Consiglio flash TTL Canon 1100D

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Salve vorrei acquistare un flash non molto costoso vista anche la modestia del corpo macchina che possiedo, insomma mi servirebbe un flash intorno alle 100/150€ per la mia canon 1100d da utilizzare staccato per foto da esterno al crepuscolo o da utilizzare a bordo macchina in caso di compleanni o eventi da interno. Che mi consigliate? Due miei amici fotografi mi hanno consigliato uno il Nissin Di600 si trova a 115€ e l'altro uno yongnuo 565ex ii.
Voi che mi dite? Da premettere che non ho mai utilizzato un flash mi sto appena adesso addentrando nel mondo lampista. :libro:
 
S

supermariano81

Ospite
io usavo un metz 45-1 e mi ero trovato molto bene, venduto per monetizzare.
 
P

pasticciere

Ospite
se lo vuoi manuale il flash ,prendi lo yn 560 III che ha il trigger integrato e ti basta solo un trigger in macchina. lo yn 603 II e il gioco è fatto!!! pero' sappi appunto che non è ne TTL e non ha l HSS .
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
no, ci sono quelli che trasmettono tutti gli automatismi (tipo pixel king) che costano di più o quelli che trasmettono solo il flash che costano 30-40€
Per chiarire, ho una canon 1100D e vorrei acquistare il flash TTL Nissin Di600 (ormai quasi deciso) da utilizzate sulla camera durante i compleanni e eventi da interno ma utilizzarlo anche off camera con stativo e ombrellino per foto più creative e imparare la tecnica lampista, solo che non so che trigger associare al flash, sto entrando in confusione. Per utilizzare il TTL anche off camera devo necessariamente acquistare trigger ttl? quali mi consigliate? Grazie infinite.
 
P

pasticciere

Ospite
yongnuo 622 .
Ma vuoi apprendere la tecnica lampista,e vuoi i trigger ttl??
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
i Trigger ttl mi servono per cominciare o quando ho bisogno di scattare senza dover fare troppe prove, esempio scatti ai bambini per battesimi o ai matrimoni di amici, la tecnica lampista invece naturalmente utilizzerò il flash in manuale a casa con mia moglie dove ho più calma e tempo per effettuare varie prove
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
i Trigger ttl mi servono per cominciare o quando ho bisogno di scattare senza dover fare troppe prove, esempio scatti ai bambini per battesimi o ai matrimoni di amici, la tecnica lampista invece naturalmente utilizzerò il flash in manuale a casa con mia moglie dove ho più calma e tempo per effettuare varie prove
Un TTL diventa manuale se vuoi, un manuale non può diventare TTL. Quindi se la funzionalità TTL ti serve allora necessariamente avrai bisogno di un trigger che supporti tale funzionalità.
I più economici sul mercato sono gli Yongnuo 622C a circa una 60 euro ( http://amzn.to/1pmVPxE ), poi se vuoi salire di prezzo ci sono altre marche che offrono prodotti eccellenti (ma a prezzi molte volte superiori)...
Se compri trigger manuali spendi pochissimo, ma se non sai usare bene il manuale potresti perdere moltissimi scatti al volo...

comunque visto che ti vedo straconfuso io uno sguardo a questa guida la darei...:
http://on50mm.blogspot.it/2012/10/la-grande-guida-al-mondo-dei-flash.html
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Un TTL diventa manuale se vuoi, un manuale non può diventare TTL. Quindi se la funzionalità TTL ti serve allora necessariamente avrai bisogno di un trigger che supporti tale funzionalità.
I più economici sul mercato sono gli Yongnuo 622C a circa una 60 euro ( http://amzn.to/1pmVPxE ), poi se vuoi salire di prezzo ci sono altre marche che offrono prodotti eccellenti (ma a prezzi molte volte superiori)...
Se compri trigger manuali spendi pochissimo, ma se non sai usare bene il manuale potresti perdere moltissimi scatti al volo...

