Consigli su set luci still life

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Domani mi dovrò buttare sullo still life, che non è esattamente il mio genere. Anzi, direi che non mi ci sono quasi mai cimentato e, quelle poche volte, con scarsi risultati.

Essendo un lavoro importante (issimo), anche per tutto quello che ne potrebbe venire, chiedo qualche consiglio per potere ottenere il meglio.

Le foto dovrebbero risultarmi più o meno così (stesso genere di articoli): http://www.givenchy.com/en/collection-accessories-women-spring-summer-2014

Il set di base dovrebbero fornirmelo loro (e qui già è un salto nel buio). Io, ad ogni modo, mi porto dietro un paio di flash, trigger, ombrellino e pannello riflettente.

Mi interesserebbe soprattutto un consiglio intorno al posizionamento delle luci (altezza, inclinazione) per riuscire ad avere un buon effetto immediato senza interventi in pp.

Grazie a tutti.
(oh, con tutti i generi di fotografia che ci sono, proprio con quello che non mi piace dovevo diventare famoso :tafazzi:)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Auguri!

Ombrellino suona male, di che diametro parliamo? Non ti dimenticare qualche cavo pc sinc, è l'attacco più generico che si trova. Metti che ti danno delle monotorce ad esempio..

Senza intervento in pp la vedo dura, soprattutto se il lavoro è importante, sarei ben felice di ritoccare qualche difetto in pp. Per il resto dipende, è troppo generico così. Con gli ombrelli non poi così problematica l'inclinazione, soprattutto se parliamo di borse.

regolati dall'inizio comunque per il discorso ombre, o le butti all'esterno dell'angolo di campo (doppia illuminazione, due laterali, o quanto meno 1 + pannello) o le butti dietro al soggetto (illuminazione più frontale).

comunque hai l'esposimetro esterno, quindi non dovresti avere tanti problemi.

Se hai abbastanza potenza con i flash, puoi uccidere tranquillamente la luce ambientale, e mettere il wb fisso su 6500. Così eviti problemi di dominanti verdi magenta.

Di più non so dirti
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Ciao Paolone, io posso smollarti solo due link:

http://www.ludovicofossa.it/didattica.php
http://www.maxalbani.it/blog/page/2/

Ovviamente sono esempi, soprattutto visto l'incognita sul tipo di luci.

Mi interesserebbe soprattutto un consiglio intorno al posizionamento delle luci (altezza, inclinazione) per riuscire ad avere un buon effetto immediato senza interventi in pp.
Per oggetti grandi come le borse la vedo male, solitamente si usa il focus stacking.. Però provare one shot one kill non costa nulla!
In bocca al lupo ;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Grazie mille per i consigli. Ho letto con molta attenzione e ne farò tesoro.

Purtroppo, intorno alle 18, giunto all'apice della crisi da prestazione, mi sono fiondato nel negozio di foto qui vicino per acquistare un cube light, sul quale hanno applicato grossomodo un ricarico dell'800%.

Al di lá della spesa assurda ho fatto qualche prova casalinga e ho tirato un sospiro, nel senso che mi pare di potere affrontare la prova. Va bene che il set dicono di averlo già, ma lavorare con le cose mie mi dá maggiore sicurezza.

I committenti del lavoro sono personaggi con un gusto loro, che ho difficoltà a comprendere. Mi hanno fatto vedere lavori di fotografi secondo loro obbrobriosi, ma senza sapermi dare specifiche. A me, onestamente, non sembravano male.

Dicono espressamente di non capire niente di fotografia ma sentenziano una foto come orribile senza particolari scrupoli, ma soprattutto senza lasciarsi andare a spiegazioni ed è questo che destabilizza le mie certezze.

Ho chiesto al più affabile se voleva che eliminassi determinate ombre: mi ha risposto che non aveva idea di che cosa stessi parlando, ma un secondo dopo ha decretato la morte della carriera fotografica di un tizio che, secondo lui, aveva fatto una foto storta.

