Consiglio per creare un sito portfolio

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Mi sembra strano che su widowzz non gira io ho scelto linux per questione di sicurezza
Comunque per installare tutti i vari cms hai bisogno del mysql 100mb sono più che sufficienti.
Aruba è ottimo e i prezzi sono nella norma
inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
www.simonechierici.com
Ci sono passato da poco, e diciamo che che non ci capivo e tutt'ora non ci capisco un xxxx nella costruzione di siti web...
Comunque, era più di un anno che avevo acquistato il dominio .com e il redirect sul .it tramite Aruba.
Poi ho dovuto prendere anche un database MySql per poter utilizzare un bel template di WordPress!!!
Questo quello che ho fatto e che sono arrivato a capire :rotfl:
Poi è intervenuto, anzi è intervenuto già da prima, un Guru dell' informatica ed ha pensato a tutto il resto :adora:

Anzi approfitto di questo tuo spazio per ringraziare pubblicamente un amico che si è preso la briga di costruire il mio stupendissimo sito :D, Andrea Ravagnani ah si forse lo conoscete per andriy :p

Grazie di cuore Andre :yahoo:
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
www.simonechierici.com
Ci sono passato da poco, e diciamo che che non ci capivo e tutt'ora non ci capisco un xxxx nella costruzione di siti web...
Comunque, era più di un anno che avevo acquistato il dominio .com e il redirect sul .it tramite Aruba.
Poi ho dovuto prendere anche un database MySql per poter utilizzare un bel template di WordPress!!!
Questo quello che ho fatto e che sono arrivato a capire :rotfl:
Poi è intervenuto, anzi è intervenuto già da prima, un Guru dell' informatica ed ha pensato a tutto il resto :adora:

Anzi approfitto di questo tuo spazio per ringraziare pubblicamente un amico che si è preso la briga di costruire il mio stupendissimo sito :D, Andrea Ravagnani ah si forse lo conoscete per andriy :p

Grazie di cuore Andre :yahoo:
proprio bello il tuo sito....... e io l'ho linkato
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
www.simonechierici.com
Ci sono passato da poco, e diciamo che che non ci capivo e tutt'ora non ci capisco un xxxx nella costruzione di siti web...
Comunque, era più di un anno che avevo acquistato il dominio .com e il redirect sul .it tramite Aruba.
Poi ho dovuto prendere anche un database MySql per poter utilizzare un bel template di WordPress!!!
Questo quello che ho fatto e che sono arrivato a capire :rotfl:
Poi è intervenuto, anzi è intervenuto già da prima, un Guru dell' informatica ed ha pensato a tutto il resto :adora:

Anzi approfitto di questo tuo spazio per ringraziare pubblicamente un amico che si è preso la briga di costruire il mio stupendissimo sito :D, Andrea Ravagnani ah si forse lo conoscete per andriy :p

Grazie di cuore Andre :yahoo:
Favoloso il tuo sito !!!
Ottimo lavoro....André !!!
:)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
www.simonechierici.com
Ci sono passato da poco, e diciamo che che non ci capivo e tutt'ora non ci capisco un xxxx nella costruzione di siti web...
Comunque, era più di un anno che avevo acquistato il dominio .com e il redirect sul .it tramite Aruba.
Poi ho dovuto prendere anche un database MySql per poter utilizzare un bel template di WordPress!!!
Questo quello che ho fatto e che sono arrivato a capire :rotfl:
Poi è intervenuto, anzi è intervenuto già da prima, un Guru dell' informatica ed ha pensato a tutto il resto :adora:

Anzi approfitto di questo tuo spazio per ringraziare pubblicamente un amico che si è preso la briga di costruire il mio stupendissimo sito :D, Andrea Ravagnani ah si forse lo conoscete per andriy :p

Grazie di cuore Andre :yahoo:
ahhahahahhah..ma abbiamo lo stesso template !!!....ahahahahahaha...:D:D:D:D:D:D:D

http://giorgiocasiello.com

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Bello si il sito boyetto, semplice e pulito come piace a me!!

Ma si Aruba posso prendere il database? Dove li trovo?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Paolino, hai dato un'occhiata al mio blog? non lo ritengo eccezionale, ma come layout è discreto, pago poco (tipo 20 euro l'anno), è editabile facilmente e pagando elimini il loro dominio dall'indirizzo...l'ho fatto con wordpress...si fa in un nanosecondo, davero! fammi sapere dai!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Paolino, hai dato un'occhiata al mio blog? non lo ritengo eccezionale, ma come layout è discreto, pago poco (tipo 20 euro l'anno), è editabile facilmente e pagando elimini il loro dominio dall'indirizzo...l'ho fatto con wordpress...si fa in un nanosecondo, davero! fammi sapere dai!
Grazie della dritta Marco, però con circa 10 euro in più avrei un dominio tutto mio (sul quale caricare anche un eventuale portfolio per mio papà) e così sono più libero di muovermi.
Poi ho trovato un layout che mi piace troppissimo. :p
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grazie della dritta Marco, però con circa 10 euro in più avrei un dominio tutto mio (sul quale caricare anche un eventuale portfolio per mio papà) e così sono più libero di muovermi.
Poi ho trovato un layout che mi piace troppissimo. :p
bene bene...attendo di sapere dove andare allora...spero di poter presto ammirare i tuoi scatti online non solo su flickr e qui!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Il punto è proprio quello, non ho ancora chissà che portfolio da poter esibire, per cui me la prendo comoda eheh.
E' che comunque mio papà per la sua passione ornitologica preme perché gli faccia un suo porfolio online e una galleria fotografica con i suoi esemplari. Si è persino comprato una gabbia in plexugas così da poterli fotografare senza avere le sbarre che fanno da disturbo! :p
 

