Consigli sugli acquisti (corpo macchina e grandangolo FF o grandangolo APS-C)

liveevil

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
356
Sesso
Maschio
Ragazzi non vorrei fare il guaasta feste ma da alcune fonti (un rivenditore) ho saputo propio l'altra settimana che la d600 non sarà full-frame.................
dalle prime foto sembra una full frame. ma si sa...potrebbero essere dei fotomontaggi...voglia di d700 in aumento
 
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
1.326
Località
Taranto
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
dalle prime foto sembra una full frame. ma si sa...potrebbero essere dei fotomontaggi...voglia di d700 in aumento
Cmq se sei partito con la pulce della D700 è impossibile schiodarti..... ;) io credo che resterò per un pò sulla D7000 abbinata al 70-200 f 2.8 sigma e il 24-70 Nikon ;) preferisco investire in ottiche adesso ;)
 

liveevil

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
356
Sesso
Maschio
24-70 Nikon ;) preferisco investire in ottiche adesso
Stavo valutando anche io questa possibiità. Ma cavolo il 24-70 è quella misura "strana" sulle nostre apsc. Sarebbe più comodo il 17-55 f2.8 (praticamente il 24-7o per apsc) ma costa un patrimonio ed è solo per apsc.
Non mi sono ancora deciso per la d700. La mia d7000 avrà dei limiti, ma me la sento bene addosso...
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
24-70 è il range ideale per FF, si va da un buon grandangolo ad un medio tele e vengono coperte le esigenze più comuni. :)
Queste lenti, essendo nate prima del digitale, non tenevano conto del formato APS-C e quindi il grandangolo viene perso quasi tutto. Il 17-55 è la quasi perfetta trasposizione per l'APS-C. :)
In casa Canon il 17-55 ed il 24-70 hanno prezzi alti e abbastanza vicini tra loro.
 
S

supermariano81

Ospite
Sulla d600 se ne diranno di tutti i colori prima di trovarla nei negozi.
quoto il discorso di crossbones, specie la parte di "perdita del grandangolo".
 

liveevil

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
356
Sesso
Maschio
non tenevano conto del formato APS-C e quindi il grandangolo viene perso quasi tutto. Il 17-55 è la quasi perfetta trasposizione per l'APS-C.
Come dicevo all'inizio...fare investimenti sostanziosi in ottiche, che poi o sono troncate (perdita di grandangolo) o non la puoi usare su fullframe, mi infastidisce...
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Come dicevo all'inizio...fare investimenti sostanziosi in ottiche, che poi o sono troncate (perdita di grandangolo) o non la puoi usare su fullframe, mi infastidisce...
E' un falso problema... come esempio ti porto quello del 17-55 2.8 Canon che costa molta e va solo su APS-C. Beh, stai sicuro che quella lente ha un prezzo di rivendita sempre molto alto e perdi pochissimo. Inoltre a me pare abbastanza strano non sfruttare una delle migliori lenti per APS-C solo per una previsione di passaggio al FF... se poi non passi che fai? Usi sempre e solo lenti inferiori? ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
E' un falso problema... come esempio ti porto quello del 17-55 2.8 Canon che costa molta e va solo su APS-C. Beh, stai sicuro che quella lente ha un prezzo di rivendita sempre molto alto e perdi pochissimo. Inoltre a me pare abbastanza strano non sfruttare una delle migliori lenti per APS-C solo per una previsione di passaggio al FF... se poi non passi che fai? Usi sempre e solo lenti inferiori? ;)
Parole sante..:angelic:
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Ahhhh!!!! è un discorso complesso boyetto! non è mica facile spendere così tanti soldi! :pace: chiedo aiuto a voi per questo!
Ah se il problema sono i soldi, lascia perdere tutte ste menate e lenti da 7/800, 1000€, la cosa diventa pure immorale!!!
Se non hai particolari problemi economici e vuoi il top, la scelta da fare la sai già....
Altrimenti vivi felice con quello che hai!

Vabbuò mi eclisso nuovamente :ciao: :furtivo:
 
S

supermariano81

Ospite
quello che no capisco è che siamo partiti dicendo, "cavolo il 10-20 costa 700€" ma mi serve un widissimo ed ora si discuteva del 24-70 che di wide su aps-c non ha nulla.
 

liveevil

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
356
Sesso
Maschio
quello che no capisco è che siamo partiti dicendo, "cavolo il 10-20 costa 700€" ma mi serve un widissimo ed ora si discuteva del 24-70 che di wide su aps-c non ha nulla.
Perfettamente ragione...Infatti avevo pensato al 16 35 mm. Il negoziante mi faceva solo notare che girare con il 16-35 + 50 è più "scomodo" che girare con il 24 70. Così ha proposto quella lente (e in quel caso permuterei anche il 50 fisso). Ma vedete, più ne parliamo e più mi rendo conto di quanto sono indeciso. Forse non è il momento di una full frame per me. La spesa alta, la fotocamera che ormai ha qualche anno (parlo di d700), la mia inesperienza...tutte cose che mi fanno desistere. Forse è meglio prendere delle ottiche usate per dx e divertirmi ancora un pò....ci sto pensando.
 
S

supermariano81

Ospite
per me faresti bene a prenderti un mese di tempo e pensarci su bene bene, il negoziante vuole venderti il 24-70 che su APS-C è sprecato (come mettere una cravatta ad un porco), costa come minimo 1.400€ (il doppio del 10-20) e non ci azzecca per nulla col tuo "problema" del wide......

ripeto, lascia perdere il negoziante e pensaci su 2-3 (mila) volte, in 5 pagine di discussione sono emersi dubbi enormi che non dovrebbero esistere nel momento in cui apri il portafoglio (per me è un momento dolorissimo), in più per me trapela un po' di inesperienza da parte tua (senza offesa sia chiaro).
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
ripeto, lascia perdere il negoziante e pensaci su 2-3 (mila) volte, in 5 pagine di discussione sono emersi dubbi enormi che non dovrebbero esistere nel momento in cui apri il portafoglio (per me è un momento dolorissimo), in più per me trapela un po' di inesperienza da parte tua (senza offesa sia chiaro).
Concordo al 1000%..... :)
Sia per il momento dolorosissimo sia per il pensarci su lasciando passare un po' di tempo. :)
A me capita che superata l'ondata di "voglia di comprare subito qualcosa" subentri la calma e cominci a pensare un po' meglio, valutando i pro e i contro e se l'ottica nuova mi serva davvero. ;)
Tempo al tempo... o come diceva qualcuno "calma e gesso". :)
 

liveevil

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
356
Sesso
Maschio
Dopo aver passato le montagne russe dell'indecisione, ho riflettuto attentamente e sono giunto a queste conclusioni:
1) ero partito alla ricerca di un grandangolo
2) non sono così maturo fotograficamente parlando per sapere cosa veramente mi serve
3) più di 3000 euro sono veramente tanti soldi.
Così ho deciso di tenere la mia d7000 e di acquistare un tokina 11 16 f2.8 che spero mi dia modo di crescere dal punta di vista creativo e fotografico...
Grazie a tutti dei consigli!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Decisione saggerrima!:handshake:
 
Alto