consiglio compatta o bridge per concerti

bruce

Esperto
Registrato
22 Giugno 2014
Messaggi
18
Ho già programmato (e pagato i biglietti) nei prossimi giorni e mesi alcuni concerti sia al chiuso che all'aperto.
Ho una reflex (Canon700) ma so già che non potrà entrare con me e non voglio correre rischi.
Sto cercando quindi una compatta o bridge da comprare che sia in grado di fare foto e filmati decenti o anche meglio di decenti, in quelle condizioni di scarsa luce.
Budget massimo ca. 200 euro.
Io avevo in mente una cosa come la Sony DSC HX60, ma mi affido a voi.
Avete qualche consiglio veloce? Magari la trovo anche usata in giro (ebay o simili..)
Il primo dei concerti ce l'ho sabato prossimo.....
grazie
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Il giudizio sulla compatta che citi è positivo se non vuoi miracoli, sappi che un concerto va fotografato con le dovute cautele, cioè, se vuoi scatti "decenti" devi avere un'ottica luminosa, una buona resa a alti iso e una mano ferma con nessuno intorno che ti balla sui piedi, detto questo la tua macchinetta ha un obbiettivo scuro (f. 6,3) che già a poco zoom ti frena, poi la risolvenza è abbastanza scarsa già a 1000/1600 iso, in un concerto è quasi d'obbligo lavorare almeno a 3200, se vuoi scatti fermi, e come tempo di esposizione minimo... almeno 1/250°, il flash dimenticalo... tutto questo ti deve far riflettere se comperarla o meno.
Ci sono Bridge che promettono anche i 25000 Iso, ma riducono i mpx per poter elaborare il fotogramma che cmq ha una resa penosa, se devi stampare delle cartoline ok, ma se vuoi fare un piccolo poster vedi tutte le limitazioni, quindi se il tuo obbiettivo sono foto ricordo va bene, se invece vuoi avere un muletto sicuro devi guardare oltre e con il budget che ti sei dato forse ti viene proposto il paraluce e la tracolla, oggi macchinette che competono con le reflax ci sono, sia come resa che sensibilità ma il costo è molto vicino a quello delle reflex. aggiornaci cmq delle tue decisioni, un consiglio, quando scatterai regola sempre in manuale e fai degli scatti di prova cercando di avere l'esposizione sui protagonisti, a volte, anzi sempre, in automatico le compatte espongono con una misurazione media, e il risultato che vedi bene il palco, le persone giù dal palco ma gli artisti sono tutti sbiancati o ingiallati con i lineamenti che non si sa chi siano, Auguri.
 
Alto