Consiglio nuovo obiettivo

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi e grazie in anticipo per il tempo che dedicherete a rispondere.
Spero che dal titolo si capisca cosa sto cercando
Spiego la situazione :
pochi giorni fa ho rinunciato a comprare la 60d del @Pinku e abbandonare la mia 600d. Questo perché mi sono reso conto che non ho ancora sfruttato a fondo la mia macchina e prima di passare a un corpo migliore devo migliorare io. Inoltre siccome le finanze sono ristrette se avessi comprato la 60d avrei dovuto usarla con il 18-55 e al massimo il Takumar SMC. Il tamron 28-200 che posseggo è terribile e non lo attacco quasi mai. Quindi avere la 60d ma usarla con questo parco obiettivi mi sembrava sciocco.
Allora ho deciso ( e finalmente arrivo al succo del discorso ) di sfruttare quelle poche finanze che ho per prendere un obiettivo di qualità e col tempo prepararmi per passare a un corpo macchina migliore.
Scatto principalmente paesaggi e ritratti.
La scelta in questi giorni è caduta sul tamron 17-50 f.2.8.
Capisco che a liv di focale non introduce una grande differenza rispetto a prima ma ho letto che la qualità è veramente buona.
voi lo conoscete? Aspetto i vostri consigli ma tenete conto che se va in porto diventerà la mia lente principale perché la comprerei sacrificando il 18-55 e il 28-200.
Grazie
Giacomo
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Valuta il sigma con il medesimo range di fuoco! è un ottimo obiettivo.
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Anche io sono in pieno conflitto interiore tra il prendere il tamron 17-50 e il sigma 17-50. Il sigma costa 100 euro in più ma è ottimo al 100%.
Il tamron è ottimo solo se hai la fortuna che ti arrivi la versione made in japan: infatti quasi tutte le versioni made in china soffrono di gravi difetti di nitidezza o front/back focus.
Avendo finanze ristrette e dovendo anche acquistare il telefono nuovo, avevo pensato personalmente di tentarmela con il tamron: se mi arriva la versione japan ottimo, altrimenti lo rimando indietro e mi prendo il sigma (ovviamente con amazon, non credo ci siano problemi a farlo ma non ne sono sicuro)
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Lo prenderei usato.. ora mi informo da dove viene.. cmq sui 200€ ... mi sembra un buon prezzo no?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Da possessore del Tamron, te lo consiglio, uno dei migliori obiettivi che ho avuto. Gli ultimi sigma non gli ho provati, ne ho avuti un paio e tamron è migliore....
un saluto
Mangi
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Il Tammy denominato "macinino da caffè" per il rumore che fà quando mette a fuoco :giggle: @MatEOS ce l'aveva!
Ed è così tanto fastidioso?

Da possessore del Tamron, te lo consiglio, uno dei migliori obiettivi che ho avuto. Gli ultimi sigma non gli ho provati, ne ho avuti un paio e tamron è migliore....
un saluto
Mangi
Quindi ti pongo la vera domanda. . Io adesso utilizzo 18-55. Passando al 17-50 perderei quel minimo di zoom ma penso sia una perdita assolutamente superflua. Anzi zoom è una parola grossa per il 18-55.
Guadagnerei dall'altro lato ma penso che sia impercettibile la differenza.
Alla fine dei conti guadagno in qualità e nell' f fisso. Corretto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ed è così tanto fastidioso?
mah, anche no, personalmente non ci ho mai fatto caso.......non è una cosa che importa nei miei parametri, cioè non me ne frega niente di tener conto del rumore sulla scelta di un obiettivo!
Come giudizio di scelta tengo presente altri parametri, ma ognuno ha i suoi.
un saluto
Mangi

Quindi ti pongo la vera domanda. . Io adesso utilizzo 18-55. Passando al 17-50 perderei quel minimo di zoom ma penso sia una perdita assolutamente superflua. Anzi zoom è una parola grossa per il 18-55.
Guadagnerei dall'altro lato ma penso che sia impercettibile la differenza.
Alla fine dei conti guadagno in qualità e nell' f fisso. Corretto?
Certamente, la qualità dei file è davvero superiore. E poi hai un obiettivo molto luminoso.
Per quanto riguarda le focali, è davvero ininfluente, ti basta fare un passo, forse anche meno avanti o indietro per avere la stessa focale.
Comunque è uno zoom. Si intende zoom, un obiettivo con focale variabile, mentre forse tu intendevi dire teleobiettivo, che sono quelli con focali lunghe. :)
spero di essere stato utile, se hai altri dubbi chiedi pure.
un saluto
Mangi
 