Questo per dire che non è che abbia dei grossi margini di interpretazione e questo mi sta anche bene dato che sono loro a tirare fuori i soldi. Quello che è antipatico è la pretesa che uno legga loro nel pensiero e ne materializzi all'istante il risultato.

Sembra che la faccio grossa, ma se supero il provino qui si aprono davvero parecchie strade, ma soprattutto ci tengo a fare bella figura laddove in tanti hanno fallito.

Poi ci sarà pure il livello due, con tanto di modella, ma se arrivo lí vuol dire che c'è l'ho già fatta.

Vi tengo aggiornati ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie mille per i consigli. Ho letto con molta attenzione e ne farò tesoro.

Purtroppo, intorno alle 18, giunto all'apice della crisi da prestazione, mi sono fiondato nel negozio di foto qui vicino per acquistare un cube light, sul quale hanno applicato grossomodo un ricarico dell'800%.

Al di lá della spesa assurda ho fatto qualche prova casalinga e ho tirato un sospiro, nel senso che mi pare di potere affrontare la prova. Va bene che il set dicono di averlo già, ma lavorare con le cose mie mi dá maggiore sicurezza.

I committenti del lavoro sono personaggi con un gusto loro, che ho difficoltà a comprendere. Mi hanno fatto vedere lavori di fotografi secondo loro obbrobriosi, ma senza sapermi dare specifiche. A me, onestamente, non sembravano male.

Dicono espressamente di non capire niente di fotografia ma sentenziano una foto come orribile senza particolari scrupoli, ma soprattutto senza lasciarsi andare a spiegazioni ed è questo che destabilizza le mie certezze.

Ho chiesto al più affabile se voleva che eliminassi determinate ombre: mi ha risposto che non aveva idea di che cosa stessi parlando, ma un secondo dopo ha decretato la morte della carriera fotografica di un tizio che, secondo lui, aveva fatto una foto storta.

Questo per dire che non è che abbia dei grossi margini di interpretazione e questo mi sta anche bene dato che sono loro a tirare fuori i soldi. Quello che è antipatico è la pretesa che uno legga loro nel pensiero e ne materializzi all'istante il risultato.

Sembra che la faccio grossa, ma se supero il provino qui si aprono davvero parecchie strade, ma soprattutto ci tengo a fare bella figura laddove in tanti hanno fallito.

Poi ci sarà pure il livello due, con tanto di modella, ma se arrivo lí vuol dire che c'è l'ho già fatta.

Vi tengo aggiornati ;)
allora in quel caso più che preoccuparti delle foto preoccupati del committente !!
La cosa che cercherei di capire è appunto cosa intendono loro per "bella foto". Perchè se davvero hanno stroncato una foto che a te pareva buona, può darsi che allo stesso modo stroncheranno le tue.

Io comunque, per sicurezza, una volta che inizia il lavoro li coinvolgerei. Nel senso che gli mostrerei ad esempio le prime 5 foto fatte e postprodotte (paolo la PP ci vuole sempre, stai facendo un lavoro importante non puoi lasciare le cose alla buona) così se a loro piace quello stile e quella resa hai fatto bingo, mentre se loro ti dicono che preferiscono un'ombra qui o la luce più forte là puoi addrizzare il tiro. Vedersi respingere TUTTE le foto a fine sessione non è bello, tanto vale che mostri già all'inizio se stai soddisfacendo i loro dettami in modo che ti puoi addrizzare con le altre. ;)

Potresti anche ad esempio caricarne 5 sul tuo sito su una pagina privata e gliele mostri a distanza, credo vada bene anche così :D
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
A mio modo di vedere la cosa devi prenderla meno seriamente.

Se ho ben capito la tipologia di committente è meglio non farsi troppi programmi. Può capitare che il tuo lavoro semplice e non troppo costruito abbia un buon impatto, oppure che sia necessario eseguire un lavoro molto tecnico.

Ultimamente mi sto cimentando nel genere e devo dire che le strade che si possono intraprendere sono davvero tante.

Segui giustamente il consiglio di Giorgio, capisci effettivamente il committente cosa ha in testa e coinvolgili nel tuo lavoro (anche durante la sessione di scatto, tanto è una prova e come tale devi apparire disposto a scendere a compromessi).

