Consigli

Alexis

Appassionato
Registrato
3 Maggio 2020
Messaggi
15
Salve a tutti, vorrei addentrarmi nel fantastico mondo della fotografia e per farlo avrei bisogno che qualcuno di voi mi consigliasse sull'acquisto della mia prima fotocamera.
Sarei orientato sull'acquisto di una bridge, attratto principalmente dal superzoom e dal fatto che trovo comodo avere una fotocamera compatta da portarmi sempre dietro con facilità.
Mi piacerebbe fotografare e filmare in ambito prevalentemente naturalistico(e quindi sfruttare di fatto il superzoom per la fauna)
Dopo attente valutazioni(a mio giudizio naturalmente e per quel poco che ho capito, "studiando" su internet) sono indeciso tra le seguenti 4 fotocamere
1 Canon sx70hs
2 Panasonic fz82
3 Nikon B700(anche se su internet nei negozi online sono rare)
4 Nikon p900
In realtà le ho messe in ordine di preferenza perchè la p900 è più pesante delle prime e non scatta in RAW(anche se poi non ho capito se effettivamente ad un neofita come me servirebbe).
Accetto consigli, grazie a chi mi risponderà
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Di tutte quelle proposte ti consiglio la 2 Panasonic fz82
rapporto qualita' prezzo prestazioni la migliore.

non scatta in RAW(anche se poi non ho capito se effettivamente ad un neofita come me servirebbe).
Il raw (formato grezzo)
ti permette di elaborare la foto senza perdita
puoi fare recuperi di zone luci/ombre e molto altro
quindi ti consiglio di utilizzarlo
al massimo scatti raw+jpg e utilizzi quello che piu ti aggrata.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ciao,
lascia perdere le bridge, che proprio compatte non lo sono e soprattutto hanno un sensore minuto.
È vero che hanno un supezoom, ma se poi non hai la qualità non serve a nulla.
Se cerchi una macchina conpatta e qualità alta stai sulle mirrorless, la compri con un'obbiettivo standard e se poi un giorno di appassioni estendi il parco lenti.
 

Alexis

Appassionato
Registrato
3 Maggio 2020
Messaggi
15
Di tutte quelle proposte ti consiglio la 2 Panasonic fz82
rapporto qualita' prezzo prestazioni la migliore.


Il raw (formato grezzo)
ti permette di elaborare la foto senza perdita
puoi fare recuperi di zone luci/ombre e molto altro
quindi ti consiglio di utilizzarlo
al massimo scatti raw+jpg e utilizzi quello che piu ti aggrata.
Ti ringrazio tantissimo del tuo punto di vista, vero è che (avendolo letto più volte anche su altri post) la panasonic ha il miglior rapporto qualità /prezzo però sinceramente le 3 cose che non mi convincono a sufficienza rispetto alla canon per esempio(poi magari sbaglio sicuramente eh) sono:
1) il materiale di costruzione(ho letto che è molto plasticosa)
2)lo schermo fisso (anche se touch)
3)il tempo di esposizione di max 4 secondi(rispetto alle 15 della canon) ora non so se questo fattore sia cosi importante per un neofita come me:)

Ciao,
lascia perdere le bridge, che proprio compatte non lo sono e soprattutto hanno un sensore minuto.
È vero che hanno un supezoom, ma se poi non hai la qualità non serve a nulla.
Se cerchi una macchina conpatta e qualità alta stai sulle mirrorless, la compri con un'obbiettivo standard e se poi un giorno di appassioni estendi il parco lenti.
Ciao, ringrazio anche te per aver espresso il tuo suggerimento:yes:.
Però sinceramente è proprio il fattore superzoom che "sfrutterei" maggiormente in ambito naturalistico/faunistico.
E' vero ho letto:D che le bridge sono nettamente inferiori come qualità alle mirrorless però comprare una mirrorless con un obiettivo superzoom non so se rientrerei in quella fascia di prezzo della canon sx70hs(tanto per fare un esempio) oltre al peso finale boh
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Non si può avere tutto
Pero hai specificato che vuoi fotografare natura e penso animali
I punti di messa a fuoco Panasonic sono il triplo
Questo e un vantaggio se fotografi a mano libera e fai foto a inseguimento.

Comunque prendi in considerazione il consiglio di hauk.
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Ti ringrazio tantissimo del tuo punto di vista, vero è che (avendolo letto più volte anche su altri post) la panasonic ha il miglior rapporto qualità /prezzo però sinceramente le 3 cose che non mi convincono a sufficienza rispetto alla canon per esempio(poi magari sbaglio sicuramente eh) sono:
1) il materiale di costruzione(ho letto che è molto plasticosa)
2)lo schermo fisso (anche se touch)
3)il tempo di esposizione di max 4 secondi(rispetto alle 15 della canon) ora non so se questo fattore sia cosi importante per un neofita come me:)


Ciao, ringrazio anche te per aver espresso il tuo suggerimento:yes:.
Però sinceramente è proprio il fattore superzoom che "sfrutterei" maggiormente in ambito naturalistico/faunistico.
E' vero ho letto:D che le bridge sono nettamente inferiori come qualità alle mirrorless però comprare una mirrorless con un obiettivo superzoom non so se rientrerei in quella fascia di prezzo della canon sx70hs(tanto per fare un esempio) oltre al peso finale boh
Ciao, no di sicuro, col prezzo della hs prendi il solo corpo.... Però avere un 1300mm equivalenti della bridge a diaframma 6.5 e non potendo salire troppo con gli iso.... mmmhmmm non so cosa verrebbe fuori....
Sicuramente meglio ML o reflex, tele meno spinto e studio approfondito di tecniche di camouflage....
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
io ho iniziato con una bridge, trovo che siano macchine che permettono di prendere confidenza e scoprire cosa si preferisce fotografare, dopodichè se ne scoprono i limiti, ma fino ad allora sono un buon punto di partenza; la qualità della lente e del sensore sono ovviamente molto diverse, ma fotografando in condizioni ideali i risultati sono più che accettabili.
Devi però considerare che quando (o se) passerai a reflex/mirrorless partirai da 0, quindi quello che spendi adesso è in pratica a fondo perduto anche se potrai usarla come seconda macchina tuttofare.
 

Ste85_0

Apprendista
Registrato
13 Maggio 2020
Messaggi
1
Salve, mi aggiungo alla.conversazione dato che ci farei anche io un uso faunistico e paesaggistico oltre a qualche video per 280 come budget andrebbe bene una canon 650d o una d3300 ?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Alto