Consiglio acquisto prima reflex

bruce

Esperto
Registrato
22 Giugno 2014
Messaggi
18
Ciao,

ieri mia figlia (2° anno liceo linguistico) ha portato a casa la pagella di quest'anno.
Media voto: 8,70 !!!!!!!!!
Le ho chiesto cosa le piacerebbe in regalo e, come aveva già manifestato da qualche tempo, vorrebbe una reflex.

Purtroppo nè io nè lei siamo esperti di fotografia e tecnica.
Abbiamo ultimamente utilizzato una Canon Powershot A300 con risultati direi abbastanza onesti.

Data l' "importanza" dell'acquisto (500/600 euro per una macchina fotografica non li ho mai spesi…..) ho chiesto e ottenuto molti consigli.

Sulla base di questi suggerimenti, siccome spesso mi è stata sottolineata, date le premesse da principiante, l’importanza di alcuni particolari (peso della fotocamera, maneggiabilità, tipo di obiettivo, duttilità dell’obiettivo, range focale , schermo touch screen, schermo orientabile…) ho stilato una minilista di link interessanti on line fra cui scegliere.
Vi chiedo un ultimo aiuto per la scelta definitiva , partendo ancora dagli stessi presupposti seguenti , aggiungendo poi alcune domande in più sui dettagli:

Principiante assoluto con la voglia di entrare nel mondo reflex

Budget max 550/600 euro
Per ora prenderei solo l’obiettivo abbinato alla fotocamera, poi vediamo
Filmati in full hd
Maneggevolezza (mia figlia ha 16 anni…)
display orientabile e touch screen : è importante?



Vi metto i link in modo che, se avete voglia e pazienza, possiate valutare i pregi ed i difetti “nascosti” nei dettagli tecnici delle offerte che mi sono state suggerite ( e che io non riuscirei a cogliere) .

Siccome vedo che il post “consigli acquisto prima reflex” è molto popolare, questa (accurata?) disamina potrebbe essere di valido aiuto a molti…


Nikon D3100 + Obiettivo Af-S Dx 18-55 VR [Versione EU]
360 euro
http://www.amazon.it/Nikon-D3100-Obi...s=nikon+d+3100
500 grammi
Video full hd (max 10 minuti?)

Canon EOS 1200D Fotocamera Reflex Digitale 18 Megapixel con Obiettivo EF-S 18-55 IS II, Nero
405 euro
http://www.amazon.it/Canon-Fotocamer...words=eos+1200
480 gr


NIKON D5100 KIT 18-55 VR + SD 8GB
429 euro
560 gr
display orientabile
http://www.fornitureconti.it/nikon-d...anni-1785.phtm
oppure

NIKON D5100 KIT AF-S 18-105 + SD 8GB
539 euro
display orientabile
http://www.fornitureconti.it/nikon-d...-anni-295.phtm
L’obiettivo 18-105 è molto meglio del 18-55, date le premesse?
Cosa significa “molto più duttile” o “con un ottimo range, rispetto al 18-55?

Canon EOS 600D con Obiettivo IS II 18-55mm f/3.5-5.6 439 euro
http://www.fornitureconti.it/canon-e...talia-263.phtm
570 gr
display estraibile


Nikon D3200 Fotocamera digitale reflex 24,2 Megapixel con Obiettivo Nikkor 18/105VR,SD 8GB Premium 100X Lexar [Nital card: 4 anni di garanzia] 528 euro
505 gr
http://www.amazon.it/Nikon-D3200-Fot...d3200+18%2F105
L’obiettivo 18-105 è molto meglio del 18-55?


Canon EOS 100D + obiettivo 18-55mm IS STM
519 euro
420 gr
display touch screen
http://www.fornitureconti.it/canon-e...alia-1316.phtm
perché è importante che l’obiettivo sia IS STM, come questo?


Canon EOS 700D + obiettivo 18-55mm IS STM
550 euro
display orientabile e touch screen
http://www.ollo.it/canon-eos-700d-ef...id/556606.html
perché è importante che l’obiettivo sia IS STM, come questo?


Grazie ancora …
 

lucakappa_91

Maestro
Registrato
25 Settembre 2013
Messaggi
186
Sesso
Maschio
Ciao Bruce, io non sono un esperto ma mi sono approcciato al mondo della fotografia per diletto l'estate dello scorso anno e come voi mi sono fatto tantissime domande riguardo l'acquisto della mia prima reflex.

