Consiglio foto eventi mondani

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Salve ragazzi, un mio conoscente mi ha chiesto di andare a fare degli scatti durante una serata in cui ha organizzato un evento per il suo bar, quindi foto alle persone tipo le foto che fanno in discoteca. Sono nuovo di questo mondo anche perchè non frequento molto bar e discoteche come devo muovermi? ho una canon 1100D un 50mm f1.8 un 55-250 ma credo che dovrò usare il 18-55mm, ad aiutarmi ho un flash appena acquistato Yongnuo 568EX II, ma non ho mai scattato in interni a feste ed eventi. Ho bisogno di tutti i consigli possibili. Ho bisogno di voi...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Salve ragazzi, un mio conoscente mi ha chiesto di andare a fare degli scatti durante una serata in cui ha organizzato un evento per il suo bar, quindi foto alle persone tipo le foto che fanno in discoteca. Sono nuovo di questo mondo anche perchè non frequento molto bar e discoteche come devo muovermi? ho una canon 1100D un 50mm f1.8 un 55-250 ma credo che dovrò usare il 18-55mm, ad aiutarmi ho un flash appena acquistato Yongnuo 568EX II, ma non ho mai scattato in interni a feste ed eventi. Ho bisogno di tutti i consigli possibili. Ho bisogno di voi...
Credo ci siano quelle comode 12 milioni di discussioni sulle foto a locali e in disco, già aperte sul forum....usare il tasto "cerca" non è difficile...
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
  1. Il 50 mm 1.8 è ideale come apertura ..... purtroppo in locali chiusi e su APS-C può risultare lungo.
  2. Se è buio usa il flash, oncamera e NON SPARATO in faccia alle persone, modalità TTL e girato alle tue spalle e/o verso il soffitto se il locale non è enorme ... il flash usato bene e non sparato in faccia non è male !
  3. Mixare foto di persone singole, gruppi di persone e dettagli come cibo,bevande .... funziona sempre
  4. Persone che sorridono ... le foto di persone tristi e pensierose cestinale subito !
  5. Cerca di immortalare persone in situazioni "rubate" .... non far mettere in posa la gente ... è insopportabile dal mio punto di vista (... o cerca di limitarle leggi più sotto)
  6. Essendo un bar ovviamente foto alle persone che bevono e mangiano
  7. Non disdegnare di scattare con tutte le focali che hai ... dai 18 ai 250mm .... con i 250mm potresti appostarti in un angolo e appunto rubare espressioni più naturali delle persone rispetto a quello che le focali grandangolari non ti permettono
  8. Cerca posizioni sopraelevate o anche dal basso
  9. Gambe e braccia si tagliano sopra i gomiti e sopra le ginocchia .... non mutilare le persone !
  10. Gli occhi a fuoco ..... occhi a fuoco = foto a fuoco !!!
Faccio moltissime foto in eventi (... praticamente ogni fine settimana) e la cosa che il cliente apprezza di più sono proprio gli scatti di persone nella loro spontaneità. ;)
... poi ovvio che qualche foto anche in posa si può fare (es. titolari del locale,i loro figli ... non dimenticare mai, parenti e amici stretti ... sono la carta vincente per il successo del servizio)
Stai sereno ... se sei nervoso gli altri se ne accorgono ..... e a maggior ragione se non vieni pagato non hai motivo di preoccuparti troppo !
 
Alto