Per quanto riguarda la questione tecnica, molto dipende da che tipo di foto hai intenzione di fare:

es sul link le borse sono tutte su sfondo completamente bianco. In questo caso devi necessariamente avre un paio di flash per rendere lo sfondo uniforme.

Se invece devi allestire un set all'interno del negozio fotografando gli oggetti direttamente sul posto, magari aiutandoti ad ambientarli con gli arredamenti del negozio, è un altro paio di maniche.
Sono convinco che questo tipo di lavoro potrebbe essere molto più semplice per te. (quindi speriamo in questo)

Costruisciti dei diffussori portatili, in modo da direzionare meglio la luce, e preparati ad eseguire tante foto diverse tra loro per proporre esempi diversi.

Per il resto noi stiamo qua ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Bhò io non capisco che modo di lavorare sia questo, è come chiedere a un programmatore di scrivere un programma senza specificargli quanto spazio deve occupare, che complessità computazionale deve avere, e su quale sistema deve girare.

Paolo, fatto mettere per iscritto quello che vogliono, altrimenti impazzisci!!!!
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Forse nella foga ho lasciato trasparire dettagli fuorvianti.

La pp io la voglio fare, anzi, mibaiuta a nascondere gli inevitabili difettucci.

Quelli che vogliono il risultato pronto sono i capoccia, i quali, non avendo un minimo di competenza, pensano che basti puntare e scattare.

Questo non significa che escludono a priori la pp, ma che al momento della prova, in cui sono presenti, vogliono una foto che sia buona fin subito... e vai a spiegarglielo che è difficile.

Le foto devono essere su sfondo bianco uniforme.

Essendo molti soci, e ciascuno vuole avere voce in capitolo, non si riesce mai ad avere una definizione uniforme di ciò che vogliono. È davvero difficile relazionarcisi e lo dico io che di solito non ho di questi problemi.

Ad ogni modo: sto scrivendo dal parcheggio della macchina. Ora scendo dall'auto, entro in sto c***o di super negozio e li zittisco tutti.

A dopo ;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Alla fine ho scoperto nella pratica a cosa serve passare le giornate con voi. Serve a conquistarsi la stima e la fiducia di perfidi aguzzini, i quali, alla fine, ti commissionano un lavoro che sembrava un miraggio.

Una conquista che è anche il frutto di un'assidua frequentazione di questo forum, perciò grazie.

Vi racconto.

Appena entrato mi accompagnano senza troppi preamboli al set da loro allestito. Qui trovo un cube light discreto, *un solo faretto* a luce continua, ed una 1100D con un 18-55. Stop, ma psicologicamente ero pronto alle situazioni più impervie, perciò non mi sono impressionato.

Voi non ci crederete, ma la cosa che mi ha conquistato la simpatia del super capoccia rasenta il ridicolo. Loro posizionavano il cubo per terra e scattavano le foto. Il capoccia mi fa: "Ma come fanno gli altri a fare tutte le foto frontalmente, mentre a noi vengono tutte dall'alto verso il basso?"... Ed io, con lo sguardo di uno che stava elaborando il brevetto che avrebbe rivoluzionato la fotografia, ho detto: "Fanno così" e ho preso il cubo e l'ho piazzato sul tavolo. Da quel momento l'ho avuto in pugno, :soclose:

Poi mi hanno preso una delle loro borse, la più bastarda di tutte perché di un colore beige/verdino completamente privo di contrasto. In altri termini è stata la sfida che gli altri fotografi hanno perso, perché o riuscivano a fare quadrare il colore ma perdevano il bianco dello sfondo, oppure avevano un bel bianco ma perdevano il colore.

Vabbe', estraggo i miei averi fotografici con fare profetico, faccio un bilanciamento del bianco... e tac: dopo un paio di prove luce attivo la modalità "Me la tiro perché son figo". Tiro fuori il portatile, la carico su Lightroom, due tocchi veloci di cui non si accorgono neppure perché fatti mentre si parlava e...: "Ecco la vostra foto".

