Consiglio grandangolo per nikon D7000

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao a tutti,
Ho una d7000 con 18-105 siccome faccio le foto prevalentenente ai paesaggi vorrei prendere un grandangolo.
Pensavi a un sigma 10-20 f 3.5.
Che ne dite? Ha problemi di flare (che ho letto ha il tokina 11-16)
Ce ne sono altri che avrebbero una resa migliore?

Grazie in anticipo

Inviato dal mio 3310
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Io ho usato un po' il tokina 11-16 ed a dire il vero, con le opportune precauzioni che si adottano in generale con ogni obiettivo, non ho visto troppi problemi con i flare. Mi ha impressionato positivamente invece la nitidezza e la consistenza rispetto al sigma. Buono anche quest'ultimo tuttavia, se si ha la fortuna di trovare un esemplare esente da problemi..


Inviato da una cabina telefonica
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ahh perché i sigma sono noti per i problemi? Perché io l'avrei trovato usato e c'è scritto garanzia più di un anno però non so come funzioni la garanzia e se nel caso sia nominativa...

Inviato dal mio 3310
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Dipende dal budget a disposizione.
Ho visto foto davvero ottime con il Sigma 8-16, però non può montare filtri perché la lente sporge essendo convessa.

Ho posseduto su Canon il Tokina 12-24 prima serie, ottimo rapporto qualità/prezzo. Costruttivamente solito, soffre un po' di flare ma una volta imparato a domare diventa un non-problema.
Dicono che l'11-16 sia più nitido, ed è pure f2.8 contro f4 del 12-24; ho preferito quest'ultimo per una maggiore versatilità.

Sigma 10-20: letto parecchi pareri discordanti, troppo mal di testa e l'ho lasciato perdere eheh.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Forse non ti sarà congeniale:

Samyang 14mm f/2.8

Samyang 8mm f/2.8

Le ho testate e devo dire che se l'uso è prevalentemente paesaggistico offrono delle ottime immagini!
Ciao,
Guarda già uso prevalentemente un tuttofare 18-105 e l'idea di prendere una focale con poco range focale zmi stranisce quindi un fisso mi sembrerebbe ancora più strano...

Inviato dal mio 3310
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Il sigma 10-20 3.5 l ho trovato usato a 310 euro con polarizzatore (penso hoya) e 1 anno di garanzia. Il budget non è molto alto anche perché non sono convintissima che mi troverò bene.

Inviato dal mio 3310
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
il prezzo sembra ottimo
pero' stai attenta alla qualita'
se hai la possibilita' di provarlo e meglio;)
Ehh il problema è che è difficile capire la qualità perchè non ho mai provato un obiettivo simile e vengo dal 18-105 poi mi ha detto ora il venditore che è stato comperato online ma la garanzia sigma è di 3 anni e quindi non so come funzioni la garanzia....

Inviato dal mio 3310
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
il problema non e' il funzionamento ma la qualita' generale dell'ottica
in parole povere non deve avere perdita eccessiva nitidezza bordi, abberazioni cromatiche visibili,
comunque io ti consiglierei il 10-20 4-5.6 molto meglio.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
il problema non e' il funzionamento ma la qualita' generale dell'ottica
in parole povere non deve avere perdita eccessiva nitidezza bordi, abberazioni cromatiche visibili,
comunque io ti consiglierei il 10-20 4-5.6 molto meglio.
Capito allora lascio stare :) era perchè è da un po' che voglio provare un obiettivo serio e non sempre il 18-105 e cercavo qualche occasione e avevo trovato il 10-20 ma a quanto pare non è il massimo e da abbastanza problematiche.

Grazie dell info :)
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
da felice possessore di samyang 8mm fisheye, ti confesso che una molta montato sulla d7000, lo tolgo sempre a malincuore... stai sempre in iperfocale, punti e scatti anche per strada, mentre cammini, riesci sempre a cogliere l'attimo (insieme ai tuoi stessi piedi ed al cielo)...
ma il mio è un fisheye, con effetto barilotto fantastico...
io al posto tuo, valuterei molto il sigma 8-16 f4.5-5.6.... almeno io valuterei quello se non avessi il samyang 8mm....
facci sapere come va a finire questa storia... ciaoooo
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ehm finché non trovo un usato conveniente non prendo niente :-( se mi capita qualcosa vi terrò aggiornati !

Inviato dal mio 3310
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, riprendo la mia stessa discussione. Ho trovato un tokina 11 16 prima serie usato (3 anni di vita ma usato solo il primo anno) a circa 250 euro. Ma tra prima e seconda serie cambia solo il rivestimento flare o anche altro? Ha il motorino af la prima serie?
Lo consigliate o meglio altri grandangoli?
Grazie in anticipo

Inviato via fax
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Vi seguo,perché un giorno dovrei comprare pure io un grandangolo..Mia figlia vive nel deserto dove ci sono delle panoramiche a mozzafiato.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
ma a me sembra una fregatura
il tokina 11/16 a quel prezzo non lo mai visto
occhi aperti:confuso:
Non penso comunque faccio ritiro a mano.
Ma quindi cambia anche il motorino af?
Vi seguo,perché un giorno dovrei comprare pure io un grandangolo..Mia figlia vive nel deserto dove ci sono delle panoramiche a mozzafiato.
Ok :) due piccioni con una fava!

Inviato via fax
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, riprendo la mia stessa discussione. Ho trovato un tokina 11 16 prima serie usato (3 anni di vita ma usato solo il primo anno) a circa 250 euro. Ma tra prima e seconda serie cambia solo il rivestimento flare o anche altro? Ha il motorino af la prima serie?
Lo consigliate o meglio altri grandangoli?
Grazie in anticipo

Inviato via fax
La prima serie non ha il motore interno af, ma cambia poco per la tua d7000


Inviato da una cabina telefonica
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
La prima serie non ha il motore interno af, ma cambia poco per la tua d7000


Inviato da una cabina telefonica
Ok infatti anche perchè per la paesaggistica non ho bisogno di un af particolarmente veloce :)
 
Alto