Consiglio caricabatteria stilo rapido

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Da tempo combatto con le batterie stilo, caricabatteria e tempi di ricarica. Tempo fa un amico fotografo, mi sconsiglio di comprare questi caricabatteria rapidi e io ho seguito il suo consiglio, solo che ora, ogni volta che so che devo usare i flash, devo preventivare almeno 3/4 giorni per ricaricare le mie ormai 20 batterie stilo, per i flash, trigger e 4 stilo di scorta, visto che uso ancora un ormai vecchio caricabatteria universale Beghelli con tempi di ricarica di circa 20 ore. Avevo comprato un altro caricabatteria, pensando anche di aver trovato il risparmio, comprando uno di 6 euro compreso 4 stilo ricaricabili, ma oltre a non avere i led che ti indicano quando ha finito di caricare, ho notato che sia batterie che caricabatteria diventano di fuoco! Si è sempre detto… il risparmio, non è mai guadagno. Come posso risolvere? Conoscete caricabatteria affidabili con tempi di ricarica rapidi?
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
ho dato una occhiata... mi sembra fatto bene, ma non è un caricabatteria rapido, mi ritroverei con lo stesso problema, di dover preventivare la carica delle batterie prima delle mie necessita. Anche se, non ancora ho ben capito se c'è da fidarsi di questi caricabatterie rapidi (30 min.).
30 min mi lascia un po scettico, io ho una baracca della Varta e ci mette 2 ore !!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Il discorso caricabatteria rapidi non mi ha mai convinto.
Il fatto è che le batterie la carica da qualche parte la devono prendere.
Se vuoi dei tempi di carica impressionantemente bassi (parlavi di 30minuti) vuol dire che questa carica la devi fornite con un alto valore di A, cioè facendo un paragone ...un sacco lo puoi riempire di norma con 100 patate, puoi metterne 30 all'ora e impiegarci 3 ore e mezza o metterne dentro 200 all'ora impiegando in tutto mezz'ora...va da se che nel caso di "carica rapida" sia caricabatteria sia batteria vengono stressati di brutto e le temperature salgono a livelli elevati.
Questo comporta un deterioramento della batteria e quindi è una cosa che va evitata.
Io ho un caricabatteria "professionale" : http://amzn.to/1j7yZlG
e mi carica le 4 batterie AA in circa 3-4 ore...ma con una carica pulita e efficace (puoi caricare le pile in mezz'ora, ma se durano la metà e dopo venti cicli le devi buttare che senso ha??? ). Quello rapido a parte che te le fa diventare incandescenti, molto probabilmente non le carica tutte ma le "affoga" di corrente non ottimizzandone la carica. Io, quindi, sconsiglio assolutamente questa tipologia di caricatore...

Aggiungo che vista la tua dotazione, forse è il caso di dotarsi di pile buone...
puoi scegliere le classiche eneloop o anche le nuove batteria amazon che sono ottime (provate dopo una sostituzione, ma erano i primi lotti che amazon vendeva)...:
http://amzn.to/1wo1DGY
oppure
http://amzn.to/1j7ABfc
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
30 min mi lascia un po scettico, io ho una baracca della Varta e ci mette 2 ore !!
Il discorso caricabatteria rapidi non mi ha mai convinto.
Il fatto è che le batterie la carica da qualche parte la devono prendere.
Se vuoi dei tempi di carica impressionantemente bassi (parlavi di 30minuti) vuol dire che questa carica la devi fornite con un alto valore di A, cioè facendo un paragone ...un sacco lo puoi riempire di norma con 100 patate, puoi metterne 30 all'ora e impiegarci 3 ore e mezza o metterne dentro 200 all'ora impiegando in tutto mezz'ora...va da se che nel caso di "carica rapida" sia caricabatteria sia batteria vengono stressati di brutto e le temperature salgono a livelli elevati.
Questo comporta un deterioramento della batteria e quindi è una cosa che va evitata.
Io ho un caricabatteria "professionale" : http://amzn.to/1j7yZlG
e mi carica le 4 batterie AA in circa 3-4 ore...ma con una carica pulita e efficace (puoi caricare le pile in mezz'ora, ma se durano la metà e dopo venti cicli le devi buttare che senso ha??? ). Quello rapido a parte che te le fa diventare incandescenti, molto probabilmente non le carica tutte ma le "affoga" di corrente non ottimizzandone la carica. Io, quindi, sconsiglio assolutamente questa tipologia di caricatore...

Aggiungo che vista la tua dotazione, forse è il caso di dotarsi di pile buone...
puoi scegliere le classiche eneloop o anche le nuove batteria amazon che sono ottime (provate dopo una sostituzione, ma erano i primi lotti che amazon vendeva)...:
http://amzn.to/1wo1DGY
oppure
http://amzn.to/1j7ABfc
30 minuti ho detto una eresia... perdonatemi, ricordavo male i tempi. Ho visto questo caricabatteria BC 700 mi convince... se ho capito bene carica le stilo e anche le mini stilo, giusto?
Peccato solo che sia solo per 4 batterie.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Il discorso caricabatteria rapidi non mi ha mai convinto.
Il fatto è che le batterie la carica da qualche parte la devono prendere.
Se vuoi dei tempi di carica impressionantemente bassi (parlavi di 30minuti) vuol dire che questa carica la devi fornite con un alto valore di A, cioè facendo un paragone ...un sacco lo puoi riempire di norma con 100 patate, puoi metterne 30 all'ora e impiegarci 3 ore e mezza o metterne dentro 200 all'ora impiegando in tutto mezz'ora...va da se che nel caso di "carica rapida" sia caricabatteria sia batteria vengono stressati di brutto e le temperature salgono a livelli elevati.
Questo comporta un deterioramento della batteria e quindi è una cosa che va evitata.
Io ho un caricabatteria "professionale" : http://amzn.to/1j7yZlG
e mi carica le 4 batterie AA in circa 3-4 ore...ma con una carica pulita e efficace (puoi caricare le pile in mezz'ora, ma se durano la metà e dopo venti cicli le devi buttare che senso ha??? ). Quello rapido a parte che te le fa diventare incandescenti, molto probabilmente non le carica tutte ma le "affoga" di corrente non ottimizzandone la carica. Io, quindi, sconsiglio assolutamente questa tipologia di caricatore...

