Consiglio Cavalletto Per Binocolo

bigmast

Esperto
Registrato
21 Gennaio 2011
Messaggi
168
Località
Napoli
Sito Web
www.omniarevolution.it
Sesso
Maschio
Dovrei comprare un buon cavalletto per il mio Konus 20x80 (quello consigliato da Astro).
deve essere alto tra i 2m 2 metri e mezzo, altrimenti risulta troppo faticoso guardare lo zenit.
1) Quale treppiedi mi consigliate?
2) Con quale testa va accompagnato?
3) Cos'è la testa fluida? esistono teste equatoriali?

Ovviamente vorrei rimanere basso con il prezzo!

Io oggi in negozio ho visto il Manfrotto Manfrotto 055XPROB in offerta 150€(mi è sembrato il più solido) che ne dite?
Ovviamente lo userei anche per la reflex e così avrei proprio un ottimo prodotto!
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio

bigmast

Esperto
Registrato
21 Gennaio 2011
Messaggi
168
Località
Napoli
Sito Web
www.omniarevolution.it
Sesso
Maschio
Occhio che con il cavalletto non ci guardi allo zenit.
Autocostruisciti il cavalletto per il binocolo e comprati un cavalletto per la reflex.SOno due cose da tenre separate.

Guarda qui io mi sono autocostruito da solo questo è fai veloce.Non ti abbattere e facile facile.Non hai idea come ci si osserva!

http://mnicolato.altervista.org/mb2/montbino2.htm

Qui vedi meglio l'uso.
http://www.coelum.com/articoli/test-strumentali/treppiede-e-montatura-per-binocolo
Wua quest'ultimo è fantasticoooo! 35 Kg di attrezzatura!
Certo con il cavalletto ci si avvicina allo Zenit ma non si raggiunge! Però più alto è più è comodo!
Mi piace anche fare lavoretti del genere...ma ho paura per il risultato, io vorrei una cosa quanto più stabile possibile, e temo che tutti questi attacchi con il legno possano rappresentare un problema...forse il primo progetto è più semplice!
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Vedi te se vuoi mano a mano ti dò una mano.Fidati è semplice farlo!
Racati a un negozio di eletronica e comincia a comprarti con 15 euro un cavalletto per il supporto di fari alogeni o casse stereo.Quello è ottimo per sostenere il tutto.Poi basta munirsi di seghetto e viti e trapano e comprare un peso da palestra con 5 euro e il gioco è fatto.Ci vuole più a vedere come è fatto che a farlo.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
quindi in tutto stiamo intorno ai 210€ giusto?
Grazie del consiglio Stefano! mi assicuri che la testa non ha alcun tipo di gioco movimento anche quando è perfettamente serrato?
sisi quella testa è molto semplice ma funziona da dio! calcola che l'ultimo time-lapse che ho postato qualche giorno fa nel 365 project l'ho fatto con quel cavalletto con su la reflex con il 70-200 L... 3 ore di timelapse con il tele a focale 200 e non si è mosso di un millimetro :D
 

bigmast

Esperto
Registrato
21 Gennaio 2011
Messaggi
168
Località
Napoli
Sito Web
www.omniarevolution.it
Sesso
Maschio
Vedi te se vuoi mano a mano ti dò una mano.Fidati è semplice farlo!
Racati a un negozio di eletronica e comincia a comprarti con 15 euro un cavalletto per il supporto di fari alogeni o casse stereo.Quello è ottimo per sostenere il tutto.Poi basta munirsi di seghetto e viti e trapano e comprare un peso da palestra con 5 euro e il gioco è fatto.Ci vuole più a vedere come è fatto che a farlo.
Domande:
1) Supporti per fari alogeni che altezza max devono avere? caratteristiche particolari?
2)La parte D del primo progettino riesce a far evitare l'oscillazione grazie a i bulloncini a farfalla e il contrappeso?
3) con cosa realizzo la parte A? hai qualche altra idea? non credo di trovare lo stesso identico pezzo!!!!

Ho la fortuna che a casa mia ho un officina con 1000 attrezzi (troncatrice ferro e troncatrice legno, sega a nastro saldatrice trapano a colonna ecc......) mi devo solo procurare il materiale e forse sarebbe l'ideale avere un progetto dettagliato con relative misure!!!
Grazie per la dritta!
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Guarda basta cercare su google treppiede per binocolone.Montatura basculante per binocolo ecc,ecc...Li trovi tutto dettagliatamente.Per il treppiede basta uno alto 1.50cm.Dopo in base a quello ti regoli per un pezzo di legno da matterci sopra.Occhio a non superare le misure de l treppiede altrimenti dopo non arrivi al binocolo che con la bascula si alza parecchio.
 
Alto