Consiglio per creare un sito portfolio

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Dai dai non fate i sostenuti, chi non ci ha mai pensato, soprattutto all'inizio?? Io mi sono aperto un blog dopo nemmeno un mese che fotografavo, rendendomi conto che ero un bimbominkia che scriveva bimbominkiate per altri bimbiminkia (ero affetto da Minellite post-produzione!!).

Ora invece sono un Guru della Fotografia? Certo, non lo leggete sotto il mio avatar?? Inchinatevi sub-esseri che non siete altro (questo vale anche per i Guru Nikon che sono comunque considerati dei paria).

Ciancio alle bande, dopo quasi un anno volevo provare a crearmi un Portfolio online. Me ne sono spulciati svariati in questi giorni, concludendo che mi interessa una layout molto minimal tipo questi:
- http://www.fortunatophotography.com/
- http://www.lonelywolf.pl/index.php?page=home

Non ho tempo e voglia di imparare a programma chiaramente, per cui l'idea di base era di appoggiarmi a qualche piattaforma "precostriuta" o come diavolo si chiamano (CMOS??).
Mi ero aperto un blog su Wordpress, però la pubblicità mi dava l'urticaria e non era configurabile come interessava a me (a meno di mettere mano al codice lo so, non serve ribadire cose scontate che io ho già eliminato!).

Per prima cosa vorrei acquistare un dominio personale in cui caricare la piattaforma che andrò ad adottare. Se non sbaglio potrei usufruire dello spazio restante per utilizzarlo come HD online per le mie foto giusto?

Successivamente installare Wordpress e acquistare un layout molto carino adatto al mio scopo. Altri consigli in merito?


Secondo step, come strutturare il sito. Sinceramente pensavo a qualcosa di molto semplice ed immediato. Home, Contatti, Biografia, Gallery ed eventualmente in futuro una sezione dedicata ad articoli personali nel caso avessi qualcosa di utile da scrivere.
Secondo voi è meglio creare una sezione Gallery in cui suddivido le foto per genere e una sezione Portfolio in cui metto una selezione di 10 di quelle foto, oppure mantenere solo la Gallery?
La biografia ed eventuali note secondo voi meglio scriverle in italiano, in inglese o addirittura entrambe? E' che nella terza opzione ho paura che si presentino dei papiri enormi!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
allora...aspè che forse hai fatto un po' di confusione...le cose di cui necessiti per aprire un sito tutto tuo sono:
-comprare un dominio...(tipo www.ipol85.it, si rinnova ogni anno)
-acquistare un servizio di hosting del sito (ce ne sono a bizzeffe, da hosting economicissimi a costosissimi, si rinnova ogni mese o ogni anno, dipende) in particolare se già sai che ti appoggerai a wordpress devi prendere un servizio di hosting che offra anche il supporto per i database MySql e il php ...
-installare wordpress (gratis)
-installare un tema che ti piace (ce ne sono sia gratis che a pagamento molto carini)
tutto qui...tutto fatto..:D
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
allora...aspè che forse hai fatto un po' di confusione...le cose di cui necessiti per aprire un sito tutto tuo sono:
-comprare un dominio...(tipo www.ipol85.it, si rinnova ogni anno)
-acquistare un servizio di hosting del sito (ce ne sono a bizzeffe, da hosting economicissimi a costosissimi, si rinnova ogni mese o ogni anno, dipende) in particolare se già sai che ti appoggerai a wordpress devi prendere un servizio di hosting che offra anche il supporto per i database MySql e il php ...
-installare wordpress (gratis)
-installare un tema che ti piace (ce ne sono sia gratis che a pagamento molto carini)
tutto qui...tutto fatto..:D
Ma il servizio di hosting non è già compreso nel dominio annuale?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ma il servizio di hosting non è già compreso nel dominio annuale?
dipende...spesso l'azienda che offre il dominio ti offre nel prezzo anche l'hosting, ma molto spesso è possibile avere con un azienda il dominio e con un'altra l'hosting...ovvio che devi vedere se la cosa ti conviene...però specifico che hosting del sito e dominio sono cose separate e completamente indipendenti...
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
guarda io ho dominio su ARUBA che rinnovo annualmente (circa 30 euri dominio + antispam + caselle email + backup giornaliero e settimananle del sito, SPAZIO ILLIMITATO e altri servizi che non ricordo)....
Per realizzaare il sito inizialmente avvo iniziato a scriverlo poi a causa di impegni, lavoro e tempo mi sono affidato al consiglio di un amico ed ora utilizzo un software che si chiama WEBSITE X5 (vers. 9); lo trovi anche online in prova per 15 giorni (occhio che scaduto il termine ti capovolge le immagini e fa altri scherzi ancora).
Il software in questione presenta vantaggi come costruirsi un area riservata o vari templates (che non uso)..... non costa parecchio (70 euro anche online); lo svantaggio e' che se non hai voglia di sbatterti e creare un layout tutto tuo vengono offerti sfondi e altro ancora ma poco appetibili (nota l'appetibilità: il mio sito e' completamente bianco).
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Guru Paolo, provengo dal mio umile tempo insulso prostrandomi a te, divino! :adora:

