Consiglio: Canon 6D o mirrorless Sony?

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ragazzi mi serve un vostro consiglio.
Ho messo in vendita la mia 7d con un paio di obiettivi nella ferma convinzione di passare a 6d e di integrare poi il mio corredo con uno zoom standard tipo 17-40 e un buon fisso tipo 85 1.8 o 50 1.4.
Ora, il problema (grave) è che ultimamente mi ha assalito la scimmia mirrorless e le mie convinzioni si stanno pian piano sgretolando... In particolare, la scimmia si chiama Sony a6000 (escluderei la a7 per non svenarmi).
Vi chiedo: il gioco vale la candela? Cioè, a livello di qualità siamo davvero così vicini? A livello di tenuta iso, qualità del raw, ecc.. o è solo un discorso di portabilità e praticità?
Datemi qualche dritta perché al momento sono davvero parecchio indeciso...

A tal proposito, taggo qualcuno che ha già fatto il salto della quaglia ;) @Pasticciere
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io un pensierino serio (ma molto serio) l farei alla 6000, e te lo dico da possessore di a7 che gode come un riccio dopo anni di nikon. Il consiglio che ti do è entrare in qualche gruppo Facebook, ce n'è uno dove siamo iscritti sia io che past dove puoi raccogliere un sacco di feedback guardando le foto di altri utenti...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io un pensierino serio (ma molto serio) l farei alla 6000, e te lo dico da possessore di a7 che gode come un riccio dopo anni di nikon. Il consiglio che ti do è entrare in qualche gruppo Facebook, ce n'è uno dove siamo iscritti sia io che past dove puoi raccogliere un sacco di feedback guardando le foto di altri utenti...
Grazie giorgio, infatti volevo taggare anche te insieme a past, poi me ne sono dimenticato :D
quindi dici che ne varrebbe la pena? e per le lenti?
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
eccomi fratello!!! :D
Allora se ti vuoi appassionare a lenti da 4 soldi manuali ma di qualità incredibile ,da sfruttare con l ottimo mirino elettronico, oltre naturalmente alle lenti native ottime ma dai prezzi sopra la media, ti consiglio ml tutta la vita. se stai su apsc come dice @giorgio90 vai di a6000 ma se pensavi anche alla 6d ti direi che con 200 euro in piu' se non meno , ti accatti la a7II e sfrutti lo stabilizzatore anche con lenti manuali. Non so se hai mai provato il mirino elettronico.... Avere l ingrandimento,l' istogramma , la livella e qualsiasi dato di scatto tutto sul mirino, è qualcosa di incredibile. In pratica vedi lo scatto finito prima del click. Se hai paura del salto magari ti aggiungo nel gruppo sony su face e vedi se c'è qualcuno nella tua zona e ci giochi un po'. Non tornerei al mirino ottico nemmeno sotto minaccia, se non per scattare in analogico :D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
eccomi fratello!!! :D
Allora se ti vuoi appassionare a lenti da 4 soldi manuali ma di qualità incredibile ,da sfruttare con l ottimo mirino elettronico, oltre naturalmente alle lenti native ottime ma dai prezzi sopra la media, ti consiglio ml tutta la vita. se stai su apsc come dice @giorgio90 vai di a6000 ma se pensavi anche alla 6d ti direi che con 200 euro in piu' se non meno , ti accatti la a7II e sfrutti lo stabilizzatore anche con lenti manuali. Non so se hai mai provato il mirino elettronico.... Avere l ingrandimento,l' istogramma , la livella e qualsiasi dato di scatto tutto sul mirino, è qualcosa di incredibile. In pratica vedi lo scatto finito prima del click. Se hai paura del salto magari ti aggiungo nel gruppo sony su face e vedi se c'è qualcuno nella tua zona e ci giochi un po'. Non tornerei al mirino ottico nemmeno sotto minaccia, se non per scattare in analogico :D
Grazie past, aggiungimi pure..
Ma a livello di qualità del raw e di gestione del rumore? C'è tanta differenza rispetto ad una 6d?
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
Grazie past, aggiungimi pure..
