consigli su Tele "leggero" per Nikon

ClaR

Appassionato
Registrato
15 Maggio 2020
Messaggi
15
Località
Pomezia
Corpo macchina
Nikon D610
Sesso
Maschio
Buon pomeriggio!
Vorrei un consiglio per l'acquisto di un obiettivo Tele per Nikon Full frame (D610).
Ogni tanto sento la mancanza di una focale più lunga del 120mm del 24-120mm f/4.
Vorrei utilizzarlo specialmente per passeggiate in montagna specialmente per cogliere degli scorci di panorama, se poi dovesse capitare...per fare delle foto a qualche animale che si incontra (più che altro per ricordo).
Le passeggiate in montagna con mia moglie non sono mai brevi...quindi il peso dell'obiettivo potrebbe fare da detterrente dal portarmelo appresso.
Leggendo altre discussioni mi sembra di capire che il Tamron 70-300 Di VC USD non sarebbe affatto male.
Altrimenti, cercando nei "siti consigliati per l'usato" ho trovato il Nikkor 70-300/4.5-5.6 AFS G D VR IF ED (ho visto che esiste anche un nuovo modello nikkor che pero costa il doppio del Tamron).
Stavo guardando anche il 100-400 della Tamron, ma non so se l'aumento di peso e di prezzo possa valerne la pena.

Dimenticavo, lo utilizzerei solo di giorno, e non sapendo quanto lo sfrutterò effettivamente non vorrei spenderci troppo.

Ovviamente, vista la mia limitata conoscenza degli obiettivi esistenti, fatemi sapere se pensate che altri obiettivi possano fare più al caso mio.

Vi ringrazio in anticipo!
Claudio

P.S.:se vi sentite di suggerire focali fisse, siete i benvenuti... forse un po' meno da mia moglie che poi mi dovrebbe aspettare mentre cambio i vetri :giggle:
 

ClaR

Appassionato
Registrato
15 Maggio 2020
Messaggi
15
Località
Pomezia
Corpo macchina
Nikon D610
Sesso
Maschio
@bebboy grazie per lo spunto, ho cercato un po' di info a riguardo ed è stato molto interessante.
Qui nel forum ho trovato utili le info nel post Airone di @Andrea85 e nelle risposte di @49luciano in Catadiottrico Rubinar.
Mi sembra di capire che ci vuole un certo livello di pratica prima di riuscirlo a gestire bene (no diaframma, messa a fuoco manuale molto sensibile, luci nello sfuocato che diventano ciambelle) e comunque di pazienza. Al momento non credo faccia al caso mio visto che l'utilizzo principale sarebbe in passeggiate che non prevedono appostamenti.

@Abraxas & @Benedetto è grazie ai vostri commenti in altri post che al momento sono più propenso all'acquisto del Tamron 70-300:yes:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
I catadiottrici come vetri se impari ad usarli sono fantastici, ma per la fotografia da "passeggio" sono praticamente inutilizzabili, messa a fuoco minima troppo lunga, fuoco da rincorrere ad ogni alito di vento, ma soprattutto tempi di posa sempre oltre il 1000°, il 70/300 tamron è una soluzione economica (si fa per dire) ma potrebbe essere sostituita dallo stesso tamron non stabilizzato, costa poco ma ha dei risultati ottimi, leggero e prima cosa da tenerne conto "quanto lo userai" se tu facessi foto sportiva ti consiglierei di fare qualche sacrifici e andare su una luminosità fissa, tipo 2,8, ma se lo usi in montagna valuta quello che pesa meno, fai un salto sulla baya e vedi con meno di 150€ lo trovi nuovo con garanzia, lo stabilizzatore è utile se devi fare fotografie a sera o in locali dove scatti a 1/60° o a 1/100°, ma all'esterno non scenderai mai sotto il 300°,
dai facci sapere cosa porti a casa.......
 
Alto