Consigli su luoghi per fotografia naturalistica

Zorkyo

Esperto
Registrato
10 Gennaio 2023
Messaggi
30
Località
Latina
Corpo macchina
Nikon D7500
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
In questo periodo sto iniziando a vedere di fare un po' di fotografia naturalistica, in particolare animali e paesaggi.

Vorrei qualche consiglio su dove trovare degli animali interessanti da fotografare o dei paesaggi carini.
Considerate che io abito vicino Roma, ma mi interessa sapere di luoghi in tutta Italia cosi che possa magari organizzarmi anche qualche weekend.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Io sono del sud quindi non posso aiutarti più di tanto.

Per l'avifauna il discorso è abbastanza serio, però per iniziare puoi recarti su un laghetto oppure su fiumi.

Per paesaggi Roma e bellissima e certamente non mancheranno scorci interessanti.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Dalle nostre parti (sono di Velletri) c'è il parco del Circeo che è ricchissimo dal punto di vista della fauna.
C'è poi l'Oasi Lipu di Ostia, con capanni da appostamento.
Sennò c'è il lago di Giulianello, vicino Velletri, che in primavera/estate ospita varie specie, e paesaggisticamente lo trovo un vero spettacolo.
Comunque consiglio tutta la zona dei laghi costieri dalle parti di Sabaudia/Circeo.
Personalmente non li ho visti tutti dato che mi ci dovrebbero accompagnare, ma parlando con vari appassionati le opinioni sono tutte ottime.
PS, poi ci sono le varie campagne verso cisterna/Velletri che ospitano molti rapaci (poiane, falchi, civette, barbagianni) ma se non ci su abita mi rendo conto sarebbe una gita abbastanza pallosetta.

Comunque se vedi su Instagram c'è l'account dell'oasi della Lipu così vedi anche qualche specie che ospita volendo
 

Zorkyo

Esperto
Registrato
10 Gennaio 2023
Messaggi
30
Località
Latina
Corpo macchina
Nikon D7500
Sesso
Maschio
E' fantastico il fatto che mi hai citato tutte zone vicino a me hahaha
Io sono di Latina e alla fine non mi sono reso conto di avere l'oro tra le mani, considera che per arrivare al Circeo zona Sabaudia ci metto 15/20 min di macchina.

Forse speravo in qualche "posto segreto" che non conosce nessuno, ma in realtà ho tutto quello che mi serve a portata di mano.

Grazie mille.
P.s. darò un'occhiata anche a l'oasi Lipu grazie del consiglio

Per quanto riguarda la toscana invece?

Abbiamo qualche toscano?

A marzo devo andare a Pienza un weekend e volevo approfittare per fare qualche foto interessante, qualcuno ha qualche posticino con una bella vista da consigliarmi?
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
E' fantastico il fatto che mi hai citato tutte zone vicino a me hahaha
Era quella l'intenzione hahah.
Comunque toscano mi sembra ci sia @Andrea85 .

Comunque se ti vuoi muovere un pò di più carino c'è anche il vallone di segni, capita che camminando nei boschi becchi qualche maiale allo stato brado, scoiattoli e vari uccelli.
E penso anche ci sia qualche lupo dato che capita che nei boschi capita di trovare qualche animale sbranato da qualcosa
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda la toscana invece?

Abbiamo qualche toscano?

A marzo devo andare a Pienza un weekend e volevo approfittare per fare qualche foto interessante, qualcuno ha qualche posticino con una bella vista da consigliarmi?
Eccomi!! Pienza è bellissima e offre alcuni tra gli scorci più iconici di tutta la val d'Orcia: oltre allla cittadina veramente caratteristica e stupenda, lì intorno a poca distanza puoi trovare Monticchiello, la Cappella di Vitaleta, il Podere Belvedere di San Quirico, La quercia delle checche, ma in generale qulunque campo intorno a pienza, specie se fotografato all'alba o al tramonto offre i tipici scatti della val d'Orcia.
Se vuoi andare sul naturalistico, anche la zona sud della toscana offre molti spunti: se ti interessa l'avifauna e il paesaggio palustre sicuramente puoi fare un salto alla Diaccia Botrona a Castiglion della Pescaia, mentre le città del tufo (Pitigliano, Sorano e Sovana) ancora più a sud, offrono paesaggi unicisia urbani che naturali grazie alla presenza di imponenti formazioni tufacee e macchia mediterranea, inoltre se sei appassionato di archeologia, lì potrai trovare tante ottime testimonianze del passaggio degli etruschi (tombe come quella ildebranda oppure le celebri vie cave, oppure insediamenti rupestri come Vitozza.
 

