Consiglio mini tripod

Pietro_ap

Esperto
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
59
Località
Ascoli Piceno
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti.
Sono interessato all'acquisto di un mini tripod da portare sempre in giro. Per l'uso che voglio farne, il Gorillapod risulterebbe troppo ingombrante. Sono indeciso sostanzialmente tra due modelli:
- Cullmann Magnesit Copter
- Manfrotto MTT2-P02

Cullmann Copter:
Pro: c'è una versione dotata anche di sgancio rapido e da chiuso è anche un mini monopiede
Contro: viene dato per 1kg (io ho una D5100 con 18-105mm e sto ad 1kg esatto)

Manfrotto MTT2-P02
Pro: viene dato per 2kg
Contro: penso che ci dovrei comprare uno sgancio rapido (tipo il Cullmann Cross CX420+CX410)

Domande da neofita: questo tipo di treppiedi può essere utile o comunque è come non averlo?
Dei due modelli indicati voi cosa ne pensate?
Un accessorio tipo la pinza Cullmann CC60 può essere utile per avere un "set da viaggio" che risolva le varie situazione?

Spero di non essermi dilungato troppo...
Grazie a tutti.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Questo lo danno a 4 kg di carico massimo.
Però poi la testa la devi prendere a parte.

La pinzetta è carina, ma a parte una ringhiera di protezione o similia dove la attaccheresti? Non credo possa risolvere la maggior parte delle circostanze... però vado per congetture: non ho mai toccato con mano nessuno degli articoli che citi.
 

Pietro_ap

Esperto
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
59
Località
Ascoli Piceno
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Questo lo danno a 4 kg di carico massimo.
Ok, grazie! Non avevo fatto caso che il limite di 1kg era dovuto alla testa.

però vado per congetture: non ho mai toccato con mano nessuno degli articoli che citi.
A me non è mai capitato di avere a che fare con attrezzature in generale. Infatti oltre alla bontà o meno dei materiali, mi chiedevo anche se potevano risultare utili o era una spesa superflua.
 

Pietro_ap

Esperto
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
59
Località
Ascoli Piceno
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Oggi è arrivato il cavalletto: alla fine ho preso il Cullmann Magnesit Copter, con la testa Cross CB 7.1 e l'attacco rapido Cross CX420+CX410.
Il cavalletto sembra molto robusto, sopporta bene la D5100 con 18-105. La testa che ho preso forse è sproporzionata al resto: era sufficiente una più piccola...errore di gioventù. La testa di serie col cavalletto (CB 2.7) comunque secondo me riesce a reggere qualcosina in più del chilo dichiarato.
Speriamo nel bel tempo per portarlo fuori.
 
Alto