Consiglio libro su Photoshop

Garz

Esperto
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
47
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Salve a tutti,
premettendo che ho cercato sul forum ma in merito non ho trovato nulla, volevo chiedervi consiglio su un libro che spiegasse un po' di photoshop indirizzato alla fotografia.

So benissimo che online ci sono miliardi di tutorial e video che insegnano a fare di tutto, ma il fatto è che comunque preferisco avere anche un testo scritto di riferimento, da consultare ogni volta che ne ho bisogno. In più se sono fuori casa o in posti dove non ho internet diventa difficile reperire il tutorial. Ovvio, potrei benissimo salvarli offline, scaricare i video o cose simili, ma trovo che sia lungo, laborioso e scomodo in caso di consultazione. Quindi vi chiedo: esiste un buon libro su photoshop per la fotografia?

Girovagando in internet ho trovato questi due libri


Photoshop CS5 per la fotografia digitale - S. Kelby



http://www.amazon.it/Photoshop-fotografia-digitale-Scott-Kelby/dp/8871926234/ref=sr_1_fkmr0_1?ie=UTF8&qid=1346452155&sr=8-1-fkmr0


Photoshop CS6. Fotografia, design, creatività - E. Andreini, G.Trezzi



http://www.amazon.it/Photoshop-CS6-Fotografia-design-creatività/dp/8850331207/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1346452223&sr=1-1

Sono validi secondo voi?
 

Luxy

Esperto
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
74
Località
trieste
Sesso
Maschio
Sempre di Scott Kelby :
http://www.amazon.it/Fotoritocco-avanzato-Photoshop-metodo-ottenere/dp/8871924886/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1346672004&sr=8-1

in questo libro Scott Kelby spiega il "metodo dei 7 punti":
questo metodo si basa, in pratica, su altrettante tecniche fondamentali:
tecniche semplici, ma estremamente potenti, che costituiscono dei veri e propri punti di riferimento
per l'elaborazione delle immagini; utili per risolvere i difetti più tipici di uno scatto.
Nel libro trovi un link per scaricare tutte le foto che userai per gli esercizi.
In ogni capitolo viene spiegato passo passo il metodo di elaborazione delle suddette foto.
Te lo consiglio vivamente per cominciare a muovere i primi passi nel mondo photoshop.;)
 

Garz

Esperto
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
47
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ti ringrazio per il consiglio ma il libro da te citato l'ho visto dal vivo in libreria e non mi ispirava parecchio. L'ho trovato troppo semplicistico e poco approfondito. Non è che di Photoshop non sappia nulla (ho seguito vari tutorial specifici per la fotografia, ma sapevo già usacchiare Photoshop prima di avvicinarmi a questo mondo), è solo che vorrei avere un testo approfondito e a portata di mano, non un elenco di azioni da ripetere per ogni tipo di foto, non credo che così io impari davvero a usare Photoshop al meglio
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
direi che ti puoi oreintare verso due tipi: il manuale tecnico che descrive nel particoalre ogni singola parte di photohsop, come il manuale "Photoshop CS5" di Lesa Snider King, oppure amanuali, meno generici, come quello di Kelby. a te la scelta finale! per tipo di descrizione e contenuto.
una cosa sola: Photoshop non si impara leggendo il libro, ma perdendoci su tanto tempo....
 
Alto