Consigli sui ritratti fotografici.

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Cia a tutti,
Come ho già detto nella mia presentazione su questo forum mi sono affacciato da poco al mondo della fotografia.
Sto leggendo un po' in giro articoli sulla teoria di base e le tecniche. Ho scoperto che forse potrebbe piacermi il ritratto fotografico.
Un mio amico mi ha prestato una Canon EOS 40D con un obiettivo di base EFS 18-55 (so che non posso farci gran che, ma meglio di niente) per farmi capire un po' se quest'arte potrebbe appassionarmi.
Sto prendendo confidenza con la macchina, ma vorrei capirne un po' in più sul campo che per il momento più mi interessa
Vorrei incominciare a fare ritratti ad amici e parenti e sono qui per chiedervi di darmi dei consigli e indicarmi dei tutorial che possono farmi ottenere il massimo con l'attrezzatura a mia disposizione al momento. A proposito ho anche un treppiedi.
Le prime fotografie penso di farle con la luce del sole, all'interno della mia camera o fuori (ho un piccolo giardino che potrebbe andare bene come set). Ho visto in giro che molti usano un pannello riflettente. Mi consigliate di acquistarlo? Nel caso dove lo posso trovare ad un prezzo onesto?
Grazie.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
prima di avventurarti in acquisti più o meno oculati, comincia a sperimentare la fotografia ritrattistica con quello che hai già a disposizione, il resto verrà da sè... purtroppo non mi sovvengono dei tutorial a tal proposito, prova però a guardare le foto di ritrattisti famosi, quali Steve McCurry o Sebastiao Salgado! ;)
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
prima di avventurarti in acquisti più o meno oculati, comincia a sperimentare la fotografia ritrattistica con quello che hai già a disposizione, il resto verrà da sè... purtroppo non mi sovvengono dei tutorial a tal proposito, prova però a guardare le foto di ritrattisti famosi, quali Steve McCurry o Sebastiao Salgado! ;)
Si sto già cercando in giro alcune foto, però mi interesserebbe capirne un po' le tecniche, almeno le basi. Grazie
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ciao Luca, ne approfitto per accoglierti e salutarti :ciao:

Davide ha elargito un ottimo consiglio, e personalmente ti invito ad essere più ottimista sulle potenzialità dei tuoi mezzi.

Sembri un ragazzo sveglio, ricorda che gli strumenti sono solo una tela bianca: Van Gogh con colori e pennelli di pessima qualità resta sempre Van Gogh.
Diventa la versione migliore di te stesso e goditi la fotografia :)
 

biri88

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2016
Messaggi
49
Sono una neofita di questo mondo, ho fatto un corso base, ma ho ancora moltissimo da imparare, mi accodo a questo post per non aprirne uno nuovo visto che tratta più o meno lo stesso argomento. ..

La prossima settimana, vorrei "sfruttare " mia cugina per fare qualche ritratto, considerando l'atrezzatura scarsa a mia disposizione ho pensato di farle in un parco all'aperto...
Il problema è che ho un certo "blocco" per cui fatico a fotografare le persone perché mi "vergogno" (non essendo certa dei risultati )

Vorrei qualche consiglio per far mettere anche lei a suo agio e soprattutto per ottenere delle espressioni non impostate...
Riuscite a darmi qualche consiglio?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
perche non giocate con le app? in modo da rompere il ghiaccio entrambi.
avrete uno smartphone? Bene, scarica POSE FREE oppure PHOTO POSE oppure qualche altra app di questo tipo e divertitevi ad imitare le pose illustrate in queste app.

il tuo soggetto prenderà confidenza con il suo corpo davanti all'obiettivo e tu avrai qualche chance in più per avere degli scatti che almeno in composizione saranno senz'altro gradevoli.

ma il consiglio più spassionato che mi sento di darti è di avere maggior fiducia in te stessa.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ma il consiglio più spassionato che mi sento di darti è di avere maggior fiducia in te stessa.
esatto, niente più paure o paranoie assurde (l'ultima frase nella mia firma è più che eloquente... :D), quindi pensa solo a scattare e divertiti (detto da uno che, sostanzialmente, è un ritrattista)! ;)
 

biri88

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2016
Messaggi
49
Grazie mille! Non sapevo l'esistenza di queste app!Sono proprio una bella idea, che può aiutare entrambe!

La sicurezza in me è sempre un problema, quando non sono brava a fare una cosa ne sono coscente e questo mi blocca... vi dico solo che i primi mesi non ho mai fotografato luoghi con persone perché mi vergognavo... purtroppo è un mio blocco, e solo la pratica me lo può togliere

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Grazie mille! Non sapevo l'esistenza di queste app!Sono proprio una bella idea, che può aiutare entrambe!

La sicurezza in me è sempre un problema, quando non sono brava a fare una cosa ne sono coscente e questo mi blocca... vi dico solo che i primi mesi non ho mai fotografato luoghi con persone perché mi vergognavo... purtroppo è un mio blocco, e solo la pratica me lo può togliere

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Vos 10,000 premières photos sont vos pires
(Henri Cartier-Bresson)
 
Alto