comunque visto che ti vedo straconfuso io uno sguardo a questa guida la darei...:
http://on50mm.blogspot.it/2012/10/la-grande-guida-al-mondo-dei-flash.html
Grazie infinite leggerò subito la guida. Gentilissimo
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Ho letto la guida segnalata sopra e a questo punto mi chiedo, il trigger TTL del flash off camera dietro l'ombrellino bianco non funzionerà perchè è filtrato dall'ombrello? Nel mio primo messaggio avevo dubbi sull'acquisto del Nissin Di600 e lo Yongnuo 565Ex, ma leggendo la guida ho notato che il nissin ha numero guida 44 mentre lo yongnuo è molto più potente NG 58, questo valore è molto importante? Entrambi i flash da me messi a confronto non hanno la funzionalità HSS ma salendo di qualche decina di euro si trova lo yongnuo che invece possiede questa funzionalità, meglio prendere un flash con HSS?
 
S

supermariano81

Ospite
Dovresti essere te che sai se ti serve o meno l'HSS e quanta potenza (tradotto in parole povere il numero guida) servono.
un flash più potente illumina più lontano e rende meglio se "schermato" da ombrelli o softbox (i quali riducono la potenza in quanto "spalmano" la luce su una superficie maggiore)

Ovviamente il TTL funziona anche se filtrato (almeno i miei canon non sbagliano un colpo)
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Dovresti essere te che sai se ti serve o meno l'HSS e quanta potenza (tradotto in parole povere il numero guida) servono.
un flash più potente illumina più lontano e rende meglio se "schermato" da ombrelli o softbox (i quali riducono la potenza in quanto "spalmano" la luce su una superficie maggiore)

Ovviamente il TTL funziona anche se filtrato (almeno i miei canon non sbagliano un colpo)
Benissimo, esempio di ritratto al tramonto, quindi esposizione impostata sulla camera del cielo e flash dietro l'ombrello come illuminazione per la modella, in questo caso abbiamo poca luce ambiente e filtro dell'ombrello, necessito di un flash potente o in questi casi la potenza non incide particolarmente?
Perdonate la mia ignoranza
 
S

supermariano81

Ospite
dipende da un sacco di fattori.
-dimensione del softbox
-distanza modella-flash
-distanza modella-macchina fotografica
-se la modella ha mangiato la peperonata o meno
-valori tempi/iso/diaframma

qui ad esempio:
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/14288112609/

5dII | 50mm | 1/1600 | f/1.2 | iso 100 flash canon ex 580II a metà potenza sparato in alto con softbox (questo) per evitare le ombre nette

Ricorda anche la sigla
SAAF = Shutter Ambient, Aperture Flash
In pratica con lo shutter (tempi di scatto) scegli quanta luce ambientale entra, mentre con l'aperture (diaframma) scegli quanto interviene la luce del flash.
Con le ISO scegli "quanto lontano va" il tuo lampo e con la potenza del flash quanto illumina (che è diverso da quanto va lontano!)

Il flash è una brutta bestia ma se la si riesce a domare (cosa che io non so fare) da ottimi risultati, l'importante è conoscere un po' di teoria.
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Il flash è una brutta bestia ma se la si riesce a domare (cosa che io non so fare) da ottimi risultati, l'importante è conoscere un po' di teoria.
Grazie mille per la tua pazienza, tu che flash hai? che mi consiglieresti? la velocità di sincro della mia canon 1100d è 1/200 quindi se ho capito bene con un flash senza hss non posso scendere sotto questo valore, ma invece con un flash con hss posso spingermi fino as 1/4000?
 
S

supermariano81

Ospite
ho un canon 580exII ed un canon 430exII, personalmente consiglio i flash con HSS per avere la possibilità di usarlo in luce piena.
 

officina81

Esperto
Registrato
9 Luglio 2013
Messaggi
39
Località
Carini (PA)
Corpo macchina
1100D
Sesso
Maschio
....Molto probabilmente mi orienterò su Yongnuo YN-568EX II + YN-622C
Ciao francesco ho già scritto in un tuo altro post, hai acquistato ciò alla fine, in quanto anche io sarei cosi orientato, avresti qualche dritta da darmi?
 
Alto