Consiglio obiettivo tuttofare

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
Salve a tutti, ho un dilemma che mi affligge e vorrei il vostro parere in merito, premettendo che io ho già la mia cara D7000 con svariate ottiche da accostargli e altre ancora in dicitura d'arrivo, avevo pensato a rendere la mia vecchia D70s più simile ad una bridge, mi spiego meglio. A volte sento la necessità, quando esco a fare una passeggiata, di avere sempre con me la macchina, ma non sono il tipo che anche uscendo con gli amici si porta appresso lo zaino, ma troppo spesso mi sentono esclamare "madò che bello scenario, guarda la luce del sole che bella, avrei dovuto portare con me la macchina...."... per ovviare a questo problema, avevo pensato di prendere un obiettivo tuttofare per la mia vecchia d70s da non togliere mai, quindi lasciarla sempre così e portarla ovunque vada. Qualche giorno fa il tipo che mi ha venduto la D7000 mi ha detto che aveva sottomano un tamron 18-200 macro, cercando su internet ho notato che sicuramente non è un obiettivo da cui pretendere chissà cosa, questo l'avevo anche intuito quando mi ha detto il prezzo che mi avrebbe fatto, 110 euro spedito, e se ci tratto anche 100 secondo me...
Qui entra in gioco la domanda, a parer vostro, sarebbero 100 euro buttate, 100 euro che mi servirebbero per prendere qualcosa di migliore o me lo consigliate? Grazie anticipatamente a quanti interverranno
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
La qualità di un tuttofare con un'escursione focale così ampia è da prendere per quello che è. Normalmente tende ad essere discreta nell'area centrale e poco definita ai bordi. Considerando che intendi usarlo su una D70s, il cui sensore non è così esigente, potrebbe anche starci.
 

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
Cosa intendi per sensore non esigente?
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Cosa intendi per sensore non esigente?
Non esigente (6.1 Megapixel) rispetto ai nuovi sensori ad alta risoluzione che necessitano di obiettivi di maggiore qualità per poter esprimere il massimo del loro potenziale.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Il 18/200 tamron ha solo una pecca, che è un f. 6,3, ma per il resto la qualità e il prezzo lo hanno fatto un cavallo di battaglia per anni, 100€ è un prezzo giusto per un buon usato, nuovo lo trovi a 145/160, una D70s con questo obbiettivo è "una Bridge" di lusso, significa avere una fotocamera versatile e con un sensore che fa veramente buoni scatti, un'escursione focale interessante, (27/300mm equivalenti) e sicuramente meno mal di fegato se fai uscite fotografiche pericolose dove, portarsi uno zaino con D7000 e qualche ottica in montagna o al mare dove il rischio di cadute o spruzzi indesiderati (comprese manine lunghe ehh ehh) sono sempre dietro l'angolo.
Compra e scatta!! :cheers:
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Se per te non è un problema avere dietro "l'ingombro" della d70 con l'obiettivo allora credo vada benissimo, altrimenti potresti concentrarti sulla mirrorless come macchina da avere sempre con te, dipende dalle tue esigenze imho :)
 

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
Grazie Luciano, hai preso in pieno le mie paure, ho faticato tanto per il mio corredo fotografico che non mi perdonerei di perderlo per una svista (o una vista particolarmente acuta di qualcun'altro), la versione che mi vende il tipo non è quella stabilizzata ma ho letto da qualche parte che ne guadagna in nitidezza... comunque, qualcuno mi sa dire come si comporta con la fotografia macro?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Sì, non è stabilizzato, ma a 100€ non trovi nulla di meglio, cmq si comporta bene e è meglio di quello stabilizzato, per la macro ti allego uno scatto fatto apposta per te due minuti fa :), distanza minima circa 40cm a 200mm, non è proprio macro ma si avvicina bene, vedi la foto di un cell e le chiavi della macchina.
18200macro004.jpg 18200macro002.jpg
 

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
Grazie infinite per gli scatti, dato che ho appena capito che ce l'hai, mi parleresti di come si presenta? Sembra solido?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Sono un maniaco della fotografia, mania data anche dalla mia ex professione di fotografo e grafico, ora pensionato, possiedo un sacco di ottiche sia recenti che datate e fra quelle molte ottiche Tamron, La solidità delle ottiche, meccanicamente parlando, è in generale buona per tutte le marche conosciute, poi si differenziano per le parti in "plastica" dove alcune eccellono, (ottiche originali per marca) altre un po' meno, quasi tutte le terze marche "economiche" ma di tutte posso dire che, nessuna esclusa, fa il dovere che deve fare, tutto questo "pippone" per dirti che il 18/200 non VC è abbastanza robusto per stare con te per anni, e se cade.... non hai il tuffo al cuore come se ti cadesse un Nikon o Canon originale della stessa focale.
Secondo il mio giudizio se vuoi fare quello che dici, D70s+18/200=bridge senza pensieri, sei sulla strada giusta. :1st:
 

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
Luciano, un piccolo off topic, ho dato uno sguardo al tuo profilo e non ho potuto fare a meno di notare che hai come ottica preferita la tamron 17-50, qualche giorno fa mio padre mi ha proposto uno scambio con il mio 18-70 della nikon, ero entusiasta dello scambio ma online ho trovati molti pareri negativi riguardo l'autofuoco, che è a dir poco perfetto e silenzioso nel mio nikkor, mi consigli questo scambio? Cosa perderei oltre l'autofuoco veloce e silenzioso e quanto ci guadagnerei?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Non conosco il 18/70 nikon, mentre ho scelto il 17/50 solo perchè in quel momento ne avevo sottomano tre, nuovi e imballati, dove potevo testarli, il primo che ho messo ...l'ho tenuto, ma quando metto un'ottica scelgo quella che in quel momento mi serve di più, per fotografie generiche da mettere in siti web scelgo il 10/24, per scatti normali il 17/50, per i concerti mi porto un paio di ottiche , il 17/50 e il 70/200 2,8... rispetto al nikon ho scelto la luminosità il f. 2,8, e a tutta apertura lo trovo abbastanza buono.
Cmq, di tammy 17/50 ne ho due, entrambi senza problemi di autofocus, (in famiglia siamo tre nikonisti... quindi anche i doppioni vanno bene :))
 

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
Grazie mille per le risposte esaudienti, credo proprio che opterò per l'acquisto del 18-200, anche perché la mia ragazza vorrebbe imparare a scattare e direi che di prendere in mano la mia D7000 non se ne parla proprio, quindi gli lascerei quella quando facciamo delle uscite fotografiche insieme (è un tantino materiale)...
 
Alto