Consiglio monitor IPS

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
Prima di tutto la risoluzione ..... 1920x1200 il Dell e 2560x1440 per l'Asus .... ;)
e l'asus ha un tempo di risposta migliore... 5ms vs 8ms!

tra i due prediligo l'asus
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ti consiglio il mio Dell U2412M. Ce lo abbiamo in diversi sul forum, quando l'ho comprato (pochi mesi fa) sul web ne parlavano benissimo....preso su Amazon a un ottimo prezzo :
http://amzn.to/1tJbFCl

Questo in particolare, come alcuni Asus, viene spedito già calibrato in fabbrica. Tuttavia se possiedi un calibratore tuo è sempre meglio dargli una passatina per regolarlo meglio alle condizioni della tua camera dove lo terrai.

Non concordo con quelli che dicono che un monitor da 50 euro calibrato è meglio di uno da 1000 non calibrato.
Premettendo che moltissimi dei monitor molto economici (parliamo quindi della fascia da 50 euro) non si possono nemmeno calibrare in quanto spessissimo hanno pochi comandi nel menu quindi non si può andare a correggere eventualmente qualche impostazione sballata come la temperatura colore, o il gamma, eccetera, aggiungiamo pure che per costare cosi poco hanno ovviamente dei materiali di bassa qualità...motivo per cui è facilissimo trovare zone chiare e zone scure sullo schermo (non correggibili con la calibrazione) o ancora presenza di pixel rovinati, o ancora piccoli fenomeni di banding, anche loro non correggibili in alcun modo. Diversamente, molto diversamente, i monitor della fascia da 1000 euro sono monitor pensati per il professionista (chi altri potrebbe spendere cosi tanto senza motivo?!? ) quindi ovviamente oltre ad avere una qualità più alta di materiali, hanno già una precalibrazione in fabbrica. Alcuni hanno solo una precalibrazione grezza, altri come il mio Dell o alcuni Asus hanno una Calibrazione vera e propria con tanto di certificato. Quindi il discorso di monitor da 1000 euro non calibrato cade a prescindere perchè non ci sono monitor da 1000 completamente scalibrati, al massimo ci si può dare un ritocchino, ma bene o male hanno tutti già una grossa fedeltà di resa...
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
scusate ma secondo me stiamo dimenticando qualcosa
non abbiamo chiesto ad Angierada che pc ha e sopratutto che scheda grafia ha installato
puoi avere un ottimo schermo ma se hai una scheda grafica terra terra
il risultato e' scadente.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
scusate ma secondo me stiamo dimenticando qualcosa
non abbiamo chiesto ad Angierada che pc ha e sopratutto che scheda grafia ha installato
puoi avere un ottimo schermo ma se hai una scheda grafica terra terra
il risultato e' scadente.
Ahaha ho un quad core con 4gb di ram e scheda grafica una ati da 512mb.
Alla fine l'ho preso stamattina usato il pb278 ma non ho avuto il modo di provarlo lunedì vi dico :)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao a tutti,
alla fine l'ho preso l'asus PB278Q solo che non so perchè ma quando lo collego via HDMI arriva massimo a 1920x1080P e lo schermo lo vedo più piccolo del 27 pollici (penso 24) e non nitidissimo...
La scheda video è un ATI HD4350 e pc...
@maxuser @Mr.Kaos voi che lo avete come l'avete collegato?
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
alla fine l'ho preso l'asus PB278Q solo che non so perchè ma quando lo collego via HDMI arriva massimo a 1920x1080P e lo schermo lo vedo più piccolo del 27 pollici (penso 24) e non nitidissimo...
La scheda video è un ATI HD4350 e pc...
@maxuser @Mr.Kaos voi che lo avete come l'avete collegato?
uso l'HDMI ma non mi da problemi
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
scusate ma secondo me stiamo dimenticando qualcosa
non abbiamo chiesto ad Angierada che pc ha e sopratutto che scheda grafia ha installato
puoi avere un ottimo schermo ma se hai una scheda grafica terra terra
il risultato e' scadente.
hai sottovalutato questo commento..........
Ahaha ho un quad core con 4gb di ram e scheda grafica una ati da 512mb.
La scheda video è un ATI HD4350 e pc...
questa scheda video e' vecchissima e del 2009
hai provato ad aggiornare i driver???

al massimo vai da un tecnico e fai montare una scheda piu' recente
dovresti risolvere il problema.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
hai sottovalutato questo commento..........


questa scheda video e' vecchissima e del 2009
hai provato ad aggiornare i driver???

al massimo vai da un tecnico e fai montare una scheda piu' recente
dovresti risolvere il problema.
si perché il mil fisso è del 2009 :)
Si sono andata nel pannello di controllo e in catalyst cercato nuovi driver ma dice che sn aggiornati (eppure sono del 2009) comunque ho guardato nelle specifiche e come risoluzione dovrebbe arrivare a 2560*1600...
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
alla fine l'ho preso l'asus PB278Q solo che non so perchè ma quando lo collego via HDMI arriva massimo a 1920x1080P e lo schermo lo vedo più piccolo del 27 pollici (penso 24) e non nitidissimo...
La scheda video è un ATI HD4350 e pc...
@maxuser @Mr.Kaos voi che lo avete come l'avete collegato?
HDMI alla uscita della GeForce GTX 650 2gb .... nessun problema con l'accelerazione ne ad arrivare alla risoluzione nativa di 2560x1440
In ogni caso vedendo la scheda grafica che hai .... fossi in te 100 / 120 euro in una recente li spenderei !
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
HDMI alla uscita della GeForce GTX 650 2gb .... nessun problema con l'accelerazione ne ad arrivare alla risoluzione nativa di 2560x1440
In ogni caso vedendo la scheda grafica che hai .... fossi in te 100 / 120 euro in una recente li spenderei !
Ehh ma a questo punto mi sa che conviene cambiare direttamente il pc...
si ho letto le caratteristiche
ma all'epoca l'uscita hdmi era settata per 1920x1080
hai provato a collegare il monitor alla presa dvi????
Ehm no non ho l'uscita DVI sulla scheda video ho provato in VGA e vedo lo schermo intero ma un po' sfocato.
Ora ho messo l'upride nel catalyst (software dell'ATI) e lo vedo intero ma penso sia sempre a 1920x1080...
Eh non pensavo ci fossero problemi con la scheda video del pc anche perchè nelle specifiche diceva che poteva raggiungerla la risuolazione... comunque mi sa che è un problema di questo tipo di EDID:

http://www.tomshardware.co.uk/forum/272996-33-4350-resolution-problem


Però non so da dove partire per sistemarlo :)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao, collegato via dvi dual link e ora funziona con la risoluzione giusta! Meno male almeno non cambio scheda grafica!
Grazie a tutti comunque dei consigli :)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
angi visto la mia dritta un mi piace era d'obbligo:flame::rant:
Done :)
Comunque pensavo fosse un attacco diverso perché era un po' deformata la presa e quindi facevo fatica ad attaccarla e pensavo fosse un attacco diverso :)
 
Alto