Consiglio per creare un sito portfolio

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Dai dai non fate i sostenuti, chi non ci ha mai pensato, soprattutto all'inizio?? Io mi sono aperto un blog dopo nemmeno un mese che fotografavo, rendendomi conto che ero un bimbominkia che scriveva bimbominkiate per altri bimbiminkia (ero affetto da Minellite post-produzione!!).

Ora invece sono un Guru della Fotografia? Certo, non lo leggete sotto il mio avatar?? Inchinatevi sub-esseri che non siete altro (questo vale anche per i Guru Nikon che sono comunque considerati dei paria).

Ciancio alle bande, dopo quasi un anno volevo provare a crearmi un Portfolio online. Me ne sono spulciati svariati in questi giorni, concludendo che mi interessa una layout molto minimal tipo questi:
- http://www.fortunatophotography.com/
- http://www.lonelywolf.pl/index.php?page=home

Non ho tempo e voglia di imparare a programma chiaramente, per cui l'idea di base era di appoggiarmi a qualche piattaforma "precostriuta" o come diavolo si chiamano (CMOS??).
Mi ero aperto un blog su Wordpress, però la pubblicità mi dava l'urticaria e non era configurabile come interessava a me (a meno di mettere mano al codice lo so, non serve ribadire cose scontate che io ho già eliminato!).

Per prima cosa vorrei acquistare un dominio personale in cui caricare la piattaforma che andrò ad adottare. Se non sbaglio potrei usufruire dello spazio restante per utilizzarlo come HD online per le mie foto giusto?

Successivamente installare Wordpress e acquistare un layout molto carino adatto al mio scopo. Altri consigli in merito?


Secondo step, come strutturare il sito. Sinceramente pensavo a qualcosa di molto semplice ed immediato. Home, Contatti, Biografia, Gallery ed eventualmente in futuro una sezione dedicata ad articoli personali nel caso avessi qualcosa di utile da scrivere.