Parto col dire che l'anno scorso scelsi di acquistare, in virtù di un fortissimo sconto su amazon, una Sony Alpha a58. La pagai 369 euro.
E' il modello entry level di Sony che non si fa però mancare niente. Una cosa che mi spinse ad acquistarla oltre al prezzo fu anche la possibilità di avere l'autofocus nei video, una buona raffica (mai usata in realtà se non in pochissime occasioni), la possibilità di registrare video fino a saturazione della memoria (nessun blocco dovuto al formato) e lo schermo ruotabile.

A quel tempo era appena uscita la canon eos 100D e ti dico la verità che se il prezzo al lancio non fosse stato assurdo e se non avessero peccato in alcune piccole cose come lo schermo tiltabile avrei optato per quella. All'epoca veniva sui 700 euro.
Perchè avrei optato per quella?
Per il peso le dimensioni e la maneggevolezza, ho avuto modo di provarla ed è davvero ben usabile, per il parco delle ottiche sia sul nuovo che sull'usato con prezzi abbordabili per ampliare il proprio "garage", e per il nuovo sistema di autofocus che mi intrigava e sembrava essere molto promettente.

L'IS STM su canon 100D e 700D è importante? A questo purtroppo non so darti una risposta esauriente visto che non sono più molto informato essendomi poi concentrato su Sony. Quello che ricordo è che gli obiettivi targati IS STM sfruttano le nuove potenzialità autofocus della 100D e 700D, ovviamente tutte le altre ottiche classiche funzionano più che bene, se ci sia un incremento così significativo della performance non te lo so dire con tutta onestà. Però su questo informati meglio.

Nikon? Per Nikon vale l'ottima reperibilità di ottiche e la bontà generale delle sue entry level.
Cosa non mi aveva spinto a portarmi su una di quelle? Assenza di offerte paragonabili a quella Sony e assenza di una vera e propria novità che la distaccasse dalle reflex della fascia entry level.

Cosa scegliere?
Il mio consiglio è di dire: io non posso prescindere da (per esempio) e porsi massimo 3 cose fondamentali: schermo ruotabile (sua figlia la userebbe ai concerti per fotografare sopra la folla), raffica di almeno 5fps perchè le piacerebbe fotografare sport, e dimensioni ridotte per portarla al collo senza problemi.
A quel punto buttarsi sull'offerta migliore.
La differenza su quella fascia di prezzo non è così sostanziale tra una macchina e l'altra e la possibilità di accedere a un buon parco ottiche è comune ai due maggiori produttori (nikon e canon) e pure per altri come può essere Sony anche se in misura minore. La disponibilità di avere in futuro un buon secondo abiettivo in una fascia di prezzo abbordabile fa progredire molto di più che avere il touch screen, 2 fps in più o un mirino ottico piuttosto che elettronico.

Spero di essere stato di aiuto e di non aver confuso ulteriormente le idee.

Quando avrete scelto scrivetelo qui sotto! :)

Ti giro anche questo che è in evidenza nella sezione.

http://www.fotocomefare.com/come-scegliere-una-fotocamera-reflex-digitale/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+Fotocomefare+(FotoComeFare+RSS+feed)
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Allora a prescindere dalla tua lista (ci sino nikon e canon e non le si può conoscere tutte ) ti posso dare i seguenti consigli;
È x una ragazza/bambina quindi resta sui modelli base 1xxxd xxxd per canon (nikon credo siano le 3000 e 5000 ma nn conosco ) questo perché più leggere e maneggevoli...la 100d è davvero piccola ottima x lei scomoda x te ma come portabilità è ottima.
Touch screen fa figo ma serve a scaricare la batteria e basta....lo schermo dovrebbe servirti solo x rivedere le foto...e qualche volta x scattare da angolazioni strane (poche volte fidati ) quindi touch no, schermo mobile se c'è male nn fa se non c'è non muore nessuno.
Obbiettivo ti consiglio un 18 135 canon (18 105 nikon credo) non perché siano migliori ma perché capisci in futuro cosa ti puo servire....viceversa col 18 55 dopo 2mesi andresti di sicuro a comprare il 55 250 e spendere altri soldi.....sui video passo oltre, non ne faccio perché credo che se esistono videocamere apposite ci sarà un motivo quindi se voglio fare video prendo quelle nn una reflex. ...e x emergenze c'è sempre lo smartfon na poi ogniuno fa come vuole.
Ti sconsiglio la 1200d di casa canon non perché non valga i soldi ma perché è l'ultima uscita e paghi la novità.
Io andrei di 600d 650d di canon (anche usate ma poi vedi te )perché hai un buon compromesso tra macchina buona ed economica (la 600d si trova a 300euro con obbiettivo ) ed eviti di doverla cambiare tra 2 anni perché trovi troppi limiti se x esempio prendi la 1100....