marclaf

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
434
Località
Roma
Sito Web
www.marcolaferla.altervista.org
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Io ho fatto il mio sito con wordpress.. devo dire che mi ritengo soddisfatto! Ho usato un tema e ho modificato un po' il file css.. ma niente di impossibile!! L'unica cosa che non sono riuscito ancora a impostare bene sono le foto in verticale.. mi sballano tutta l'impaginazione della galleria:bash:
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
www.simonechierici.com
Ci sono passato da poco, e diciamo che che non ci capivo e tutt'ora non ci capisco un xxxx nella costruzione di siti web...
Comunque, era più di un anno che avevo acquistato il dominio .com e il redirect sul .it tramite Aruba.
Poi ho dovuto prendere anche un database MySql per poter utilizzare un bel template di WordPress!!!
Questo quello che ho fatto e che sono arrivato a capire :rotfl:
Poi è intervenuto, anzi è intervenuto già da prima, un Guru dell' informatica ed ha pensato a tutto il resto :adora:

Anzi approfitto di questo tuo spazio per ringraziare pubblicamente un amico che si è preso la briga di costruire il mio stupendissimo sito :D, Andrea Ravagnani ah si forse lo conoscete per andriy :p

Grazie di cuore Andre :yahoo:
sto ancora aspettando il saldo della fattura!!!!!
ihihihihi....quanto ci metti a farmi il bonifico di 0 euro?!?!?!
 

ArchMelandri

Esperto
Registrato
25 Novembre 2016
Messaggi
3
Località
Varese
Sesso
Maschio
Dai dai non fate i sostenuti, chi non ci ha mai pensato, soprattutto all'inizio?? Io mi sono aperto un blog dopo nemmeno un mese che fotografavo, rendendomi conto che ero un bimbominkia che scriveva bimbominkiate per altri bimbiminkia (ero affetto da Minellite post-produzione!!).

Ora invece sono un Guru della Fotografia? Certo, non lo leggete sotto il mio avatar?? Inchinatevi sub-esseri che non siete altro (questo vale anche per i Guru Nikon che sono comunque considerati dei paria).

Ciancio alle bande, dopo quasi un anno volevo provare a crearmi un Portfolio online. Me ne sono spulciati svariati in questi giorni, concludendo che mi interessa una layout molto minimal tipo questi:
- http://www.fortunatophotography.com/
- http://www.lonelywolf.pl/index.php?page=home

Non ho tempo e voglia di imparare a programma chiaramente, per cui l'idea di base era di appoggiarmi a qualche piattaforma "precostriuta" o come diavolo si chiamano (CMOS??).
Mi ero aperto un blog su Wordpress, però la pubblicità mi dava l'urticaria e non era configurabile come interessava a me (a meno di mettere mano al codice lo so, non serve ribadire cose scontate che io ho già eliminato!).

Per prima cosa vorrei acquistare un dominio personale in cui caricare la piattaforma che andrò ad adottare. Se non sbaglio potrei usufruire dello spazio restante per utilizzarlo come HD online per le mie foto giusto?

Successivamente installare Wordpress e acquistare un layout molto carino adatto al mio scopo. Altri consigli in merito?


Secondo step, come strutturare il sito. Sinceramente pensavo a qualcosa di molto semplice ed immediato. Home, Contatti, Biografia, Gallery ed eventualmente in futuro una sezione dedicata ad articoli personali nel caso avessi qualcosa di utile da scrivere.
Secondo voi è meglio creare una sezione Gallery in cui suddivido le foto per genere e una sezione Portfolio in cui metto una selezione di 10 di quelle foto, oppure mantenere solo la Gallery?
La biografia ed eventuali note secondo voi meglio scriverle in italiano, in inglese o addirittura entrambe? E' che nella terza opzione ho paura che si presentino dei papiri enormi!
Ciao, ti scrivo da non esperto di Wordpress, ma ormai persona con una certa conoscenza. Ti consiglio assolutamente di evitare CMS che sembrano renderti la vita semplicissima, tipo Wix, ma in realtà se poi vuoi scalare un minimo e provare a ingrandire il tuo progetto diventano ingestibili. Wordpress è ottimo perchè ti permette sia di restare su un livello molto base, con competenze quasi nulle (ci sono tantissimi video su Youtube per fare video Wordpress passo a passo semplicissimi) sia se il progetto cresce dare in mano il sito a uno sviluppatore serio che può iniziare subito a lavorare bene senza perdere tempo. Ti link qui quest'articolo che è una summa di buoni motivi https://www.9bureau.com/16-motivi-per-creare-sito-con-wordpress/, comunque l'idea di fondo è avere la doppia opzione: progetto semplice che resta semplice, progetto semplice che magari diventa più serio
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:p non sarà utile al titolare della discussione ma senz'altro potrà esserlo per qualcun'altro :)
 
Alto