Consiglio acquisto YN-565EX YN-568EX

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare un flash, sono indeciso se prendere il 565 o il 568, voi dite che il 568 vale la pena prenderlo viene 30 euri di più. L'HSS è una future che potrei pentirmi di non avere per 30 euro in meno?
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
con questa caratteristica rispetto al Canon 580EX manca solo la modalità Master, per il resto è un buon clone. Io ho il YN 565EX per Nikon e, semmai, aspetto esca il modello che oltre ad avere l'HHS sia anche master (sono convinto che nel 21013 lo faranno).
Attento a dove compri, io opterei per l'Inghilterra, essendo UE niente dogana ecc. e, in caso di difetti lo invii e ti ritorna in 15 gg. (per inviarlo in estremo oriente e riaverlo ti vorrebbero almeno 2 mesi o più). Verifica però che il bene sia in Inghilterra e non (come fanno i venditori furbetti) ti arrivi fa HK e dalla Cina, in questo caso fà tutto capo all'estremo oriente. Il bene deve essere in deposito in Inghilterra. Lo vedi nella pagina Ebay del venditore, a fianco a dove c'è scritto "descrizione", e precisamente nella cartella "spedizione e pagamenti". Deve seere indicato dove si trova il bene.
ciao
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ma praticamente questa modalità Master ti permette di controllare gli altri flash senza bisogno di trigger?
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
allora, la tua fotocamera ha la funzione wireless e comanda con il pop up quanti flash vuoi, sia in manuale che in TTL, quindi non hai bisogno di trigger e non hai bisogno di montare un flash esterno come master sulla slitta.
Ti basta il pop up per comandare altri flash slave in quanto è lui il flash master.
ciao
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Scusami ma sei sicuro che la 50D sia in grado? non riesco a trovarlo da nessuna parte su internet, anzi trovo l'esatto opposto, che non può fare da master e vanno acquistati dei trigger :-/
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
la Canon, nelle specifiche tecniche dice sella parte FLASH
FLASH
Numero guida flash integrato (ISO 100, metri) 13
Copertura flash integrato Fino ad una lunghezza focale di 17 mm (equivalente a 27 mm)
Tempo di ricarica flash integrato Ca. 3 secondi
Modalità Auto, Manuale On/Off, Riduzione occhi rossi
Riduzione effetto occhi rossi Sì
Sincronizzazione X 1/250 sec.
Compensazione dell'esposizione del flash +/- 2EV, in incrementi di 1/2 o 1/3 di stop
Bracketing dell'esposizione del flash Sì, con flash esterno compatibile
Blocco dell'esposizione del flash Sì
Sincronizzazione della seconda tendina Sì
Terminale HotShoe/PC Sì/ Sì
Compatibilità con flash esterno E-TTL II con Speedlite serie EX, supporto multiflash wireless
Controllo flash esterno Tramite schermo menu della fotocamera
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_50D/index.aspx?specs=1
magari leggo male io ma se leggi il manuale da pag. 111 a pag. 114 personalmente interpreto che il pop up abbia la funzionalità "master" a meno che per "flash esterno" non parli di un flash TTL sulla slitta con funzione master. Non capisco però la citazione nelle specifiche Canon in cui si parla di "supporto multiflash wireless".
Non posso supportarti oltre perchè le mie conoscenze Canon finiscono quì.
ciao
P.S. se per caso non avessi il manuale in italiano (a volte succede) quì lo trovi
http://www.maranatha.it/photo/Canon 50D.pdf
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Quello che dici è giusto, ho letto il manuale, però non vorrei che, come infatti specificato, il discorso sia valido SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per i flash canon e non per altri "cloni".
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
ho riguardato il manuale, mi sa che per "flash esterno" intendano solo quello montato sulla slitta", continuo a non capire il "wireless" come aggettivo. Per quanto riguarda i flash non Canon, non ti preoccupare, basta che sia compatibile e TTL e tutto funziona (nel caso tuo se montato sulla slitta). Se volessi usarlo in slave devi impostare il flash sulla modalità S1 o S2 (nel caso di Youngnuo) e ti funzione a distanza, non in TTL ma in manuale regolando tu la potenza.
La modalità S1 se usi il pop up in manuale, la modalità S2 se usi il pop up in TTL per evitare i prelampi che il pop up emette per la regolazione dell'esposizione flash in TTL.
ciao
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Quando parla del flash esterno dice:

