In tutto luglio farò delle prove per vedere se il risultato mi soddisfa ed è fattibile, magari posto qua il risultato se mi viene qualcosa! Altrimenti poi mi butto sul grandangolare! Tanto provare non mi costa niente, faccio un po’ di esperienza!
Ah, dimenticavo...per unire gli scatti usa i jpeg e non i RAW, che a parte che non so se ICE ti permette di unire i RAW, ma soprattutto perché per unire una quindicina di RAW ci vuole il PC della NASA...o trooooppo tempo per PC normali
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
@Andrea85 grazie anche per questo consiglio. Molto probabilmente me ne sarei accorta perchè anche se ho pc assemblato piuttosto sveglio non è comunque della Nasa!
 
Ultima modifica di un moderatore:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: che eleganza per dire alla c...o di cane.
Detto così nn l'avevo mai sentito...cioè letto... :bleh:
Dimentichi che @Andrea-95 è un luminare della medicina e usa termini medico/greci, e poi la sua professionalità verso le ragazze è conosciuta fino a che la moglie non se ne avvede.... poi son dolori.:yahoo::frusta:
 
Alto