Consiglio acquisto reflex e obiettivo

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Rispondi citando Bigna su 05 gennaio 2011, 10:25
Ciao, stavo proprio per ordinare il kit quando ho visto questi altri due obiettivi (sempre associati alla 500d):
1) Canon 500D + Canon EF-S 18-135 mm f/3.5-5.6 IS --- 685€
2) Canon 500D + Canon EF-S 17-85 mm f/4-5.6 IS USM - 725€
Opinioni su questi due obiettivi?
Ciao
Non conosco i due obiettivi ma voglio precisare una cosa che nessuno ha scritto
questi sono obiettivi EF-S che puoi usare solamente con le reflex canon con sensore ridotto APS-C
se un giorno passi a Full Frame non potrai utilizzarli.
Spero di essere stato chiaro.
 
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
19
E non ci sono aspetti in cui la 500d o la 550d sono superiori rispetto alla D90? L'obiettivo "standard" nikon 18-55 stabilizzato quanto viene in media?

@ zoratan: non credo passerò a una reflex full frame visto quanto costano
 
F

Franko

Ospite
Rispondi citando Bigna su 05 gennaio 2011, 20:35
E non ci sono aspetti in cui la 500d o la 550d sono superiori rispetto alla D90? L'obiettivo "standard" nikon 18-55 stabilizzato quanto viene in media?

@ zoratan: non credo passerò a una reflex full frame visto quanto costano
La 550D è superiore alla D90 nella modalità video, dal momento che registra in Full-HD, contro l'HD della Nikon (prova a cercare dei video su youtube, e ti renderai contro dell'enorme differenza).

In conclusione, se per te il fattore video è importante, la 550D rappresenta il miglior compromesso. Altrimenti, se pretendi che una reflex debba scattare anzittutto buone fotografie, scegli la Nikon D90 e non te ne pentirai.

A questo link puoi invece trovare i prezzi delle reflex e degli obiettivi Nikon, con garanzia Nital ed Import: http://www.fotopratica.it/?p=111. La D90 Body Nital costa intorno ai 750€, l'obiettivo 18-55 VR Nital costo intorno ai 200€, mentre il kit D90-18-55VR Nital 850€. Considera che 3 mesi fa scelsi quest'opzione pagandola 799€ presso una nota catena di elettrodomestici.
 
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
19
Grazie delle info io la D90 la trovo a 560€ senza ottiche però è con garanzia europea (quella di 1 anno credo) devo aspettarmi brutte sorprese? A questo prezzo mi sembra molto conveniente (se la storia della garanzia non fa lievitare il prezzo) però tutto dipende dal fatto di trovare l'ottica perché sullo stesso sito non la vendono. Vendono invece il kit 500d + 18-55 is a 515€ mentre la 550d con lo stesso obiettivo a 615€.
 
F

Franko

Ospite
Ma ti conviene prenderla Import? Si tratta pur sempre di un acquisto oneroso. Personalmente preferirei spendere qualcosa in più, ma avere la tranquillità della garanzia (3 anni per il corpo macchina, 4 per gli obiettivi). In più, una volta scaduta la garanzia Nital, hai pur sempre il 50% di sconto sulle riparazioni.
 
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
19
Il fatto è che quella con garanzia import che ho scoperto essere 2 anni ossia il minimo imposto dall'UE la trovo a 560 mentre il minimo per una con garanzia Nital è 720

è 18-55mm f/3.5-5.6G AF-S VR DX NIKKOR l'obiettivo "standard" Nikon? anche in questo caso c'è un grosso divario tra garanzia Import e Nital?

In ogni caso tutta questa faccenda della garanzia di Nikon mi sta un po' studando a dirla tutta, spero che Canon non abbia tutti questi "problemi" altrimenti devo rimettermi a cercare tutto
 
F

Franko

Ospite
No, la Nikon riconosce la garanzia solo per il primo anno per prodotti Import. Il secondo può essere offerto dal rivenditore, a sua discrezione: se dunque acquisti la reflex online, penso che sia difficile rivalersi per la garanzia (pensa alle spese di invio della merce, alle difficoltà che potresti incontrare nelle varie comunicazione, ecc).

E, come ti ho già detto, con l'import avresti nella migliore delle ipotesi un manuale di 300 pagine in inglese! Quindi valuta bene!!

P.S. Se devi acquistare anche l'obiettivo, a meno che non ti orienti su un fisso (come il 50 f 1.8, che costa 150€), ti suggerirei di acquistare il kit, perchè risparmi dai 50€ ai 150€.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda Canon, non fa discriminazioni sulla provenienza del prodotto...basta che viene acquistato da un rivenditore Italiano, con regolare scontrino fiscale italiano e la garanzia è di 2 anni da parte di Canon.
 
