Consiglio acquisto fondale fotografico

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao,
in realtà non esiste un fondale resistente alle pieghe, dipende da come li conservi.
Io uso dei fondali relativamente economici, quelli marcati Amazon, tenendoli arrotolati evito qualsiasi tipo di piega.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Quindi andrei solo a pagare di più?
Guarda, non so dirti con esattezza, per certo i miei, che sono economici, se conservati bene non fanno pieghe, su questo posso darti esperienza diretta.
Sentiamo magari @49luciano che ha più esperienza
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Se vuoi un fondale economico e senza pieghe il muro è perfetto!;):p
Scherzi a parte (ma comunque da non sottovalutare) che sia di stoffa, vinile o carta sono tutti soggeti a pieghe.per quello nero non me ne preoccupo più di tanto perché non sarà visibile...idem per il bianco che di solito "brucio" con il flash...per i grigi ho deciso di arrotolarli su tubi ma comunque qualche piega rimane sempre, ne consegue un tedioso lavoro in photoshop.
Se hai soldi e spazio a disposizione valuta i set con tubi intercambiabili.hanno 3/4 alloggiamenti dove caricare i tubi con la carta
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Io invece sono passato a utilizzare i fondali pieghevoli (come i pannelli riflettenti), qualche piega c'è sempre però con una veloce stirata tornano come nuovi e sono molto comodi da gestire quando non hai molto spazio, qui sotto si vede dietro di me.

 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao,
in realtà non esiste un fondale resistente alle pieghe, dipende da come li conservi.
Io uso dei fondali relativamente economici, quelli marcati Amazon, tenendoli arrotolati evito qualsiasi tipo di piega.
Ogni sala posa che si rispetti ha sempre in un angolo un asse da stiro e un bel ferro a vapore, i migliori fondali sono quelli di stoffa, quelli di carta sono economici e si tagliano quando sono sporchi, detto questo però, non sono da sottovalutare i cosidetti scampoli, ci sono negozi che trattano, appunto scampoli che sono però delle fine serie di tessuti di buonissima qualità e sono venduti in formati di 240/280 cm di larghezza con una lunghezza a scelta, (li tagliano secondo le esigenze) e hanno un costo da 6 a 8 € al metro, vuol dire che puoi comperare, ad esempio una decina di metri di stoffa con 60€ e con una larghezza di, 240/280 cm a secondo del taglio che trovi, ora devi solo trovare uno di questi negozi e accordarti con il/la negoziante indicandogli che colori vorresti, e che tipo di stoffa vuoi, puoi trovare dei rasi colorati ma sono di larghezze meno alte, puoi trovare anche temi floreali o astratti, insomma devi entrare in negozio e parlarne, personalmente ho preso un nero, un bianco, un grigio e un paio di ritagli da circa 3 metri con sfondi strani, quandi li hai usati e ritieni che siano sporchi da lavare, un bel lavaggio in lavatrice e poi li stendi da qualche parte e quindi con un poco di pazienza te li stiri, se poi, sempre in quel negozio, chiedi che ti tengano i tubi di cartone vuoti le stoffe le puoi avvolgere su quei tubi.... ora tocca ate far lavorare la fantasia, un bel pezzo di stoffa di sei metri di lunghezza e di quasi tre metri di larghezza a una quarantina di € non è male.. no? ovviamente il prezzo al metro non è a mq ma a metro lineare.. aggiornaci.
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Per ora anche io vado di scampoli, faccio prima eventualmente a stirarli che non a ritoccare il tutto con photoshop.
Io per esempio li ho trovati al mercato del quartiere, ci vuole un po' di pazienza ed appostamento ma ne sono venuta fuori con un buon tessuto a pochi €.
In particolare il tessuto nero che uso per lo still life, se lavato e steso bene, non forma pieghe. Non ho idea di che materiale sia ma fa bene il suo dovere ;)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
In effetti anche io dovrei comprare un po' di scampoli e un kit di stativi e barra da sfondo! Sono un modo molto economico e pratico per avere fondali variegati!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
io resto fedele al pannolenci
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
io resto fedele al pannolenci
Goloso èèèèèèèèèè ? sarebbe un ottimo sfondo ma fino ad oggi non ho trovato delle misure decenti, a parte le misure, poi ci sarebbe il problema del peso e della capacità del panno a trattenere polvere e odori/profumi, a meno che, uno abbia il borsellino a fisarmonica e ogni un paio di sessioni cambiarlo, certamente questo panno è utilizzato per piccole sessioni di oggetti, come still life e fotografie di oggetti preziosi, ma il nostro @samuele credo che dalla sala posa si aspetti ben altro e abbia bisogno di sfondi abbastanza grandi......:)
aspettiamo che ce lo dica lui?
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Goloso èèèèèèèèèè ? sarebbe un ottimo sfondo ma fino ad oggi non ho trovato delle misure decenti, a parte le misure, poi ci sarebbe il problema del peso e della capacità del panno a trattenere polvere e odori/profumi, a meno che, uno abbia il borsellino a fisarmonica e ogni un paio di sessioni cambiarlo, certamente questo panno è utilizzato per piccole sessioni di oggetti, come still life e fotografie di oggetti preziosi, ma il nostro @samuele credo che dalla sala posa si aspetti ben altro e abbia bisogno di sfondi abbastanza grandi......:)
aspettiamo che ce lo dica lui?
io l'ho trovato di 2mt di larghezza ad un costo non così esagerato (credo meno di 10€ al metro, magari è un po' tarocco); l'ho preso nero e devo dire che a parte i pelucchi (da togliere ogni volta con la spazzola) non trattiene odori (però non lo uso in ambienti con profumi particolari).
 
Alto