Per vedere sta benedetta foto hanno chiamato pure i gestori degli altri tre punti vendita di Forte dei Marmi e da lì è stato tutto un crescendo.

Lavoro ottenuto, ma anche tanta soddisfazione per esserne venuto fuori non come semplice mestierante, ma come consulente competente. Mi hanno tenuto lì fino ad ora di chiusura.

Ancora grazie: il tempo che abbiamo passato insieme ha dato i suoi frutti.
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Alla fine ho scoperto nella pratica a cosa serve passare le giornate con voi. Serve a conquistarsi la stima e la fiducia di perfidi aguzzini, i quali, alla fine, ti commissionano un lavoro che sembrava un miraggio.

Una conquista che è anche il frutto di un'assidua frequentazione di questo forum, perciò grazie.

Vi racconto.

Appena entrato mi accompagnano senza troppi preamboli al set da loro allestito. Qui trovo un cube light discreto, *un solo faretto* a luce continua, ed una 1100D con un 18-55. Stop, ma psicologicamente ero pronto alle situazioni più impervie, perciò non mi sono impressionato.

Voi non ci crederete, ma la cosa che mi ha conquistato la simpatia del super capoccia rasenta il ridicolo. Loro posizionavano il cubo per terra e scattavano le foto. Il capoccia mi fa: "Ma come fanno gli altri a fare tutte le foto frontalmente, mentre a noi vengono tutte dall'alto verso il basso?"... Ed io, con lo sguardo di uno che stava elaborando il brevetto che avrebbe rivoluzionato la fotografia, ho detto: "Fanno così" e ho preso il cubo e l'ho piazzato sul tavolo. Da quel momento l'ho avuto in pugno, :soclose:

Poi mi hanno preso una delle loro borse, la più bastarda di tutte perché di un colore beige/verdino completamente privo di contrasto. In altri termini è stata la sfida che gli altri fotografi hanno perso, perché o riuscivano a fare quadrare il colore ma perdevano il bianco dello sfondo, oppure avevano un bel bianco ma perdevano il colore.

Vabbe', estraggo i miei averi fotografici con fare profetico, faccio un bilanciamento del bianco... e tac: dopo un paio di prove luce attivo la modalità "Me la tiro perché son figo". Tiro fuori il portatile, la carico su Lightroom, due tocchi veloci di cui non si accorgono neppure perché fatti mentre si parlava e...: "Ecco la vostra foto".

Per vedere sta benedetta foto hanno chiamato pure i gestori degli altri tre punti vendita di Forte dei Marmi e da lì è stato tutto un crescendo.

Lavoro ottenuto, ma anche tanta soddisfazione per esserne venuto fuori non come semplice mestierante, ma come consulente competente. Mi hanno tenuto lì fino ad ora di chiusura.

Ancora grazie: il tempo che abbiamo passato insieme ha dato i suoi frutti.
La notizia più bella!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Alla fine ho scoperto nella pratica a cosa serve passare le giornate con voi. Serve a conquistarsi la stima e la fiducia di perfidi aguzzini, i quali, alla fine, ti commissionano un lavoro che sembrava un miraggio.

Una conquista che è anche il frutto di un'assidua frequentazione di questo forum, perciò grazie.

Vi racconto.

Appena entrato mi accompagnano senza troppi preamboli al set da loro allestito. Qui trovo un cube light discreto, *un solo faretto* a luce continua, ed una 1100D con un 18-55. Stop, ma psicologicamente ero pronto alle situazioni più impervie, perciò non mi sono impressionato.

Voi non ci crederete, ma la cosa che mi ha conquistato la simpatia del super capoccia rasenta il ridicolo. Loro posizionavano il cubo per terra e scattavano le foto. Il capoccia mi fa: "Ma come fanno gli altri a fare tutte le foto frontalmente, mentre a noi vengono tutte dall'alto verso il basso?"... Ed io, con lo sguardo di uno che stava elaborando il brevetto che avrebbe rivoluzionato la fotografia, ho detto: "Fanno così" e ho preso il cubo e l'ho piazzato sul tavolo. Da quel momento l'ho avuto in pugno, :soclose:

Poi mi hanno preso una delle loro borse, la più bastarda di tutte perché di un colore beige/verdino completamente privo di contrasto. In altri termini è stata la sfida che gli altri fotografi hanno perso, perché o riuscivano a fare quadrare il colore ma perdevano il bianco dello sfondo, oppure avevano un bel bianco ma perdevano il colore.