Io ho fatto così, non avendo alcuna conoscenza di programmazione:

- sito costruito con editor gratuito (Hypereyed photos);
- dominio free con redirect (http://it.popnic.com/).

Per ora, basta. E il risultato non mi sembra malvagio, a costo zero ;)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Hypereyed: Angie!!!! sei un mitooooo :adora:

anch'io ho spocchiato con Wix per costruire il sito: l'ho trovato semplice e completo, e soprattutto con la possibilità di inserire istruzioni html ho potuto collegare degli slide show esterni (visto che il downscaling delle foto fa decisamente pena)
Però mi dava fastidio che l'indirizzo al sito fosse lunghissimo (nomeutente/nomesito), mentre con il tuo trucchetto del redirecting, si risolve il tutto molto semplicemente...peccato rimanga ancora la pubblicità di wix (linguetta più banner)...lì non c'è scampo: bisogna paga' !

grazie mille per la dritta :birra:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Hypereyed: Angie!!!! sei un mitooooo :adora:

anch'io ho spocchiato con Wix per costruire il sito: l'ho trovato semplice e completo, e soprattutto con la possibilità di inserire istruzioni html ho potuto collegare degli slide show esterni (visto che il downscaling delle foto fa decisamente pena)
Però mi dava fastidio che l'indirizzo al sito fosse lunghissimo (nomeutente/nomesito), mentre con il tuo trucchetto del redirecting, si risolve il tutto molto semplicemente...peccato rimanga ancora la pubblicità di wix (linguetta più banner)...lì non c'è scampo: bisogna paga' !

grazie mille per la dritta :birra:
E figurati, non ho fatto niente :)

Vogliamo ammirare il risultato!
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Si chiamano cms in giro ne vedi tanti wordpress è fatto più per creare un blog poi si ci sono dei template che ti diventa porfolio io utilizzo joomla un cms molto potente oppure direttamemte html.
Per prova puoi farlo direttamente con un hosting gratis joomlafree.it e ti installa direttamente il cms.
Ti posso dare uma mano visto che qualche volta lo faccio per lavoro xd
Ma non voglio soldi da te ti posso aiutare e spiegarti tutte le varie cose xd ;-)

inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
beh, senza comprare il dominio, esistono gli hosting gratis, magari cercane uno che supporti Joomla, CMS davvero ottimale per la gestione e la creazione di siti. anche Apple ti da iWeb che aiuta nella gestione, configurazione e creazione di siti.. in ogni caso, in un modo o nell'altro qualche manuale, anche online te lo devi leggere, altrimenti chiedi a qualche programmatore, amico, webbofilo (termine coniato or-ora.. :p ) a metter su qualcosina, non è difficile, se parti da zero con HTML o PHP si fa anche rapidamente..
per esempio io stavo pensando ad altervista (il nome del sito verrà: tuoindirizzo.altervista.it/.com/.net
oppure a xoom (tuoindirizzo.xoom.it/.com/.net) così da potersi giocare allegramente! connessione e update del sito via FTP e via!praticamente tutto a costo zero, del resto a me servirebbe per mere sperimentazioni sul codice....
in ogni caso, dipende molto da che cosa ci vuoi fare e come vuoi passare l'indirizzo (per link il nome può essere anche "brutto" da scrivere, tanto è linkato...) invece su un bigliettino da visita...
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Per prima cosa grazie mille davvero a tutti quanti per i vari consigli che mi avete dato.