X il resto fai un salto a mediaword euronics o qll che vuoi e provale in mano con tia figlia quando ne trovi una comoda in mano compra quella online. ..ma prima di decidere devi tenerla in mano...


Inviato dal mio GT-I9100
 
S

supermariano81

Ospite
falle provare con mano, non dare troppo "peso" al "peso" della fotocamera, si abituerà in fretta. valuta ergonomia e disposizione dei tasti.
probabilmente col 18-55 si sentirà corta, ma anche un 18-105 - 18-135 non è "così" lungo come sembra, in ogni caso sono fattori molto personali.

non escludere le mirroless (fuji olympus o sony)

Io ho iniziato con l'usato (30d) ;)

PS: io non ho mai avuto voti così' alti :(
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
la scelta della marca io la farei in base al come mi trovo nel maneggiarla; non hai grosse pretese e sia canon sia nikon come entry level sfornano ottime reflex.
Il display touch per me e' una boiata assurda...... come detto sopra scarica buona parte della batteria; il fatto che lo stesso possa orientarsi personalmente non ne vedo questo grosso vantaggio.... in primo luogo perche' mi rifiuto di inquadrare dal display (meglio guadare il mondo da un mirino / oculare) in secondo luogo perche' sono sicuro che dopo un tot di tempo mi darebbe problemi o ci prenderei dentro da qualche parte.
La lente che ti forniscono con CANON base e' i lclassico 18 55 (la maggior parte delle volte) ribattezzaato dai fotoamatori IL BARILOTTO, ma tutto sommato se usato alle giuste aperture da risultati buoni (io lo uso ancora tranquillamente). Se scegli la combianzione CANON + 18 55 mm il passo successivo sara' quello di acquistare un 55 250 .... e con circa 200 250 euro (on line anche meno credo) te la cavi portando a casa un vetro che paragonato al suo prezzo si comporta in maniera egregia.

Se posso permettermi ti consiglio di chiedere info in un negozio di fotografia serio..... i consigli dei ragazzi della grossa distribuzione lasciano il tempo che trovano ..... quando voglio rilassarmi vado in questi centri e una capatina all'angolo fotografico la faccio sempre; senti delle cose da farti accapponar la pelle pur di vendere!"!!!

In ultimo prega che non si appassioni tanto (io ho iniziato alla sua età') perche dopo ti toccherà trovare anche un'altra scuola, magari di fotografia, perche' il linguistico comincerà a starle stretto!!!!!

Un salutone.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
MOD: Ciao Bruce, come messaggio d'inizio è buona norma presentarsi alla comunità, ma vedo che sei già partito a marce alte con i quesiti :)

Passa a scrivere qualcosa di te nell'apposita sezione, ci conto!
 

bruce

Esperto
Registrato
22 Giugno 2014
Messaggi
18
Vi aggiorno.
Ieri sono andato nel miglior negozio (almeno credo) della città.
Ho esposto esattamente il mio caso come a voi.
Aggiungendo però che mia figlia si è già fissata con "una Canon" a prescindere.
Si vede che è di moda, come anche il commesso ha ammesso.

Ci ha proposto un kit della Canon 100 con un 50 fisso + un 18 55 (NON IS) a 590 euro.

Poi ho richiesto io che facesse prendere in mano anche la Canon 700d con 18 55 (880 euro) e la 100 con 18 55 (700 euro).

Gli ho chiesto di farle toccare anche la Nikon 5100 ma ci ha detto che le confezioni sono sigillate e non si possono aprire a meno che uno non la compri di sicuro (???).

Mia figlia ha toccato quindi le 3 canon ma non ha rilevato grandi differenze al tatto.

Quindi per me la scelta è tra:

Canon EOS 700D + obiettivo 18-55mm IS STM
550 euro
www.ollo.it/canon-eos-700d-ef-s-18-55-is...mesi/pid/556606.html
e

NIKON D5100 KIT AF-S 18-105 + SD 8GB
539 euro
display orientabile
NIKON D5100 KIT AF-S 18-105 + SD 8GB GARANZIA ITALIA 4 ANNI - Forniture Conti