Aggiungo che vista la tua dotazione, forse è il caso di dotarsi di pile buone...
puoi scegliere le classiche eneloop o anche le nuove batteria amazon che sono ottime (provate dopo una sostituzione, ma erano i primi lotti che amazon vendeva)...:
http://amzn.to/1wo1DGY
oppure
http://amzn.to/1j7ABfc
cosa ne pensi di questo che ho trovato?: http://www.amazon.it/Tensai-TI-1600L-Caricatore-microprocessore-Adattatore/dp/B0073T8LH0/ref=sr_1_25?s=electronics&ie=UTF8&qid=1403562637&sr=1-25&keywords=caricatore+per+batterie
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
30 minuti ho detto una eresia... perdonatemi, ricordavo male i tempi. Ho visto questo caricabatteria BC 700 mi convince... se ho capito bene carica le stilo e anche le mini stilo, giusto?
Peccato solo che sia solo per 4 batterie.
quello che ho io ha sia i connettori per AA che per AAA.

Quello che hai postato è lo stesso che ti ha postato Kaos all'inizio...è leggermente diverso dal mio nel senso che a mio avviso è un po' meno raffinato, fa tutto in automatico. L'unica cosa che puoi scegliere di fare, e per quello c'è un tasto, è avviare un ciclo di scarica controllata e ricarica da 16ore complessive, che serve ogni tanto per ricalibrare la batteria e ottimizzarla per una carica più durevole.
Sul mio invece puoi fare molte più cose...fare la suddetta operazione di carica/scarica, fare un test sulle batterie per vedere a che punto della loro vita utile sono, caricare le batterie con 3 livelli diversi di corrente, bassa media o alta (io la metto sempre su alta, a 700mA e ci mette circa 3-4 ore con batterie da 2000mAh), puoi poi visualizzare sul display varie informazioni mentre le batterie si caricano, ovvero la tensione della batteria, quanta carica è stata erogata, timer e altra roba....
Se la tua esigenza è comprare un caricabatterie a molti ingressi forse ti conviene prendere quello linkato da kaos, altrimenti faccelo un pensierino al BC700;)
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Mi sembra uguale uguale al primo che ti ho fatto vedere :D
è vero... mi sto ubriacando di link è caricatori, scusami! :)
quello che ho io ha sia i connettori per AA che per AAA.

Quello che hai postato è lo stesso che ti ha postato Kaos all'inizio...è leggermente diverso dal mio nel senso che a mio avviso è un po' meno raffinato, fa tutto in automatico. L'unica cosa che puoi scegliere di fare, e per quello c'è un tasto, è avviare un ciclo di scarica controllata e ricarica da 16ore complessive, che serve ogni tanto per ricalibrare la batteria e ottimizzarla per una carica più durevole.
Sul mio invece puoi fare molte più cose...fare la suddetta operazione di carica/scarica, fare un test sulle batterie per vedere a che punto della loro vita utile sono, caricare le batterie con 3 livelli diversi di corrente, bassa media o alta (io la metto sempre su alta, a 700mA e ci mette circa 3-4 ore con batterie da 2000mAh), puoi poi visualizzare sul display varie informazioni mentre le batterie si caricano, ovvero la tensione della batteria, quanta carica è stata erogata, timer e altra roba....
Se la tua esigenza è comprare un caricabatterie a molti ingressi forse ti conviene prendere quello linkato da kaos, altrimenti faccelo un pensierino al BC700;)
Sai sempre provocarmi! :) Il BC700 è sicuramente più completo, fatto bene. Non so che esiggenze di numero batterie hai da caricare, ma ne hai più di uno di caricabatteria? O con uno fai alternare tutte le batterie?.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
è vero... mi sto ubriacando di link è caricatori, scusami! :)


Sai sempre provocarmi! :) Il BC700 è sicuramente più completo, fatto bene. Non so che esiggenze di numero batterie hai da caricare, ma ne hai più di uno di caricabatteria? O con uno fai alternare tutte le batterie?.
Al momento ho due flash, ma di regola ne porto solo uno con me a meno che prevedo mi serviranno entrambi. Quando porto solo uno ho con me 8 batterie, 4 dentro il flash e 4 di scorta... Vista la mia scarsa esigenza di caricare tante batterie insieme ho scelto di prenderne solo uno di bc700 e prima carico un gruppo e poi l'altro... In casi di emergenza (successo solo una volta) ho fatto ricorso anche ad altri caricabatterie che avevo per caricarne di più contemporaneamente...
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Io ho il Tensai Ti1200 da 12 posti, uso Eneloop e Amazon basic e mi trovo benissimo

Inviato dal mio Galaxy Tab 3 con Tapatalk 4
 
Alto