Consiglio monitor IPS

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao a tutti,
attualmente ho uno schermo asus lcd da 21 pollici normalissimo.
Volevo prendere un ips per avere dei colori più reali quando faccio quel poco di pp che faccio.
Ho trovato un'occasione di uno schermo usato poco l asus pb278q a 220 euro.
Che ne dite??
Come è come performance?
In realtà preferirei un 24 pollici di dimensioni perché ho paura che il 27 pollici sia troppo grande contando che normalmente il viso è circa a 50 cm dallo schermo... però il prezzo è lo stesso a che prendere il dell u2412m nuovo.
In confronto di qualità (a prescindere dai pollici) quale è migliore ?
Grazie in anticipo
 

morez

Esperto
Registrato
27 Agosto 2014
Messaggi
33
Sesso
Maschio
Ciao
Io non sono un prof.....
Ma prima di spendere soldi in monitor ti consiglierei di calibrare bene il tuo.

Io ho notato che un monitor da 50€ calibrato bene è meglio di uno da 1000 non calibrato....
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao
Io non sono un prof.....
Ma prima di spendere soldi in monitor ti consiglierei di calibrare bene il tuo.

Io ho notato che un monitor da 50€ calibrato bene è meglio di uno da 1000 non calibrato....
Il mio l avevo calibrato poi ho resettato il pc e mi sono dimenticata di salvare i parametri comunque ai lati quando è nero lo schermo è più chiaro... e quel monitor mi pare sia pre calibrato
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
molti ips sono già precalibrati di fabbrica, di solito trovi un foglio nella confezione che riporta i dati della calibrazione

io ho acquistato un lg ips 23ea63 e mi trovo molto bene, anche il modello precedente al mio ha ottime recensioni online

il modello da te citato non ho mai avuto modo di vederlo/testarlo
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
comunque ai lati quando è nero lo schermo è più chiaro... e quel monitor mi pare sia pre calibrato
solo i monitor di fascia alta non hanno quel problema ma parliamo di eizo e lacie dal prezzo che va dai 1500€ a salire
anche i monitor che si aggirano sui 400 500€ hanno il problema di macchie chiare.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
solo i monitor di fascia alta non hanno quel problema ma parliamo di eizo e lacie dal prezzo che va dai 1500€ a salire
anche i monitor che si aggirano sui 400 500€ hanno il problema di macchie chiare.
Ok capito però di sicuro uno che di listino costa 490 euro contro uno che costa 150 euro sarà meglio no?
molti ips sono già precalibrati di fabbrica, di solito trovi un foglio nella confezione che riporta i dati della calibrazione

io ho acquistato un lg ips 23ea63 e mi trovo molto bene, anche il modello precedente al mio ha ottime recensioni online

il modello da te citato non ho mai avuto modo di vederlo/testarlo
Ok capito ma che ne dite 27 è troppo grande per una distanza di 50 cm dal viso?
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ho quel monitor (Asus PB278q) ... e a parte l'audio penoso (risolto con due cassettine da 15 euro) mi trovo benissimo !
Attenzione .... sfatiamo un mito ..... IPS e monitor calibrato non sono la stessa cosa.
La tecnologia IPS permette ampi angoli di visione rispetto ai monitor tradizionali.
Il PB278q è PLS non IPS (piccole differenze nella restituzione dei colori mi pare) e non viene venduto come monitor "calibrato". ;)

Ok capito ma che ne dite 27 è troppo grande per una distanza di 50 cm dal viso?
Dipende ... se sei accecato come me no, io lo uso a quella distanza più o meno !
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ho quel monitor (Asus PB278q) ... e a parte l'audio penoso (risolto con due cassettine da 15 euro) mi trovo benissimo !
Attenzione .... sfatiamo un mito ..... IPS e monitor calibrato non sono la stessa cosa.
La tecnologia IPS permette ampi angoli di visione rispetto ai monitor tradizionali.
Il PB278q è PLS non IPS (piccole differenze nella restituzione dei colori mi pare) e non viene venduto come monitor "calibrato". ;)


Dipende ... se sei accecato come me no, io lo uso a quella distanza più o meno !
delle casse non mi importa ne uso 2 laterali. Ma quindi con l asus pb278q non ho un monitor ips adatto alla post produzione senza calibrarlo con lo spider (che non ho e non voglio spendere 120 euro per una cosa che uso 1 volta).
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ok capito però di sicuro uno che di listino costa 490 euro contro uno che costa 150 euro sarà meglio no?
sicuramente e' meglio e copre i due spazi colori al 100% rgb e adobe rgb
quello che hai in mente di comprare va bene e costa veramente poco per quello che offre.

Ok capito ma che ne dite 27 è troppo grande per una distanza di 50 cm dal viso?
io ho avuto a che fare per un po con il 27" e devo dirti che e' troppo grande
ora uso un 21" e secondo me e' il giusto pero' darei un occhio anche ai 24" che sarebbe
un ottima via di mezzo.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ma quindi con l asus pb278q non ho un monitor ips adatto alla post produzione senza calibrarlo con lo spider (che non ho e non voglio spendere 120 euro per una cosa che uso 1 volta).
Ripeto ... anche IPS e calibrato non sono la stessa cosa.
Consegno molti lavori fatti con questo monitor "non calibrato" .... nessuno si è mai lamentato della fedeltà della mia post produzione.
Con i monitor attuali secondo me .... se ne prendi di qualità e se non hai velleità "da tipografo" .... si può vivere anche senza calibrazione ! :D
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
Ok capito ma che ne dite 27 è troppo grande per una distanza di 50 cm dal viso?
non credo, anche io ero titubante, ho preso il 23" solo perchè il 27 era troppo grande per l'alloggiamento dove doveva andare, ma avendo il 23 a circa 50 cm non penso proprio che il 27 sia troppo grande

per quanto riguarda la calibrazione credo sia abbastanza irrilevante come discorso, considerando che la stampante avrebbe comunque una calibrazione diversa dal monitor sia che quest'ultimo sia calibrato o meno... in pratica io ho il monitor calibrato ma stampando i colori risultano diversi da quelli che vedo sullo schermo... quindi o calibri anche la stampante o, come ho fatto io molti altri, ti abitui e post produci sapendo già come regolarti per avere i colori che desideri sulla stampa (dopo un pò di stampe lo cominci a capire)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
Ehhh bello ma fuori budget... io preferisco un 24 pollici e secondo me è la misura perfetta però usato in occasione ho trovato questo il pb278q a 220 euro... o questo usato o jl u2412m nuovo della dell
facendo una veloce ricerca sul web direi che il pb278q lo dovresti prendere prima che chi te lo vende cambi idea XD
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ehh si è un'offertona per quello sono tentata di prenderlo.
Alla fine il dell u2412m lo pagherei 230 nuovo e l asus pb278q 220 usato ma 2 anni di garanzia ancora.
Vorrei capire se qualitativamente ci sono differenze tra i 2 senza contare i pollici ossia se uno è meglio dell altro
 
Alto