Ultima modifica di un moderatore:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
@mangi il tuo tammy è made in japan o china? :giggle:
Made in japan, ma quando l'ho preso era uscito da poco e non si sapevano i problemi su quello cinese (forse all'epoca era costruito solo in giappone) e sono andato tranquillo. Mi trovo benissimo, fino ad ora nessun problema. Solo qualche problema di messa a fuoco, qualche rara volta con pochissima luce, ma fino ad ora non ho trovato nessun obiettivo in grado di essere preciso in tali condizioni.;) Mi son trovato molto peggio con sigma, due obiettivi così così, ma poca qualità, sia costruttiva, sia di resa.
un saluto
Mangi
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
io ho da poco il 17-50 2.8 sigma e devo dire che è una meraviglia...
qui qualche foto

https://www.flickr.com/photos/andreatomasso/sets/72157654821721445
anche se ce l'ho da poco tempo ti posso dire i sui punti di forza:
1) i colori sono veramente bellissimi
2) ha un diametro di 77 mm quindi delle belle lenti ed è costruito in Giappone
3) è maneggevole e la messa a fuoco è veloce e precisa.

queste invece sono i confronti senza pp tra lui e i nikon 35 1.8 e 50 1.8
ho tenuto i parametri e l'inquadratura ferma 1/1000 f 2.8 iso 100

nikon 35mm
sigma 2.8 35mm by Andrea Tomasso, su Flickr

sigma 17-50 a 35mm

sigma 2.8 35mm by Andrea Tomasso, su Flickr

nikon 50mm
nikon 2.8 50mm by Andrea Tomasso, su Flickr


sigma 17-50 a 50mm
sigma 2.8 50mm by Andrea Tomasso, su Flickr

veniamo alle note dolenti l'obbiettivo uscito nel 2012 veniva 600 euro adesso lo trovi a 350 per prenderlo mi sono messo da parte 200 euro e poi ho venduto il 18-105

http://www.pixellphoto.it/search.php?orderby=position&orderway=desc&search_query=sigma+17-50+2.8&submit_search=Cerca

ciao e buona luce!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Giacomo, ne abbiamo già parlato a voce, ma scrivo anche qui per aggiornare il post.
Il Tamron 17-50 è un ottima lente, come già scritto da altri ne esistono 3 versioni,
- Made in Japan
- Made in China
- Made in Corea o Vietnam (non ricordo esattamente)

Japan e Corea sono ok, China alcuni lamentano problemi, quindi lascerei perdere.
Il motore di messa a fuoco del tamron è abbastanza rumoroso, hai provato i miei obiettivi quindi ti sei fatto un'idea, non sono paragonabile ai motori USM o STM, ma si parla di piccolezza, senti quel ZZZZZ.. che del motore gira, nulla di più (se non fai scatti in teatri o rappresentazioni dove deve esserci il più assoluto silenzio dimenticati il problema in quanto non esiste).
Tommy dice che più grande è la lente meglio è, ritengo sia falso, lente più grande significa più peso e costo dei filtri maggiore, i Sigma tendono ad essere sempre più grandi per guadagnare luce e risparmiare qualcosa sulla costruzione.

In alternativa valuta anche il 28-75 f2.8 tamron, lente EF (quindi adatta anche a FF), poco costosa, ma qualitativamente molto buona. Cerca le recensioni in internet, Settimana prossima quando saremo in umbria te lo farò provare così ti renderai conto.

http://improvephotography.com/12144/best-inexpensive-canon-lenses/

Edit: Fatti dire la provenienza del 17-50 venduto qui sul forum, se non è made in china vai sul sicuro e prendilo, non ti pentirai. :)

Edit2: guarda qui per farti un idea sulla qualità degli obiettivi

http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=400&Camera=474&Sample=0&FLI=3&API=0&LensComp=729&CameraComp=474&SampleComp=0&FLIComp=4&APIComp=0
 
Ultima modifica:

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Giacomo, ne abbiamo già parlato a voce, ma scrivo anche qui per aggiornare il post.
Il Tamron 17-50 è un ottima lente, come già scritto da altri ne esistono 3 versioni,
- Made in Japan
- Made in China
- Made in Corea o Vietnam (non ricordo esattamente)

Japan e Corea sono ok, China alcuni lamentano problemi, quindi lascerei perdere.
Il motore di messa a fuoco del tamron è abbastanza rumoroso, hai provato i miei obiettivi quindi ti sei fatto un'idea, non sono paragonabile ai motori USM o STM, ma si parla di piccolezza, senti quel ZZZZZ.. che del motore gira, nulla di più (se non fai scatti in teatri o rappresentazioni dove deve esserci il più assoluto silenzio dimenticati il problema in quanto non esiste).
Tommy dice che più grande è la lente meglio è, ritengo sia falso, lente più grande significa più peso e costo dei filtri maggiore, i Sigma tendono ad essere sempre più grandi per guadagnare luce e risparmiare qualcosa sulla costruzione.

