consiglio! Nuovo obiettivo per nikon d3000

Kalea

Maestro
Registrato
8 Luglio 2011
Messaggi
308
Località
Pesaro, Marche
Corpo macchina
Nikon D3000
Sesso
Femmina
A breve vorrei acquistare un nuovo obiettivo (ora possiedo solo il 18-55 che ovviamente era insieme alla macchina fotografica). Io possiedo uno Nikon D3000 e principalmente mi piace fotografare paesaggi, qualche ritratto...che obiettivo mi consigliate?

MOD: titolo modificato
Fearless
 

Kalea

Maestro
Registrato
8 Luglio 2011
Messaggi
308
Località
Pesaro, Marche
Corpo macchina
Nikon D3000
Sesso
Femmina
bè al momento non mi posso permettere di spendere molto, quindi diciamo sui 400/450 €!
 
G

Giacomodontodontino

Ospite
Io ti consiglierei un teleobiettivo un pò luminoso per poter espandere il tuo corredo... Dai un'occhiata su www.ollo.it sicuramente trovi quello che cerchi a meno di 400€..
es: AF-S DX 55-300/4.5-5.6 G ED VR a 294€
 

Kalea

Maestro
Registrato
8 Luglio 2011
Messaggi
308
Località
Pesaro, Marche
Corpo macchina
Nikon D3000
Sesso
Femmina
Io ti consiglierei un teleobiettivo un pò luminoso per poter espandere il tuo corredo... Dai un'occhiata su www.ollo.it sicuramente trovi quello che cerchi a meno di 400€..
es: AF-S DX 55-300/4.5-5.6 G ED VR a 294€
perfetto! vado a dare un'occhiata! grazie mille :)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio

Kalea

Maestro
Registrato
8 Luglio 2011
Messaggi
308
Località
Pesaro, Marche
Corpo macchina
Nikon D3000
Sesso
Femmina
beh diciamo che non è nemmeno poco! XD
hai ragione, non è nemmeno poco...ma preferisco spendere qualcosina di più e prendere un obiettivo un pò più valido!
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
no ma infatti concordo in pieno è la mia filosofia quando devo fare un qualunque acquisto, meglio prendere poche cose ma buone!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io non sono espertissimo, ma se dici di preferire soprattutto paesaggi e qualche ritratto, mi orienterei sulle ottiche che ti ha consigliato Antoniousa piuttosto che su un tele...:)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
scusa ma se dicevi che volevi scattare a paesaggi mi sa che il 55-300 non è proprio quello che si direbbe un obiettivo per quegli scopi essendo uno zoom tele anche bello grosso a 300mm....se vuoi fare principalmente paesaggi cerca dei grandangolari come quello ad esmpio che ti ha suggerito antonio....:D
 

Kalea

Maestro
Registrato
8 Luglio 2011
Messaggi
308
Località
Pesaro, Marche
Corpo macchina
Nikon D3000
Sesso
Femmina
scusa ma se dicevi che volevi scattare a paesaggi mi sa che il 55-300 non è proprio quello che si direbbe un obiettivo per quegli scopi essendo uno zoom tele anche bello grosso a 300mm....se vuoi fare principalmente paesaggi cerca dei grandangolari come quello ad esmpio che ti ha suggerito antonio....:D
io infatti sto chiedendo apposta dei consigli perchè non so quale si addice di più al tipo di fotografie che ho intenzione di fare :)
 
A

azi30

Ospite
Intanto grazie Kalea x il passaggio sul mio Flickr.. come già detto da quasi tutti gli altri se ti piace fare paesaggi un tele è quasi l'ultima cosa che devi guardare.
Fossi in te cercherei appunto un grandangolare un po + spinto da affiancare al 18-55 oppure se vuoi sostituire il 18-55 un ottica con una qualità migliore e magari un po + luminosa che ti aiuterebbe anche x i ritratti.
Diciamo che paesaggi e ritratti non sono proprio l'accoppiata migliore da abbinare ad 1 lente sola.. i ritratti puoi farli come suggerito col 50 1.8 ma si usano focali anche + lunghe come il 100, il 135 o il 200.
Vedi tu cosa ti piace di + fotografare o cosa pensi di avere + bisogno al momento.. e poi infine guardi i prezzi...
 