L'idea di comprare un dominio è duplice: per prima cosa mi irrita davvero la pubblicità, in secondo luogo dovrei creare per mio papà una specie di blog.

Smanettare col codice non mi alletta tanto, francamente già ho poco tempo da dedicare alla fotografia e post-produzione, figuriamoci se devo pure mettermi a smanettare con il codice.

Avevo puntato a Wordpress perché tra i vari template che avevo trovato in rete quello che piacerebbe a me è stato creato per quella piattaforma.
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
fai bene, velocizza molto tante operazioni, come la gestione CSS, ad esempio. però sono comunque strumenti più complessi, un minimo di tempo ti consiglio di perderlo sopra, specie se impementi con db.
Qui, invece ti linko ad una pagina interessante per gli hosting gratuiti.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Per prima cosa grazie mille davvero a tutti quanti per i vari consigli che mi avete dato.

L'idea di comprare un dominio è duplice: per prima cosa mi irrita davvero la pubblicità, in secondo luogo dovrei creare per mio papà una specie di blog.

Smanettare col codice non mi alletta tanto, francamente già ho poco tempo da dedicare alla fotografia e post-produzione, figuriamoci se devo pure mettermi a smanettare con il codice.

Avevo puntato a Wordpress perché tra i vari template che avevo trovato in rete quello che piacerebbe a me è stato creato per quella piattaforma.
se hai trovato già un template che ti piace allora pochi dubbi, hai trovato la tua piattaforma...compra un dominio, prendi un hosting e installa wordpress...in tutto ci metterai un paio d'ore e in un giorno il sito sarà su... entro un paio di giorni il tuo sito sarà attivato e reso online e ci potrai smanettare alla grande... ti preciso però che anche con i template "già fatti" un minimo di personalizzazione va comunque fatta... bisogna impostare i loghi, i testi, le immagini...tutto qui...io al mio sito ho anche ritoccato una decina di script che non facevano quello che dicevo io o avevano dei piccoli bug, ma questo lo si può imparare a fare leggendo le numerosissime guide che sono online..:D
il buono di comprare un template già fatto è anche il fatto che se hai problemi basta scrivere allo sviluppatore e lui stesso ti troverà una soluzione...;)
su, facci vedere sto sito allora !!!...:D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Azz, allora non ci capisco nulla eheh


Sent from my iPhone using Tapatalk
non vorrei dire una capziata, ma senza il supporto per il database mysql wordpress non lo puoi proprio installare, per il fatto che wordpress si basa sul database per salvare i dati, le impostazioni, tutto.
Senza quindi mysql praticamente ti puoi solo creare un sito statico, di quelli magari in HTML...ma wordpress no...
per la scelta tra pacchetto server linux o microsoft molti mi hanno consigliato linux per montarci wordpress...bo perchè...:D

comunque prova a vedere qualche altro pacchetto di aruba, o visita anche altre farm...tipo pure register, ecc... ce ne sono moltissime...
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
non vorrei dire una capziata, ma senza il supporto per il database mysql wordpress non lo puoi proprio installare, per il fatto che wordpress si basa sul database per salvare i dati, le impostazioni, tutto.
Senza quindi mysql praticamente ti puoi solo creare un sito statico, di quelli magari in HTML...ma wordpress no...
per la scelta tra pacchetto server linux o microsoft molti mi hanno consigliato linux per montarci wordpress...bo perchè...:D

comunque prova a vedere qualche altro pacchetto di aruba, o visita anche altre farm...tipo pure register, ecc... ce ne sono moltissime...
concordo , io ho aruba ma WordPrss no ngira se non in Linux
 
Alto