Zorkyo

Esperto
Registrato
10 Gennaio 2023
Messaggi
30
Località
Latina
Corpo macchina
Nikon D7500
Sesso
Maschio
Eccomi!! Pienza è bellissima e offre alcuni tra gli scorci più iconici di tutta la val d'Orcia: oltre allla cittadina veramente caratteristica e stupenda, lì intorno a poca distanza puoi trovare Monticchiello, la Cappella di Vitaleta, il Podere Belvedere di San Quirico, La quercia delle checche, ma in generale qulunque campo intorno a pienza, specie se fotografato all'alba o al tramonto offre i tipici scatti della val d'Orcia.
Se vuoi andare sul naturalistico, anche la zona sud della toscana offre molti spunti: se ti interessa l'avifauna e il paesaggio palustre sicuramente puoi fare un salto alla Diaccia Botrona a Castiglion della Pescaia, mentre le città del tufo (Pitigliano, Sorano e Sovana) ancora più a sud, offrono paesaggi unicisia urbani che naturali grazie alla presenza di imponenti formazioni tufacee e macchia mediterranea, inoltre se sei appassionato di archeologia, lì potrai trovare tante ottime testimonianze del passaggio degli etruschi (tombe come quella ildebranda oppure le celebri vie cave, oppure insediamenti rupestri come Vitozza.
CHE GUIDA TURISTICA! :D

Mi segno assolutamente tutto e cerco di vedere il più possibile, anche perché volevo qualche consiglio per qualche scatto ma alla fine mi hai consigliato proprio un bel tour da fare.

Ti ringrazio moltissimo.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
CHE GUIDA TURISTICA! :D

Mi segno assolutamente tutto e cerco di vedere il più possibile, anche perché volevo qualche consiglio per qualche scatto ma alla fine mi hai consigliato proprio un bel tour da fare.

Ti ringrazio moltissimo.
C'è anche molto altro se vuoi...tipo il monte Amiata con la faggeta più grande d'europa, e il vicino Monte Labro, posto unico al Mondo (io lo chiamo la Machu Pichu de noiarti).
Se vieni alla Diaccia Botrona o sull'Amiata fai un fischio, che sto a un tiro di sasso, si possono scattare un paio di foto insieme.
 

Zorkyo

Esperto
Registrato
10 Gennaio 2023
Messaggi
30
Località
Latina
Corpo macchina
Nikon D7500
Sesso
Maschio
C'è anche molto altro se vuoi...tipo il monte Amiata con la faggeta più grande d'europa, e il vicino Monte Labro, posto unico al Mondo (io lo chiamo la Machu Pichu de noiarti).
Se vieni alla Diaccia Botrona o sull'Amiata fai un fischio, che sto a un tiro di sasso, si possono scattare un paio di foto insieme.
Eh purtroppo ho solo un weekend, e mi devo organizzare però alla fine per me sono un paio d’ore di macchina qualche uscita me la posso riorganizzare.

In ogni caso ti ringrazio tantissimo e se decidiamo di passare in zona Grosseto sicuramente mi faccio sentire
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
In questo periodo sto iniziando a vedere di fare un po' di fotografia naturalistica, in particolare animali e paesaggi.
posso suggerirti di stare attento a quando si organizzano uscite dei soci di questo forum, ti puoi aggregare e hai solo spese di viaggio, ma poi se ti interessano animali e paesaggi puoi fotografare i partecipanti al forum che ogni dieci cm si fermano a discutere su chi ha l'ottica più lunga e chi ce l'ha piu dura e allora hai l'animale con il paesaggio incluso sullo sfondo, come avrai notato, il nostro moderatore, ti vuol portare nel posto unico al Mondo (io lo chiamo la Machu Pichu de noiarti).ciao e buon divertimento, ho cominciato a cambiare l'olio alle mie fotocamere e fra poco le provo in pista. devo ancora provare le due mirrorless fuji che ho acquistato un anno fa, dai che fra poco è primavera e ....sssstt non si parla più tanto di covid :libro: :yahoo:
 

Zorkyo

Esperto
Registrato
10 Gennaio 2023
Messaggi
30
Località
Latina
Corpo macchina
Nikon D7500
Sesso
Maschio
quando si organizzano uscite io vengo eh...
 
Alto