In alternativa valuta anche il 28-75 f2.8 tamron, lente EF (quindi adatta anche a FF), poco costosa, ma qualitativamente molto buona. Cerca le recensioni in internet, Settimana prossima quando saremo in umbria te lo farò provare così ti renderai conto.

http://improvephotography.com/12144/best-inexpensive-canon-lenses/

Edit: Fatti dire la provenienza del 17-50 venduto qui sul forum, se non è made in china vai sul sicuro e prendilo, non ti pentirai. :)

Edit2: guarda qui per farti un idea sulla qualità degli obiettivi

http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=400&Camera=474&Sample=0&FLI=3&API=0&LensComp=729&CameraComp=474&SampleComp=0&FLIComp=4&APIComp=0
Ma il tamron che hai citato è stabilizzato?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ma il tamron che hai citato è stabilizzato?
No. Io non ho lenti stabilizzate.

Ma che test è???? Per entrambe le lenti da la qualità massima a TA.
Direi che lascia il tempo che trova....
 
Ultima modifica di un moderatore:

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ma che test è???? Per entrambe le lenti da la qualità massima a TA.
Direi che lascia il tempo che trova....
devi vedere tutte le schede ti dice quando e come va in diffrazione, ti dice a che lunghezze focali ha distorsioni... In base a questi valori ed altri da un punteggio all'obbiettivo.
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Mi son trovato molto peggio con sigma, due obiettivi così così, ma poca qualità, sia costruttiva, sia di resa.
Scusami mangi, rileggo ora il tuo messaggio: di che lenti parli?
@tommy__76 bhe devo dire che fare un test contro quei due mostri del 35ino e del 50ino è un po' impietoso, povero sigma :p Nonostante dalle foto il sigma sia effettivamente meno nitido, va considerato che eri a TA sul sigma mentre sui mostriciattoli :love: non lo eri, quindi ci puo' stare, si sa che ha TA "siamo tutti più morbidi" :rotfl:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Scusami mangi, rileggo ora il tuo messaggio: di che lenti parli?
All'inizio della mia carriera digitale avevo preso un 18-200, 3.5-5.6 ma la qualità dell'immagine alla fine non mi soddisfava più. Mi andava bene come tutto fare ma i file erano quel che erano. La ghiera dello Zoom è diventata quasi subito dura e alla fine mi andava a scatti. Poi ho ereditato uno zoom 70-300, stesso problema con la ghiera, la levetta del cric per la macro funzionava e non funzionava, alle volte non riuscivo ad inserire la funzione macro e alle volte non riuscivo a toglierla, infine non ho idea perché, era diventato più scuro. Mi spiego meglio, non sempre, era come se avesse un filtro nd alto davanti e la macchina mi chiedeva tempi e diaframmi da cavalletto, non riuscendo più a fare foto decenti. Non ho idea di cosa aveva, c'è l'ho ancora ma non lo uso per niente, o cosa gli prendesse, in certi momenti si comportava così. Poteva durare tutta la giornata o solo alcune foto! boh. Effettivamente, per fare le foto decenti dovevo usare diaframmi aperti e tempi lunghi.....altrimenti diventava scura, con la conseguenza di avere foto sottoesposte di tanto o mosse, anche in pieno sole.......Non mi sono mai deciso a portarlo, perché alle volte fa e alle volte no, e poi costerà sicuramente di più la riparazione che non comprarlo nuovo.
un saluto
Mangi
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Anche io sono in pieno conflitto interiore tra il prendere il tamron 17-50 e il sigma 17-50. Il sigma costa 100 euro in più ma è ottimo al 100%.
Il tamron è ottimo solo se hai la fortuna che ti arrivi la versione made in japan: infatti quasi tutte le versioni made in china soffrono di gravi difetti di nitidezza o front/back focus.
Avendo finanze ristrette e dovendo anche acquistare il telefono nuovo, avevo pensato personalmente di tentarmela con il tamron: se mi arriva la versione japan ottimo, altrimenti lo rimando indietro e mi prendo il sigma (ovviamente con amazon, non credo ci siano problemi a farlo ma non ne sono sicuro)
Nuovo non viene più prodotto in Giappone . O Cina o Corea mi pare
 
Alto