Consiglio Obiettivo x Nikon

SuperGigi

Esperto
Registrato
28 Marzo 2011
Messaggi
26
Ciao a tutti
Inizio dicendo che sono i cerca di un obiettivo x paesaggi e ritratti, al momento sono in possesso di un corpo macchina Nikon D3100 di due obiettivi Nikon dx 18-55 1:3.5-5.6 e di un 55-300 dx 1:4.5-5-6, vanno tutti e due bene ma cerco qualcosa che sia più luminoso.

Ho visto sui vari siti che il migliore sarebbe il 24-70 f2.8 pero a prezzi x me improponibili.
Ho anche visto il AF.S Nikkor 24-85 f3.5-4.5G ED VR a prezzi più accessibili e anche il
24-85mm f/2.8-4D IF AF NIKKOR, cosa ne pensate?

Questi due obiettivi però sono FX quindi sulla mia D3100 perderei dell'angolo di campo, quindi non so proprio cosa fare.

Datemi un consiglio.
Grazie.
 
F

FedericoM

Ospite
Ciaooooo, ho letto il tuo post; perchè non prendere il 50ino? va benissimo sia con i paesaggi che con i ritratti..e da esperienza provata l'altro giorno, è LUMINOSISSIMO!!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Un bel AF-S Nikkor 35mm f/1.8G e non lo staccherai più dalla tua D3100.
 
F

FedericoM

Ospite
si gigi...intendevo quello!! luminosità e nitidezza imparagonabili al 18-55..secondo me un jolly da avere!!
 

SuperGigi

Esperto
Registrato
28 Marzo 2011
Messaggi
26
Si Penso che opterò x un AF-S Nikkor 35mm f/1.8G, guardando nei vari siti di recensioni ne parlano tutti bene e prezzo qualità ottima, mentre x il 50mm va anche bene però sarei un pò limitato come campo visivo.
Vi farò sapere come va appena lo trovo a un buon prezzo.
Grazie x i consigli.
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
personalmente ti consiglio o il 35 1.8g oppure anche il 16-85 Vr che è spettacolare e nitidissimo...
se invece vuoi stare nel range del 24 80 circa, c'è il tamron 24 75 2.8 che è ottimo davvero!
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
si, esatto! io lo sto usando da più di un anno... ogni volta che lo uso devo dire che mi lascia a bocca aperta! già di suo è bello nitido, af veloce, stabilizzatore notevole, pesa il giusto, non da troppo nell'occhio nè fa la figura della lente "povera"; insomma io lo raccomando!
unica cosa, data anche la lunghezza focale, a 16mm distorce un pò e vignetta, a me non dà fastidio, anzi, lo trovo un tocco in più, specie nei paesaggi. Consiglio spassionato: vai in un negozio di fiducia o in un negozio che tratta espressamente fotografia; chiedi di provare le lenti che ti interessano di più, magari sugli stessi soggetti e poi decidi!

anche perchè, confesso di essere possessore anche del 35 1.8 g, che è una goduria! (l'ho usato anche su pellicola... a parte l'errore/orrore di essermi dimenticato il paraluce attaccato che ha provocato una bella cornice nera, per il resto.. favoloso!!!)

insomma dipende tutto da che cosa pensi di fare! ;) in ogni caso cadi non bene, benone!!!!!
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
confermo... ho anche io 35 + d90 e in pratica e la configurazione con cui scendo sempre di casa poi nel caso monto altro...:D:p
 
F

FedericoM

Ospite
io sono lettralmente spiazzato; ovvero è da tre settimane che rimando nell'acquisto di un nuovo obbietivo, e sono indeciso tra il 35 dx 1,8 o il 50 ff 1.8. uno di questi due lo vorrei prendere a giorni..maaa quale? non riesco a capire se con il 50 mm per valutare la lunghezza devo mettere il 18-55 della mia d5100 a 50 mm e provare a vedere se mi trovo con quella lunghezza! o se il 50 mm corrisponde a una focale più lunga.
Mi piacerebbe anche in un futuro prossimo abbandonare il 18-55 e sostituirlo con o il af-s 24-85 f3.5-4.5 che è un ff o con il 16-85 3.5-5.6 che però è in dx! mi fa gola avere un obbiettivo che abbia una buona nitidezza e qualche millimetro di focale in più! bah..chi mi aiuta? ( mi sono intrufolato nel post:fischietta:)
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
di 24 85 ne avevo provato due... ai bordi pessimo! non è una lente che mi ha colpito particolarmente, però se ne provi uno ed è quello giusto...
 
F

FedericoM

Ospite
perche ero indeciso se puntare al 24-85 o al 16-85, perdendo in luce però!
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
mah se vuoi una lente che sia f2.8 e che sia davvero valida e pure poco costosa... Tamron 17 50 f2.8 (NON vc, non merita per me..) così hai un pò di tutto, e soprattutto di qualità! ;)
 
Alto