Consiglio foto a tema

giangi188

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
199
Località
Cerreto d'Esi
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, nella mia città ci sarà un piccolo concorso e volendo partecipare sono qui a chiedevi consigli di come scattare 4 foto a tema "spazio";
vi incollo anche gli spunti dati nella mail di partecipazione.


Il tema scelto è:
“Lo spazio”

“Non esiste paesaggio senza sguardo, senza coscienza del paesaggio” (Marc Augé – Rovine e macerie (2004)

E’ nello spazio che l’uomo scopre e costruisce il mondo.

Lo spazio immenso e quello insufficiente.

Le cose della natura dimensionano lo spazio.
Le cose dell’uomo reinventano lo spazio.

Lo spazio regno della natura.
Lo spazio casa dell’uomo.

Lo spazio pubblico, dei luoghi e dei nonluoghi, e quello privato.

Lo spazio come territorio identitario di un popolo, di una comunità, di un nucleo familiare, di un individuo.

Lo spazio soggettivo nella visione fotografica.
Lo spazio come metafora di mondi interiori.

Mostraci il tuo spazio!


Grazie a tutti per l'aiuto !!!

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
classici concorsi ove danno un tema vastissimo, immenso, ove arriveranno tonnellate di foto che diventeranno di loro proprietà, una giuria più o meno qualificata valuterà e sceglierà alcuni scatti meritevoli con tanto di premiazione e brindisi finale.

lo spazio per me vuol dire tutto e nulla, se hai deciso di partecipare ci sarà un motivo che ti lega a questo tema immagino, che ti sta a cuore, che ti emoziona.
fotografare lo spazio è ancora più scomodo in quanto, come dicevo all'inizio, il tema è bello vasto ed può includere un quintalone di sottotemi vari.

Hai già qualche idea? Conosci bene la tua città a livello di spunti fotografici? e' ben diverso dal sapere dov'è la pizzeria o dove si fermano i bus, secondo me dovresti girare la città senza macchina al collo cercando spunti, cercando idee (sempre che non hai già qualcosa) e poi tornare a documentare la zona scelta, guarda il percorso del sole e della luce, cerca di capire come si muove la città in base a questo....

Lo spazio, potrebbe essere il vuoto? fotografare il vuoto non è per niente facile ma, se ci si riesce, è divertente.
Lo spazio, potrebbe essere un conflitto? una strada stretta, un vicolo, un qualcosa che blocca il flusso di pedoni / traffico
Lo spazio, potrebbe essere un gioco di ombre?
Lo spazio, potrebbe essere una piazza affollata (mercato?) magari ricca di colori



boh, ti ho dato diversi esempi, spero di averci imbroccato su qualcosa, personalmente sto alla larga da determinati concorsi troppo...... spaziosi.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Poi lo spazio può essere interpretato anche come assenza di spazio, probabilmente il concetto lo riesci a giustificare praticamente con ogni foto che puoi fare! :D
Per quanto riguarda il concorso sono d'accordo con supermariano, ho visto dei concorsi da morire dal ridere, però può essere anche stimolante, l'importante è partire già con l'idea di non innervosirsi (che non è facile, a volte a me è capitato anche se non partecipavo! :frusta: )
 
Alto