Vabbe', estraggo i miei averi fotografici con fare profetico, faccio un bilanciamento del bianco... e tac: dopo un paio di prove luce attivo la modalità "Me la tiro perché son figo". Tiro fuori il portatile, la carico su Lightroom, due tocchi veloci di cui non si accorgono neppure perché fatti mentre si parlava e...: "Ecco la vostra foto".

Per vedere sta benedetta foto hanno chiamato pure i gestori degli altri tre punti vendita di Forte dei Marmi e da lì è stato tutto un crescendo.

Lavoro ottenuto, ma anche tanta soddisfazione per esserne venuto fuori non come semplice mestierante, ma come consulente competente. Mi hanno tenuto lì fino ad ora di chiusura.

Ancora grazie: il tempo che abbiamo passato insieme ha dato i suoi frutti.

Ok meno male...hai un pm col mio iban! :D
hhahhahahhhhah paoletto maledetto! Il mercato della fotografia è pieno di capoccia come quello! E non solo quello della fotografia...Spero di poter vedere qualche foto quanto prima. Ottimo lavoro! ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Alla fine ho scoperto nella pratica a cosa serve passare le giornate con voi. Serve a conquistarsi la stima e la fiducia di perfidi aguzzini, i quali, alla fine, ti commissionano un lavoro che sembrava un miraggio.

Una conquista che è anche il frutto di un'assidua frequentazione di questo forum, perciò grazie.

Vi racconto.

Appena entrato mi accompagnano senza troppi preamboli al set da loro allestito. Qui trovo un cube light discreto, *un solo faretto* a luce continua, ed una 1100D con un 18-55. Stop, ma psicologicamente ero pronto alle situazioni più impervie, perciò non mi sono impressionato.

Voi non ci crederete, ma la cosa che mi ha conquistato la simpatia del super capoccia rasenta il ridicolo. Loro posizionavano il cubo per terra e scattavano le foto. Il capoccia mi fa: "Ma come fanno gli altri a fare tutte le foto frontalmente, mentre a noi vengono tutte dall'alto verso il basso?"... Ed io, con lo sguardo di uno che stava elaborando il brevetto che avrebbe rivoluzionato la fotografia, ho detto: "Fanno così" e ho preso il cubo e l'ho piazzato sul tavolo. Da quel momento l'ho avuto in pugno, :soclose:

Poi mi hanno preso una delle loro borse, la più bastarda di tutte perché di un colore beige/verdino completamente privo di contrasto. In altri termini è stata la sfida che gli altri fotografi hanno perso, perché o riuscivano a fare quadrare il colore ma perdevano il bianco dello sfondo, oppure avevano un bel bianco ma perdevano il colore.

Vabbe', estraggo i miei averi fotografici con fare profetico, faccio un bilanciamento del bianco... e tac: dopo un paio di prove luce attivo la modalità "Me la tiro perché son figo". Tiro fuori il portatile, la carico su Lightroom, due tocchi veloci di cui non si accorgono neppure perché fatti mentre si parlava e...: "Ecco la vostra foto".

Per vedere sta benedetta foto hanno chiamato pure i gestori degli altri tre punti vendita di Forte dei Marmi e da lì è stato tutto un crescendo.

Lavoro ottenuto, ma anche tanta soddisfazione per esserne venuto fuori non come semplice mestierante, ma come consulente competente. Mi hanno tenuto lì fino ad ora di chiusura.

Ancora grazie: il tempo che abbiamo passato insieme ha dato i suoi frutti.
Mi spiace solo aver letto la discussione in ritardo per potermi rendere utile :(

Onore al merito Paolo, grande (e nei futuri momenti di panico da still batti un colpo, che ho saltato il fosso)! :corna:
 
Alto