CONSIGLI - Tokina 11-16 o Sigma 10-20

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
A me quello che più desta sospetto sono i test con cui vengono eseguiti questi F/b focus. Devono essere fatti in maniera molto precisa altrimenti non se ne viene a capo.
Tu angierada come l'hai eseguito?


Inviato dal Conclave Oscuro delle Fuji
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Giorgio, io ti parlo nel piccolo della mia esperienza !!! Purtroppo la mia esperienza mi ha lasciato questo bagaglio di informazioni !!! Saranno sbagliate ?? Questo non so dirlo con certezza, però so solo che provando di persona la tesi è stata confermata !! Può essere che sia stato un modello molto difettato ? Può essere che io abbia sbagliato ? Probabile !!! Magari la prossima volta che ci si vede mi fai vedere come fai tu la microregolazione :D :birra:
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
A me quello che più desta sospetto sono i test con cui vengono eseguiti questi F/b focus. Devono essere fatti in maniera molto precisa altrimenti non se ne viene a capo.
Tu angierada come l'hai eseguito?


Inviato dal Conclave Oscuro delle Fuji
Quasi tutti :) Test delle 3 pile che mi è sembrato il più esplicativo, test della scatola di cartone con un righello a lato a 45 gradi e prove sul campo.
Risultati qui da pagina 2 a pagina 4:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/consiglio-grandangolo-per-nikon-d7000.38167/page-2
E qui il test delle 3 pile con tutto il corredo che ho:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/test-delle-3-pile.233/page-3
 

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Se non hai fretta nell'usato lo potresti trovare anche a 200 euro in meno !!! Molti lo acquistano e quando si rendono conto che non fa per loro perchè è praticamente un fisso lo rivendono !!!
Amazon è una garanzia ma potresti anche vedere altri store online ;)
 

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Dove mi consigli di cercare un usato "garantito/affidabile"?
Un sito che vende usato ma dove non si corre un grande rischio di fregature etc?
C'è qualche sito stragarantito dall'esperienza di centinaia di altri utenti?
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
io in genere vedo su juza !! Oppure su subito ma in zona ;) C'è anche NuewOldCamera dove ti danno anche la garanzia sul prodotto usato ma alle volte i prezzi sono molto vicini al nuovo che non conviene !!!
 
S

supermariano81

Ospite
ho avuto sia il 10-20 che l'11-16 (old entrambi) e devo dire che il tokina ha una marcia in più, senza nulla togliere all'ottimo sigma (specie per il rapporto q/p)
certo che il II inizia a costare un po', in ogni caso guarda juza, canon club, photo4u, questo forum, sono tutti forum con buoni mercatini oppure new old camera ma li spesso i prezzi sono elevati proprio perchè testano, revisionano, garantiscono il prodotto
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
io in genere vedo su juza !! Oppure su subito ma in zona ;) C'è anche NuewOldCamera dove ti danno anche la garanzia sul prodotto usato ma alle volte i prezzi sono molto vicini al nuovo che non conviene !!!
concordo...sulle cose fotografiche un salto su juza ci vuole sempre...anche io una volta ho comprato da newoldcamera, ma era un affarone...di solito vendono a prezzi eccessivamente alti per un usato...
 

fracama87

Esperto
Registrato
2 Aprile 2013
Messaggi
19
Sesso
Maschio
ho avuto sia il 10-20 che l'11-16 (old entrambi) e devo dire che il tokina ha una marcia in più, senza nulla togliere all'ottimo sigma (specie per il rapporto q/p)
certo che il II inizia a costare un po', in ogni caso guarda juza, canon club, photo4u, questo forum, sono tutti forum con buoni mercatini oppure new old camera ma li spesso i prezzi sono elevati proprio perchè testano, revisionano, garantiscono il prodotto
alla fine come dicono molti il difetto del tokina è di essere praticamente un fisso, ma visto che in questo anno mi sono abituato ai fissi direi che è perfetto :)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Dove mi consigliate di acquistare nel caso il Tokina 11-16? Avete dei consigli?
Io ho visto questo su amazon:

http://www.amazon.it/Obiettivo-Tokina-11-16mm-AT-X-Canon/dp/B007ORXEIW/ref=wl_it_dp_o_pC_S_nC?ie=UTF8&colid=3ONY7AQBAXMJX&coliid=I1POCU1H1YY6SM

Che ve ne pare? Questa dovrebbe essere la versione più evoluta con le dovute correzioni.
Come prezzo è buono?

Grazie
Io l'ho acquistato da Gigapc.it, ora in vendita a 505 euro. Tuttavia se fai un giro online hai l'imbarazzo della scelta.

Appunto :)
Spesso la gente dimentica che ogni step di 1mm, dal lato grandangolare, ha un peso davvero rilevante.
 

fracama87

Esperto
Registrato
2 Aprile 2013
Messaggi
19
Sesso
Maschio
ehehehe io ho detto 'alcuni' infatti.
io lo considero un pregio.
a volte è una fatica (anche in senso fisico) ma ne vale la pena. ;)
ero arrivato all'eccesso di non usare affatto gli zoom....
ora sto arrivando a un compromesso per cui ogni tanto quando serve uso anche il 18-55 vr e e 55-200 vr :p ma il mio amore sono sempre i fissi, specialmente se vecchio stile ;)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
ehehehe io ho detto 'alcuni' infatti.
io lo considero un pregio.
a volte è una fatica (anche in senso fisico) ma ne vale la pena. ;)
ero arrivato all'eccesso di non usare affatto gli zoom....
ora sto arrivando a un compromesso per cui ogni tanto quando serve uso anche il 18-55 vr e e 55-200 vr :p ma il mio amore sono sempre i fissi, specialmente se vecchio stile ;)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
solo fissi da 2 anni, non tornerei mai indietro
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
S

supermariano81

Ospite
C'è molta differenza di qualità tra il Tokina 11-16 DX e il DX II ? :)
nel controluce pare di si, la versione I muore la II pare essere superiore.
per il resto siamo li, ma cosa ne fate della qualità di un ottica? serve qualità ma nello scatto (che è diverso per me)
 
Alto