Kalea

Maestro
Registrato
8 Luglio 2011
Messaggi
308
Località
Pesaro, Marche
Corpo macchina
Nikon D3000
Sesso
Femmina
Intanto grazie Kalea x il passaggio sul mio Flickr.. come già detto da quasi tutti gli altri se ti piace fare paesaggi un tele è quasi l'ultima cosa che devi guardare.
Fossi in te cercherei appunto un grandangolare un po + spinto da affiancare al 18-55 oppure se vuoi sostituire il 18-55 un ottica con una qualità migliore e magari un po + luminosa che ti aiuterebbe anche x i ritratti.
Diciamo che paesaggi e ritratti non sono proprio l'accoppiata migliore da abbinare ad 1 lente sola.. i ritratti puoi farli come suggerito col 50 1.8 ma si usano focali anche + lunghe come il 100, il 135 o il 200.
Vedi tu cosa ti piace di + fotografare o cosa pensi di avere + bisogno al momento.. e poi infine guardi i prezzi...
bè diciamo che di ritratti ne faccio pochi, quindi magari più avanti prenderò un 50...al momento diciamo che sono "fissata" con i paesaggi, quindi a questo punto mi consigliate un grandangolare?qualche esempio(in modo che so cosa cercare di preciso)?
e già che ci sono...in che situazione potrei usare un teleobiettivo 55-300 come mi ha consigliato Giacomo?
 
A

azi30

Ospite
Il 55-300 lo puoi usare x fare foto sportive, animalistiche, astronomiche... foto dove hai bisogno di un grande ingrandimento.
X quanto riguarda il grandangolo meglio chiedere consiglio a qualche "Nikonista" su quali siano le lenti migliori.. cmq in un range che vada dai 10 ai 22 mm + o - se ne vuoi uno spinto
 

Kalea

Maestro
Registrato
8 Luglio 2011
Messaggi
308
Località
Pesaro, Marche
Corpo macchina
Nikon D3000
Sesso
Femmina
Il 55-300 lo puoi usare x fare foto sportive, animalistiche, astronomiche... foto dove hai bisogno di un grande ingrandimento.
X quanto riguarda il grandangolo meglio chiedere consiglio a qualche "Nikonista" su quali siano le lenti migliori.. cmq in un range che vada dai 10 ai 22 mm + o - se ne vuoi uno spinto
perfetto, grazie mille :)
 
G

Giacomodontodontino

Ospite
Per i ritratti ho visto che sul sito che ti ho detto vendono questi obiettivi:
AF 50/1.8 D Nikkor a 179€

AF 50/1.4 D Nikkor a 325€
La differenza sta nella luminosità... 1.4 riesce ad essere più luminoso e a darti una minore distanza focale... ma entrambi sono perfetti per soggetti vicini di cui vuoi fare ritratti splendidi.. ora vedo per i paesaggi trovo
 

Kalea

Maestro
Registrato
8 Luglio 2011
Messaggi
308
Località
Pesaro, Marche
Corpo macchina
Nikon D3000
Sesso
Femmina
Per i ritratti ho visto che sul sito che ti ho detto vendono questi obiettivi:
AF 50/1.8 D Nikkor a 179€

AF 50/1.4 D Nikkor a 325€
La differenza sta nella luminosità... 1.4 riesce ad essere più luminoso e a darti una minore distanza focale... ma entrambi sono perfetti per soggetti vicini di cui vuoi fare ritratti splendidi.. ora vedo per i paesaggi trovo
grazie, sei gentilissimo. Io non so dove mettere le mani :)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Io mi accodo ai consigli già dati dai ragazzi...
50mm per i ritratti assolutamente...
Un bel grandangolare per i paesaggi....magari un 11-16 o un 10-20 (anche io sto puntando ad un obiettivo del genere! :D )
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
Attenzione che la d3000 non ha il motore interno e sullle ottiche non motorizzate (senza la sigla AF-S) come il 50mm af 1.8 (o 1.4) perdi la messa a fuoco automatica e devi focheggiare a mano... per la tua macchina ti consiglio il 35mm af-s 1.8 g che su aps-c è la focale equivalente al 50mm sul FF. Costa intorno alle 190 euro ed è eccezionale in più potresti provare il 55-200 af-s costa più o meno la stessa cifra quindi con quei soldi coprire tutte le focali. In alternativa ai due ti consiglio il Nikkor AF-S 16-85 G VR II, un obiettivo che è molto versatile perchè ti permette di avere dal grandangolo al medio tele e a detta di tutti è tra i meglio riusciti della linea non pro di nikon,
 
Alto