Ma a livello di qualità del raw e di gestione del rumore? C'è tanta differenza rispetto ad una 6d?
dai vari test che hanno postato i ragazzi nel gruppo la sony ( serie a7 ) ha una gamma dinamica e e una lavorabilita' del raw superiore alla 6d (recupero ombre sul raw sony fa paura) , mentre per quanto riguarda la 6d la resa ad alti iso è leggermente migliore, ma parliamo di valori iso veramente elevati ,che personalmente non mi sogno nemmeno di raggiungere :D. come autofocus cremo siamo li , anche perche' la 6d non è il top come autofocus, ma fanno egregiamente il loro lavoro. il problema sony è che il 55 zeiss 1.8 sfiora i 900 euro nuovo ( ma parliamo del top del top). il 28 f2 si aggira sui 400, insomma l'alta qualita' non la regalano nemmeno in casa sony.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
dai vari test che hanno postato i ragazzi nel gruppo la sony ( serie a7 ) ha una gamma dinamica e e una lavorabilita' del raw superiore alla 6d (recupero ombre sul raw sony fa paura) , mentre per quanto riguarda la 6d la resa ad alti iso è leggermente migliore, ma parliamo di valori iso veramente elevati ,che personalmente non mi sogno nemmeno di raggiungere :D. come autofocus cremo siamo li , anche perche' la 6d non è il top come autofocus, ma fanno egregiamente il loro lavoro. il problema sony è che il 55 zeiss 1.8 sfiora i 900 euro nuovo ( ma parliamo del top del top). il 28 f2 si aggira sui 400, insomma l'alta qualita' non la regalano nemmeno in casa sony.
quoto tutto. Il vantaggio, però, è che su sony potenzialmente ci puoi montare tutto, e dico tutto, di ogni marca.
Quindi se becchi qualche lente buona è vero che la usi in manuale, ma spendi poco e hai foto degne di una lente moderna. Questo non significa comprare ciofeche da 2 euro, ci sono lenti manuali anche da 2-3000 euro, però è per dire che se non vuoi svenarti puoi partire con qualcosa di manuale e poi man mano passi a lenti af se ne senti il bisogno.
Anche la 6D, comunque, ha i suoi indubbi vantaggi e la qualità ovviamente c'è, anche se secondo me in Canon hanno voluto castrarla volontariamente per non mangiare troppa torta alle full frame "classiche".
@eli3b ha la 6d e può darti qualche consiglio.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
non ho mai avuto l'opportunità di provare una 7D ma so che ha un grande af con molti punti, se lì usavi a pieno aspetto nella 6D ne sentirai la mancanza, la sua forza sta in ben altri aspetti come quelli più importanti che si trovano nella differenza della resa del sensore tra apc-s e full frame, che vale anche per la serie a7; come dice @giorgio90 la castrazione per fini commerciali è evidente che per mia fortuna non ne risento perchè la uso principalmente per paesaggi e notturna.
Ho un'opinione molto positiva verso la serie sony a7 tanto che ti consiglierei quella, ma se il tuo dubbio è ancora 6D o A6000 ti consiglio la canon proprio per i vantaggi del FF anche perchè nel tuo parco ottiche rimarrebbero tre lenti tra cui il bianchino che ha un feeling pazzesco con la 6D.
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
non ho mai avuto l'opportunità di provare una 7D ma so che ha un grande af con molti punti, se lì usavi a pieno aspetto nella 6D ne sentirai la mancanza, la sua forza sta in ben altri aspetti come quelli più importanti che si trovano nella differenza della resa del sensore tra apc-s e full frame, che vale anche per la serie a7; come dice @giorgio90 la castrazione per fini commerciali è evidente che per mia fortuna non ne risento perchè la uso principalmente per paesaggi e notturna.
Ho un'opinione molto positiva verso la serie sony a7 tanto che ti consiglierei quella, ma se il tuo dubbio è ancora 6D o A6000 ti consiglio la canon proprio per i vantaggi del FF anche perchè nel tuo parco ottiche rimarrebbero tre lenti tra cui il bianchino che ha un feeling pazzesco con la 6D.
beh si se il dubbio è a6000 6d quoto eli, ma la differenza tra una 6d e una a7II magari usata è veramente pochissima!!!
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
Se il dubbio è a6000 vs 6d. È un no contest. Il 24Mpx apsc, per quanto buono, non è migliore di quello implementato nella 6d (che fra l'altro è ff... Non mi pare cosa da poco...) tutto dipende dal tuo parco ottiche. Se puoi disfartene (sono utilizzabili solo in mf su tutte le mirrorless Sony, tranne la a7rII che costa un rene) passa pure al lato oscuro e prendi quelle dedicate (anche qualche Minolta af con le-ea4 sono da prendere in considerazione per i prezzi interessanti e la qualità che offrono). Se dell'autofocus non te ne fai nulla... Beh attento al GAS....