Collegare lo Speedlite alla fotocamera e accenderlo
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Comunque a parte questo, pensi che sti 30 euro di più li valga il 580? Ho bisogno di un flash a breve non posso aspettare l'altro modello nel 2013 :-(
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
lo YN 568EX con HSS sicuramente è un piccolo passo in più rispetto allo YN 565EX e quindi spenderei quei 30 €. in più,
Male che vada, quando avrai un po di soldi puoi comprare questo
http://www.hkyongnuo.com/e-detail.php?ID=305
che un trigger radio TTL che ti trasforma la tua 50D in un master per comandare lo YN 568EX ed altri eventuali flash, con il vantaggio di avere una portata di 100 mt. rispetto al wireless ottico che non supera i 20 mt.
Il prezzo dovrebbe essere circa questo (il negozio ebay l'ho preso a caso)
http://www.ebay.com/itm/Yongnuo-YN-622-Wireless-TTL-Flash-Trigger-Set-For-Canon-/160858998509
ciao
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Si per i trigger mi stavo documentando prima, praticamente con questi + costosi posso far viaggiare anche il E-TTL oltre ad avere un range d'azione maggiore, mentre con quelli meno costosi oltre ad avere una copertura minore, posso solo sincronizzare i flash ma senza TTL è corretto?
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
esatto, mantieni il TTL e tutte le altre funzioni wireless, impostazione dalla macchina, zoom automatico, HSS, ecc. ecc. in quanto invece dei prelampi viene usato un segnale radio.
ciao
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Perfetto, allora al momento mi orienterò sul 568.
Già che ci sei volevo chiederti un'altra cosa, volendo diminuire le spese di spedizione, volevo attrezzarmi per cominciare a fare qualche still-life serio e anche qualche ritratto da studio, potrei abbinare nell'ordine anche un 460 visto che lo si porta a casa con 30 euro. A questo punto mi chiedo, che differenza ha il 460 dal 560 entrambi manuali? Solamente la potenza? Per still-life e qualche ritratto da "studio" fatti in casa per cominciare a muovere i primi passi, meglio il 460 o il 560?
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
allora, il YN 460 II (migliorato ulteriormente da 6 mesi con la sostituzione dello sportello pile e con l'aggiunta di una presa PC, io ne ho uno ultima versione) ed il YN 560 hanno la stessa potenza (non confondere il YN 460 II con il vecchio YN 460, il vecchio è meno potente). Le differenze sostanziali sono:
- potenza da 1/1 a 1/128 per il 560 e da 1/1 a 1/64 per lil YN 460
- il YN 560 ha la presa per le batterie esterne
- il YN 560 ha la parabola motorizzata (manuale) per obiettivi da 28 mm. a 105 mm., lo YN 460 ha la parabola fissa a 35 mm.
- il tempo di ricarica dello YN 460 II è leggermente più lungo, 0,6 sec. in più.
se vuoi dei dati più precisi guarda in questo sito specializzato
http://speedlights.net/in-depth-speedlight-reviews/
puoi anche confrontare direttamente più flash tra loro
ciao
P.S. un consiglio, se li prendi da Ebay vai sui venditori inglesi (consegna in meno di 10 gg.), sono i meno cari, non paghi dogana ecc, essendo l'UK in ambito CE., in caso di sostituzione per difetti te la cavi in 15/20 gg. , verifica però che il bene sia in magazzino in Inghilterra e non arrivi da HK anche se il venditore è in Inghilterra.
ciao
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Grazie per le delucidazione, il discorso del venditore UK HK è chiarissimo.
Ma quindi in base alla tua/vostra esperienza, vale la pena spendere 38 euro per un 460 II oppure 54 euro per il 560? Da affiancare ovviamente al 568, per qualche still-life e ritratto da studio? O anche 62 euro per il 560 II
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
allora, la grossa differenza per me sta nella parabola zoom che ti permetterebbe di concentrare la luce sul soggetto, tale operazione la si può comunque fare in altri modi, hai comunque il YN568EX che lo permette. Comunque, prima di decidere dai un occhiata a questi filmati
http://www.stefanotealdi.com/impara-ad-usare-i-flash
che, almeno come infarinatura di base, ti introdurranno facilmente nel mondo dei flash, dei modificatori di luce, dei filtri, ecc.
Tieni conto che molti modificatori li puoi autocostruire (semmai ti indico i siti adatti) ed altri (tipo supporti flash, ombrellini, ecc.) li trovi in Cina anche a meno di 10 €., non saranno professionali ma, per un amatore agli inizi, vanno benissimo.
ciao
P.S. il lei non mi è mai piaciuto
 
Alto