U

Utente cancellato 227

Ospite
mi sembrava strano una d90 a 560 euro. A sto punto l'avrei presa anch'io :)
 
F

Franko

Ospite
Rispondi citando Bigna su 05 gennaio 2011, 22:45
Eh allora mi sa che ritorno sulla 550d o 500d
Per accedere al "Mondo" Nikon bisogna spendere un po' in più..funziona come in casa Apple :D
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Beh non direi che è uguale come Nikon vs Canon e Apple vs......
non saprei cosa mettere.

io direi semplicemente che niton è migliore su alcune cose e canon su altre, una cosa sicura è che gli obiettivi per canon costano meno
 
F

Franko

Ospite
Ho forse paragonato Nikon alla Apple? Non mi pare :p

Concordo però sul fatto che non si possa stabilire un vincitore univoco tra Canon e Nikon, visto che producono entrambi ottimi prodotti. Ci possono essere delle preferenze, e di fatti io prediligo la Nikon (del resto basta collegarsi al sito http://www.nital.it/ per vedere cos'è il "Mondo" Nikon..il forum ufficiale, la Nikon School, le eXperience, ecc..Tanta Roba :D )
 
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
19
Ok quindi in pratica come prestazioni siamo lìlì quindi mi sa che l'unica è andare in un centro commerciale e provarle entrambe e vedo come me le "sento"
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Bigna su 07 gennaio 2011, 13:03
.... provarle entrambe e vedo come me le "sento"
ecco questo è quello che bisognerebbe fare...è giusto chiedere pareri e consigli, è giusto tenere conto del portafoglio..ma la scelta definitiva può arrivare solo da quelle sensazioni che si hanno prendendole in mano..
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
l'unica soluzione alla fine si è provarle, vedi anche il menù, e prendi quella che ti sembra più intuitiva
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD su 05 gennaio 2011, 13:48
il confronto non è corretto...
la serie 1000D va confrontata con la D3000-D3100 di Nikon;
la 500D-550D va confrontata con la D5000 di Nikon;
la D90 non ha un confronto diretto in Canon perchè è superiore alla 550D ma inferiore alla ex 50D
la ex 50D non ha confronto in Nikon in quanto è superiore alla D90 ma inferiore alla D300-D300s

La nuova canon 60D è a metà strada tra 550D e 7D e compete (grazia anche ad un adeguamento di Nikon) con la D7000...Ma quest'ultima gliele suona anche parecchio direi, nonostante la fascia di mercato è la stessa.

Comunque sia..la 550D, ha un sensore migliore rispetto a quello della 500D (a mio parere), inoltre ha la funzione video che non ricordo se sia presente sulla 500D (se invece c'è, non è HD come quella della 550D)..

PS: tieni presente che la D90 è uscita di produzione, quindi le poche che ci sono ancora in giro hanno un prezzo molto buono! Se ne hai la possibilità, guarda la D90 invece della Canon.
Non sono d'accordo, la D3100 non è confrontabile cona la 1000D, è di gran lunga superiore. La confronterei con la 500D anche se effettivamente non regge il confronto.

Inoltre la 500D fa video in full HD, anche se a 20 frame al secondo. Su questo la D3100 la batte con 24 frame al secondo e l'autofocus continuo in modalità video.

Rispondi citando Franko su 06 gennaio 2011, 12:38
Rispondi citando Bigna su 05 gennaio 2011, 22:45
Eh allora mi sa che ritorno sulla 550d o 500d
Per accedere al "Mondo" Nikon bisogna spendere un po' in più..funziona come in casa Apple :D
Questa frase me la devi spiegare perchè non l'ho capita... Che significa per accedere al mondo Nikon? O scegli Nikon o scegli Canon, che sono entrambe al top in maniera uguale secondo me. Il discorso PC-Apple è tutta un'altra cosa, per avere Apple devi spendere di più ma sei veramente su un altro mondo, non è che con Nikon spendi di più perchè hai una qualità superiore. La differnza di prezzo è davvero minima, e cmq sulle ottiche secondo me Canon sta un pelo avanti, i bianconi Canon li vedo veramente ovunque ci siano eventi che richiedano attrezzatura profesionale.
 
F

Franko

Ospite
Rispondi citando fadderico su 08 gennaio 2011, 14:05
Rispondi citando Franko su 06 gennaio 2011, 12:38
Per accedere al "Mondo" Nikon bisogna spendere un po' in più..funziona come in casa Apple :D
Questa frase me la devi spiegare perchè non l'ho capita... Che significa per accedere al mondo Nikon? O scegli Nikon o scegli Canon, che sono entrambe al top in maniera uguale secondo me. Il discorso PC-Apple è tutta un'altra cosa, per avere Apple devi spendere di più ma sei veramente su un altro mondo, non è che con Nikon spendi di più perchè hai una qualità superiore. La differnza di prezzo è davvero minima, e cmq sulle ottiche secondo me Canon sta un pelo avanti, i bianconi Canon li vedo veramente ovunque ci siano eventi che richiedano attrezzatura profesionale.
Quale parte non hai capito? A me, da Nikonista, sembra che i prodotti Nikon costino di più rispetto a quelli Canon: basta confrontare i prezzi di uno stesso prodotto (50 f1.8, 70-200 f 2.8, flash top gamma, ecc)
In più parliamo di un confronto non alla pari, visto che la Canon ti offre 2 anni di garanzia sui suoi prodotti, mentre la Nikon discrimina la merce Import(1anno di garanzia) da quella Nital (3 anni di garanzia)

E, per finire, mi pare di aver accostato la Nikon alla Apple, non perchè entrambi offrano prodotti di qualità superiore, ma perchè entrambi li vendono a prezzi più alti della concorrenza
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
cerchiamo di tornare in tema alla discussione..altrimenti son costretto a chiudere per ripulirla da tutti i messaggi che non centrano...
 
Alto