Forse io propenderei per la Nikon visto che allo stesso prezzo o quasi avrei un obiettivo più performante, 2 anni di garanzia in più e la scheda 8 giga. (la Canon 700d con il18-135 , che potrebbe essere paragonabile, costa 850 euro...)
Oppure per un principiante assoluto è meglio partire dal 18 55?
Il problema è che mia figlia si è fissata sulla Canon, quindi, dovendo scegliere tra la 100 e la 700 mi pare meglio la seconda..
Bo?
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Brava la figlia che sceglie canon :p
A parte x moda magari ha altri amici con canon e quindi possono provare obbiettivi tra di loro...io x esempio sono l'unico con canon in un gruppo di nikonisti....non è divertente non poter chiedere in prestito manco un flash.....però nn cambierei mai brand.....
Detto questo sia la nikon 5xxx che la canon 700d sono due macchine comparabili e un obbiettivo a focale piu lunga ti eviterebbe una seconda spesa da qui a breve...eventualmente prova a valutare l'acquisto del solo corpo macchina nuovo e il 18 135 usato...
Prova a capire perché tua figlia vuole x forza canon.....

Comunque....Ancora nn mi spiego perché io che avevo la media del 9 ricevevo solo una pacca sulla spalla e nessuna reflex :mad:

Inviato dal mio GT-I9100
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ancora nn mi spiego perché io che avevo la media del 9 ricevevo solo una pacca sulla spalla e nessuna reflex :mad:

Inviato dal mio GT-I9100
Mica sei il Minella che alla fine dell'asilo ha ottenuto una porche carrera turbo..

Per quanto riguarda la reflex io consiglio di non prendere gli ultimi modelli sul mercato se vuoi risparmiare qualcosa. La Canon 600d e la Nikon 5100 sono già molto per un principiante. Inoltre prendi 1 lente sola, anche il 18 55 va bene, inutile partire con troppa roba.

La scheda da 8gb non la vedo come fattore determinante visto che nuova costa 5 euro..
 
S

supermariano81

Ospite
La garanzia di 4 anni nital, occhio, non è così pura e trasparente.
La d5100 è di due generazioni fa, in termini "succo fotografico" cambia poco ma non è giusto venderla e paragonarla ad una macchina moderna.
non definirei "performante" un 18-105 rispetto al 18-55, lo definirei "un passo più lungo", che è ben diverso.

spulciando i prezzi on line
700d + 18-55 538€
d5100 + 18-105 519€

la scheda da 8gb vale pochi euro.

non è moda preferire canon a nikon, è buon gusto.
ok, campanilismi a parte farà foto fighe con entrambe, tra le due non avrei dubbi a scegliere la prima per il prezzo proposto (raramente consiglio i modelli recenti, chiedi ai forumisti!)
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
concordo con Supermariano ed aggiungo occhio agli zoom con escussione ampia perche gia' lo zoom e' un compromesso (sono preferibili vetri fissi 50mm 80mm 28mm ect ect) se poi l'escussione e' notevole a farne la spesa e' la qualità dell'ottica e dunque dell'immagine; fatta salva la possibilità d icomperare ottiche L Canon ma questo e' un altro discorso.
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio

bruce

Esperto
Registrato
22 Giugno 2014
Messaggi
18
Mi sa che andrò con la Canon 700d.
Ultima cosa, Ollo store è affidabile come sito?
L'ho vista pure su Amazon a 593 euro con 50 euro di sconto successivo se compro entro il 27 luglio, quindi a 543....
Non so voi ma io 500 euro on line non li ho mai spesi....

Avevo visto prezzi competitivi anche su Valuebasket ma poi ho trovato giudizi molto negativi sul sito e non vorrei avere grane...
Anche Forniture conti ha buoni prezzi ma ho letto giudizi contrastanti..

A parità di prezzo mi sembra che Amazon sia il più sicuro...
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Se è venduta e spedita da amazon vai pure a occhi chiusi perché di meglio non c'è compro spesso e ho fatto anche alcuni resi non hanno mai battuto ciglio e servizio clienti da dieci e lode...ollo store ne ho letto bene ma mai usato aspetta giudizi di altri...

Inviato dal mio GT-I9100
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio

bruce

Esperto
Registrato
22 Giugno 2014
Messaggi
18
Finalmente è finita....

Comprata su Amazon la CANON EOS 700D KIT 18-55 IS STM.
Ora deve incominciare a studiare come fare le prime foto (senza automatico). Aldilà del voluminoso libretto di istruzioni della videocamera che stiamo leggendo, avete qualche link di manuale da suggerirmi per principianti assoluti come noi?

grazie ancora a tutti per il prezioso aiuto
 

lucakappa_91

Maestro
Registrato
25 Settembre 2013
Messaggi
186
Sesso
Maschio
ovviamente i video di Carlo!!!
Su youtube cercate playedue lighting e cominciate dal primo!
Guardeli in fila senza saltarli!!! :)
 
Alto