consiglio acquisto 3flash x cerimonia

deborah

Apprendista
Registrato
2 Settembre 2015
Messaggi
5
Sesso
Femmina
Ciao
possiedo nikon5500 avrei bisogno di acquistare x foto cerimonia/eventi
tre flash a contatto caldo con almeno NG 30/40 (1master e 2slave)
spesa max 300/350e.
su che modelli (Nissin/Yongnuo)
potrei orientarmi? grazie
deborah.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao
possiedo nikon5500 avrei bisogno di acquistare x foto cerimonia/eventi
tre flash a contatto caldo con almeno NG 30/40 (1master e 2slave)
spesa max 300/350e.
su che modelli (Nissin/Yongnuo)
potrei orientarmi? grazie
deborah.
Ciao...se non hai esperienza con i flash, ti consiglio di cominciare con un flash...già con uno posizionato offcamera puoi fare un sacco di belle cose...3 mi sembrano tanti, e per gestirli ci vuole molta pazienza ed esperienza. Come Flash ho sentito parlare bene degli Yongnuo...hanno anche il loro trigger dedicato.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
io ho il yn560 e devo dire che va molto bene, è un flash a contatto caldo totalmente manuale ma dal costo più che ragionevole..
ultimamente è uscita la versione IV che ha già il trigger incorporato e quindi li puoi comandare l'uno con l'altro unico problema secondo me che con il trigger non puoi andare in high sinc e quindi li puoi usare al massimo ad 1/200 di secondo.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
sinceramente io lo vedo come un passo troppo grosso. Il fatto che siano TTL non ha alcun significato. Il fatto che i flash dialoghino in TTL non significa che ti garantiscono una buona luce e un effetto degno di nota. Significa che loro matematicamente valutano quello che "per loro" è una buona illuminazione, cosa che, lasciamelo dire, quasi mai soddisfa pienamente (spesso la luce viene fuori piatta). Non a caso sono nati i gruppi di cosiddetti "lampisti" che hanno scelto di ricorrere a flash manuali per gestire da soli l'illuminazione. Considera pure che in base a come li posizioni loro influiranno sull'illuminazione globale, quindi invece di controllare un punto luce per le tue foto, tu ne devi gestire 3 simultaneamente.

Altra cosa...3 flash TTL con 300 euro farai fatica a procurarteli (anche se non impossibile). Gli Yongnuo, che sono tra i più low.cost, nei modelli TTL costano sul 100-150 euro. Per non spendere molto posso consigliarti come TTL lo YN-565EX. Nissin mediamente ha prezzi più alti, quindi ancora peggio. A tale somma devi aggiungere il costo delle batterie ricaricabili (d'obbligo) ...considerando che su 3 flash ce ne vogliono 12 devi minimo minimo averne una serie di scorta per ogni flash, quindi arrivi a un totale di 24. A sto punto serve anche un caricatore efficiente e valido, altri soldi....insomma....secondo me parti con calma, prendi un flash TTL, impari a gestirlo, lo sperimenti anche in manuale e poi valuti se ti serve altro. Onestamente io 3 flash nelle cerimonie non li ho visti mai a nessuno o quasi, sopratutto in solitaria, quindi valutando anche in base a quello che è il mio rapporto con i flash la ritengo una cosa alquanto superflua/sovradimensionata...
 

deborah

Apprendista
Registrato
2 Settembre 2015
Messaggi
5
Sesso
Femmina
grazie x le dritte. Bene allora vada per tre unità di ' YN-565EX,'
(che spero di poter usare sia come master che slave se ho capito bene)
riguardo il n° dei flash, lavoro già con diversi tra vecchi e stra-usati metz45 /vivitar283, che uso sempre olo in MA e con le classiche fotocellule che di giorno in esterni (book fotografici) danno parecchi problemi.
Quindi mi serviva qualcosa di più 'aggiornato',leggero e TTL. ecco il motivo della richiesta.
Riguardo batterie uso solo le alkaline usa&getta, le trovo molto + pratiche
grazie.ciao
 
Alto