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
Se il dubbio è a6000 vs 6d. È un no contest. Il 24Mpx apsc, per quanto buono, non è migliore di quello implementato nella 6d (che fra l'altro è ff... Non mi pare cosa da poco...) tutto dipende dal tuo parco ottiche. Se puoi disfartene (sono utilizzabili solo in mf su tutte le mirrorless Sony, tranne la a7rII che costa un rene) passa pure al lato oscuro e prendi quelle dedicate (anche qualche Minolta af con le-ea4 sono da prendere in considerazione per i prezzi interessanti e la qualità che offrono). Se dell'autofocus non te ne fai nulla... Beh attento al GAS....
Le puo' utilizzare in tutte le sony ml le lenti canon,sia che siano per FF che per apsc ,mantendo tutti gli automatismi compreso autofocus con apposito anello adattatore.
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
Si, ma è un bradipo di autofocus... Direi ai limiti dell' inutilizzabile
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
sulla a7 liscia ,sulla r e sulla s. sulla markII va nettamente meglio. la RII è molto simile all utilizzo su reflex.
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Seguo con interesse causa scimmia!
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
A me la questione dell'autofocus con le lenti canon pare un po' aleatoria... Alcune sulla a7ii vanno benissimo, altre non funzionano affatto. Rimango dell'idea che andrebbero usate le originali.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie a tutti per gli interventi...la a6000 mi faceva gola anche per l'ottimo rapporto qualità/prezzo mentre la a7II anche usata costicchia un bel po' di più, anche rispetto alla a7 old (passatemi il termine ;) )
A tal proposito, Past (o chi volesse rispondere), la markII è proprio tanto più performante rispetto alla a7? Ho visto un po' di recensioni ma non sono riuscito a farmi un'idea molto chiara...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Come performance direi che, più o meno, siamo vicini. Il vero vantaggio della a7ii è il grip che è stato migliorato con una disposizione più confortevole dei tasti e rotelle, e una presa più comoda. Poi c'è il secondo grosso vantaggio che è lo stabilizzatore a 5 assi, una vera manna dal cielo per chi usa i tele. Io, per esempio, non ho e non uso tele quindi con la a7 mi trovo di lusso perché questa funzione non l'avrei sfruttata a dovere....ormai le a7 usate pure a 600 euro di trovano, facci un pensiero...
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
Giorgio, lo stabilizzatore è una manna anche con i grandangoli. Immagina di poter scattare tranquillamente a 0.8s e 200 iso con un grandangolo
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
ed è fighissimo lo stabilizzatore perche' anche utilizzando l ingrandimento la scena inquadrata rimane bella ferma e non trema come quando ad esempio utilizzi il live view nelle reflex ,e come dice anche volpenger, arrivare ad 1/30 di secondo con un 135 a mano libera e non avere del mosso è davvero una figata, per non parlare dei tempi incredibili con i grandangoli. per il resto sono molto simili con la liscia. ah dimenticavo, nella markII hanno migliorato il filtro sul sensore che nella liscia da qualche problemino nelle notturne con luci puntiformi( i famosi blob :D), ma alla fine sono piccolezze,mentre come dice giorgio, il grip è miglirato davvero tanto con l aggiiunta di un tasto personalizzabile e lo slittamento in avanti del tasto di scatto. Ho avuto la mark 1 e ora ho la mark II e la differenza nel grip è davvero tanta!! Io alla fine ho cambiato corpo per 2 motivi e mezzo :D ,che sono appunto il grip il santo subito stabilizzatore funzionante anche con lenti vintage ma su 3 assi e non 5 come sulle lenti native stabilizzate , ed infine il mezzo punto per la praticamente totale assenza di blob. :)
Sull usato dovresti trovare qualcosa di vicino come prezzo al nuovo della 6d, ma secondo me ne vale la pena abbestia :D
Provaaa il mirino ottico e svaniranno tutti i dubbi :D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
A questo punto credo che mi orienterei sulla a7 per risparmiare qualcosa, anche perchè poi il parco ottiche sarebbe da rifare quasi in toto e la cosa mi spaventa (e frena) un po'... :(
 
Alto