consiglio! Nuovo obiettivo per nikon d3000

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Attenzione che la d3000 non ha il motore interno e sullle ottiche non motorizzate (senza la sigla AF-S) come il 50mm af 1.8 (o 1.4) perdi la messa a fuoco automatica e devi focheggiare a mano... per la tua macchina ti consiglio il 35mm af-s 1.8 g che su aps-c è la focale equivalente al 50mm sul FF. Costa intorno alle 190 euro ed è eccezionale in più potresti provare il 55-200 af-s costa più o meno la stessa cifra quindi con quei soldi coprire tutte le focali. In alternativa ai due ti consiglio il Nikkor AF-S 16-85 G VR II, un obiettivo che è molto versatile perchè ti permette di avere dal grandangolo al medio tele e a detta di tutti è tra i meglio riusciti della linea non pro di nikon,
hai ragione ma casa nikon è stata clemente ed ha messo sul mercato ormai da qualche mesetto il 50 mm f/1.8 AF-S... quindi con il SWM.. quindi Kalea anche noi con la D3000 possiamo utilizzarlo senza perdere la messa a fuoco automatica... sarà sicuramente uno dei mie prossimi acquisti..
 

DavidAdriani

Maestro
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
383
Località
Roma
Sesso
Maschio
Il 50mm è indispensabile per i ritratti e costa davvero poco! (io il mio l'ho pagato sui 100€ un paio di anni fa).
Per quanto riguarda la fotografia "paesaggistica" non credo tu possa trovare di meglio del Tokina 12-24 f4 come consigliava antoniousa11 ;)
(Oppure sempre per i paesaggi ho letto ottime recensioni del Tokina 11-16 f2.8 ma sta sui 600€)
 

stennyboy

Maestro
Registrato
26 Luglio 2011
Messaggi
260
Sesso
Maschio
Sempre per nikon d3100 qualcuno mi sa consigliare qualche sito dove trovare un 50 mm a un prezzo abbordabile?
Non serve che sia per forza nikkor
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
E

EsigarettaItalia

Ospite
Ciao ragazzi per prima cosa un saluto a tutti, sono Pietro e se serve presentarsi indicatemi il link e lo faccio subito!
;-)

Ho una d3000 e stavo cercando un obiettivo per ritratti: cercando su internet ho trovato un obiet. 50 mm 1:2 Ricoh .
Che ne dite può andar bene sulla mia macchina?
L' attacco è a baionetta, quindi non ci dovrebbero esser problemi di compatibilità!

Aspetto vostre news e grazie.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ciao ragazzi per prima cosa un saluto a tutti, sono Pietro e se serve presentarsi indicatemi il link e lo faccio subito!
;-)

Ho una d3000 e stavo cercando un obiettivo per ritratti: cercando su internet ho trovato un obiet. 50 mm 1:2 Ricoh .
Che ne dite può andar bene sulla mia macchina?
L' attacco è a baionetta, quindi non ci dovrebbero esser problemi di compatibilità!

Aspetto vostre news e grazie.
http://www.playerdue.com/forum/index.php?forums/presentazioni.20/
:)
 
E

EsigarettaItalia

Ospite
Già fatto. Tks x il Link.

Che ne dici di questo?
http://dcsitalia.com/nikon-af-s-50mm-f18g.phtml
Ottimo prezzo e massima resa...questo è quello col motorino AF interno visto che non ce l'hai sulla macchina ;)
Onestamente quello che avevo trovato costava 1/4 in meno quasi: a 60 eurozzi me lo cede, ma resta da capire se è compatibile con la mia macchina.
l' attacco è a baionetta ma lui lo utilizza su macchina non digitale!
 

the_skull

PRO
Registrato
1 Ottobre 2012
Messaggi
1.429
Località
Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nokon D90
Sesso
Maschio
Salve, mi accodo alla discussione per chiedervi la seguente..ho trovato su e-bay degli obiettivi nikon 50mm f/1.8d af come suggeritomi, a prezzi abbastanza abbordabili, 110, 125 € più o meno, solo mi dice il venditore che perderei tutti gli automatismi tipo la messa a fuoco ( che alla fine poco mi importa averla automatica) e l'esposimetro e, mi dice anche, che per averli mi devo spostare su obiettivi con motorini interni che costano intorno alle 200 €..ora, visto che non voglio spendere così tanto, restare intorno alle 100 € va benissimo, voi cosa mi suggerite? potrei avere particolari problemi se non avessi l'esposimetro? potrei sempre regolarmi con l'istogramma, no? oppure mi consigliate di guardare qualche altra marca? in tal caso, quale? Grazie in anticipo!
p.s., anche io ho una D3000 ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Salve, mi accodo alla discussione per chiedervi la seguente..ho trovato su e-bay degli obiettivi nikon 50mm f/1.8d af come suggeritomi, a prezzi abbastanza abbordabili, 110, 125 € più o meno, solo mi dice il venditore che perderei tutti gli automatismi tipo la messa a fuoco ( che alla fine poco mi importa averla automatica) e l'esposimetro e, mi dice anche, che per averli mi devo spostare su obiettivi con motorini interni che costano intorno alle 200 €..ora, visto che non voglio spendere così tanto, restare intorno alle 100 € va benissimo, voi cosa mi suggerite? potrei avere particolari problemi se non avessi l'esposimetro? potrei sempre regolarmi con l'istogramma, no? oppure mi consigliate di guardare qualche altra marca? in tal caso, quale? Grazie in anticipo!
p.s., anche io ho una D3000 ;)
non perdi l'esposimetro...solo il fuoco diventa manuale...
 

the_skull

PRO
Registrato
1 Ottobre 2012
Messaggi
1.429
Località
Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nokon D90
Sesso
Maschio

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ho usato personalmente un Nikkor 50mm f1.8 AF-D e sottoscrivo che l'unica cosa che perdi, usandolo su una D3000/D3100/D5000/D5100, è unicamente l'AF. Per quanto riguarda il resto, assolutamente nessun problema.
Trovo appetibile l'offerta che hai appena postato, se è realmente nuovo come dicono. Ciao ;)
 
Alto