Consiglio obbiettivo prima reflex

M

Maurifreeway

Ospite
Ciao a tutti, premetto che sono ancora indeciso se buttarmi sulla 600d o sulla 60d come prima reflex, non so se la differenza di prezzo vale le "poche" differenze tecniche tra le due...in ogni caso volerrei un consiglio da qualche utente sicuramente piu' esperto di me su quale obbiettivo acquistare, non lo so perche' ma l'economico cinquantino di canon mi sa di un buon compromesso, ok e' un ottica fissa ma potrei usarla per ritratti e macro allo stesso tempo. ne ho in mente anche altre come il 17-85mm...ditemi voi un po che ne pensate.

Grazie a tutti
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Come primo obiettivo si sconsiglio un fisso anche perché non è usabile sempre. Per i primi mesi ti conviene puntare sul 17-85 e poi vedi che genere ti piace di più e in base a quello scegli i vari obiettivi.
Per il corpo macchina io prenderei la 60D

mod: spostata in Acquisto prima reflex.
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ti consiglio l'accoppiata vincente: Canon EOS 60D | Canon EF-S 15-85 f 3,5-5,6 IS USM :fischietta:
 
M

Maurifreeway

Ospite
Poi avrei in mente anche nikon d5100;) e' osi difficile sciegliere la prima reflex azzo...
 

dadoskyn

Esperto
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
45
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io mi compro la Nikon d3100 la 5100 è più per i video e poi prendo un obbiettivo 18 105 ;)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io mi compro la Nikon d3100 la 5100 è più per i video e poi prendo un obbiettivo 18 105 ;)
Tutte le reflex sono innanzitutto studiate per la fotografia, poi hanno qualche funzione in più per poter far video.
La D5100 è un'ottima reflex ed è stata comparata con la Canon 600D da saggiamente ecco il link dei tre video: http://www.saggiamente.com/blog/2011/09/18/video-confronto-nikon-d5100-vs-canon-600d-sfida-per-la-migliore-mid-range-del-2011/

Il sito in questo momento non è online, ma sono sicuro che massimo questo pomeriggio sarà online.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
d
Ti consiglio l'accoppiata vincente: Canon EOS 60D | Canon EF-S 15-85 f 3,5-5,6 IS USM :fischietta:
per uno che acquista la prima reflex mi pare troppo.. poi se ha i soldi è un altro discorso.
Secondo me all'inizio va più che bene il 18-55 + semmai il 55-250.
Riguardo alle macchie ormai rischio di ripetermi ma la 60d per iniziare secondo me non ha senso... anche qui almeno che tu non abbia i soldi. Meglio una 600d ora e tener da parte i risparmi per gli obbiettivi da me citati poco sopra.
 
M

Maurifreeway

Ospite
Magari ce li avessi i soldi;) sono propenso anche io all'acquisto della 600d, budget massimo 1000 euro
 

dadoskyn

Esperto
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
45
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Si è normale che tutte le macchine fotografiche sono fatte per le foto se no uno si comprava la videocamera però la 5100 è fatta per le foto ma soprattutto è buona per chi fa sia foto che video specialmente per lo schermo che si può muovere cosa che nella foto serve a poco.
 
M

Maurifreeway

Ospite
Anche nella 600d lo schermo si puo' muovere e come video e' nettamente superiore a 5100. Comunque le provero' entrambe.
 
M

Maurifreeway

Ospite
Concordo penso che non abbia senso soffermarsi su quache piccola differenza, oltre agli obbiettivi poi la differenza la fa chi scatta;)
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Secondo me la reflex la compri perché ci credi, non tanto per provare poi vediamo come va...
la reflex rispetto ad una compatta è decisamente pesante e scomoda e spendere 1000 € tanto per provare secondo me ha meno senso che spenderne 1450 per avere da subito un corredo medio alto che non pensi di cambiare dopo 1 anno.
Se non ci credi ti prendi una buona compatta che può dare le sue soddisfazioni: io ad esempio ho utilizzato per un periodo una Canon G11 e faceva delle ottime foto a meno di non metterla in difficoltà con alti ISO o con messe a fuoco rapide e raffiche.
Questo e quello che ho considerato quando ho fatto il mio acquisto.
Dopo qualche mese di utilizzo consiglio una ulteriore cosa: considera bene le lunghezze focali dell'obiettivo, io scatto moltissimo a 15 mm.
Poi purtroppo c'è l'aspetto soldi :flame:...
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ti Copio lo stesso consiglio che ho dato pochi minuti fà in una altra discussione:

Su internet si trova in kit cosi:
CANON EOS 60D KIT 17-85 IS + 70-300 IS a euro 1400,00 circa
se dovessi comprarla io la comprerei cosi.
se invece hai già acquistato la tua 60D
e ti serve solo una Ottica , bene prenderei un bel : EF 24-105mm f/4L IS USM a euro 850,00 circa,
altrimenti se vuoi risparmiare puoi trovare l'OTTICA EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM che ti permette di andare da un super grandangolo a un mezzo tele abbondande con circa 580,00 euro .
Ciao

p.s. il EF-S 17-85mm f/4-5.6 IS USM lo trovi a circa 290,00 euro​

fra le due macchine io prenderei senza pensarci due volte la 60D
Ciao
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@Dared
secondo me il 17-85 e il 70-300 non sono lenti proprio ottime da 60d in su..
inoltre da quanto si legge a giro il 24-105 è eccelso se montato su FF ma non tanto su APS-C, è ottimo invece su 5d. Per le APS-C è ottimo il 15-85 e anche il 70-200...
ovviamente tutto questo prendetelo con le molle, son solo opinioni lette..
 

Antonio Aloisio

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2011
Messaggi
159
Località
Helsinki, Finland
Sito Web
www.gnuton.org
Sesso
Maschio
Ragazzi lasciate perdere il confronto tra d5100 e 600d... se ne dica quel che si vuole le due macchine sono pressochè identiche. Adesso va di moda dare qualche punto in più alla d5100 ma la scelta è solo tra Canon e Nikon... Poi tutto dipende dagli obbiettivi!
Io prendero molto probabilmente una Canon 600D invece di una Nikon D5100 perche':
- Canon ha il tasto profondita di campo
- Canon ha + bottoni
- Canon ha una migliore impugnatura
- Canon fa video migliori
- Esiste un custom firmware che potrei usare in un eventuale futuro per migliorare la macchina

Contro:
- Nikon fa HDR merge in macchina
- Nikon costa leggermente di meno
- Nikon ha un corpo che a me piace di + (i professionisti forse la vedrebbero come un giocattolo)
- Nikon e' + piccola e leggera di Canon

Se dovessi scegliere tra Canon 1100 e Nikon D3100 sceglierei Nikon sicuramente.
Ma tra Canon 600D d Nikon D5100, non ho nessun dubbio a scegliere Canon.
 
Alto