Consigli su montaggio video per una WEBTV

Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Buon giorno ragazzi , prima di iniziare il romanzo :D vi ringrazio in anticipo per le utili dritte che mi darete !!!
Premessa : da circa una settimana collaboro con un istituto scolastico (scuola superiore) della mia città per il montaggio di video che hanno in genere come tematica i problemi scolastici, i progetti che vengono realizzati nelle scuole e temi giovanili di attualità. Il programma con il quale faccio questi montaggi e Adobe Premiere CS5, diciamo che essendo abituato a PS non mi è poi risultato così complicato capire i meccanismi di questo software però se avete delle guide video tutorial da propormi sono ben accetti !!!!

Ora veniamo a noi, personalmente non ho mai realizzato montaggi video del genere (magari il montaggio di foto per la festa dell'amico ecc) e quindi mi sento molto a disagio sotto molti aspetti :
- devo rispettare un tempo ben preciso in genere il video non deve superare i 3 minuti,
- alle volte capita di inserire anche foto o immagini prese dal web nel video e non so mai quanto tempo sia corretto farle rimanere prima di passare avanti,
- non so mai che tipo di transizioni utilizzare,
- Che tipo di impostazioni di salvataggio utilizzare per avere un caricamento abbastanza veloce su youtube
- Che passaggi seguire per fare il tutto abbastanza celermente dato che teoricamente o circa 2 ore per realizzare un video completo.

Insomma credo che lo stato di confusione si sia capito :pazzo:
 

Pachi

Esperto
Registrato
10 Gennaio 2014
Messaggi
56
Località
Bari
Sito Web
www.overmymind.com
Sesso
Maschio
Iniziamo!

Molti tutorial li trovi sul sito ufficiale di Adobe (http://tv.adobe.com/show/learn-premiere-pro-cs5/), ma, se vuoi imparare a usare in toto il programma ti consigli di leggerti il manuale che trovi in corredo, e che puoi scaricare dall'area download dell'azienda.

Rispettivamente rispondo:
- 3 min vanno benissimo, soprattutto per una fruizione sul web
- le devi lasciare a video il giusto tempo che serve per capire cosa sia (valuta la complessità dell'immagine), il legame con il contesto del racconto, quello che si vuol comunicare (o non comunicare :) ). Ben comprendi che è "personale", ma, non prendendo in considerazione gli eventuali voli pindarici della comunicazione audiovisiva, ti consiglio di contare sino a 5
- ogni transizione ha un significato ben preciso in questo grande linguaggio. Per evitare un Pot-Pourri, ti consiglio il taglio netto (ovvero nessuna!)
- file H.264
- ...e qui!?!?! Conoscere bene il programma; poi tutto il resto...

;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Grazie mille per le dritte !!!! ... Pian piano mi sto riuscendo ad essere più veloce anche se sforo sempre di un minuto non riuscendo a tagliare di più !!!
 
Alto