Consiglio per fare video recensione

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Attrezzatura: cavalletto, Canon Eos 550D, obiettivi 18-55 - 55-250 - 50mm f1.8.

Consiglio: vorrei fare un paio di video recensioni, però non ho MAI utilizzato la funzione video della Reflex e non saprei nemmeno come barcamenarmi per ottenere un risultato discreto.
Per prima cosa l'ambiente: deve essere tanto illuminato o è sufficiente la luce dei lampadari?
Quale obiettivo? Dei tre che possiedo quale secondo voi rende meglio? Sarei tentato di utilizzare il 18-55 perché ha un'ampiezza focale maggiore, ma aspetto consigli in merito.
Volume della voce: a che distanza mi dovrei mettere per farmi sentire in modo nitido, senza l'effetto eco glutturale.

Thank's!
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Ciao iPol!
Per quanto riguarda i video hai il vantaggio di vedere subito il risultato dallo schermo, quindi è abbastanza facile capire se il risultato piace oppure no. Solitamente nei video l'otturatore si tiene ad 1/50, quindi un tempo che fotograficamente è abbastanza elevato, questo ti permette di avere modo di girare anche in ambienti non proprio luminossissimi, se non basta poi anche alzando gli iso fino ad un certo punto si ottengono dei risultati di tutto rispetto grazie al sensore così grande.
Nel tuo caso con il 50 avresti chiaramente più luminosità, ma poi dipende anche da quanto spazio hai e quanto campo vuoi inquadrare. Purtoppo il problema più grande è proprio l'audio, il mic integrato ho sentito dire che non sia granchè, e soprattutto è gestito solo in automatico, questo signifca che ha un guadagno automatico e che quindi tenderà ad alzare il volume creando un simpatico fruscio di fondo che aumenterà ogni qual volta ci sia un pò di silenzio. Molti usano un registratore esterno con un buon mic, con il vantaggio di poter essere messo anche molto vicino a chi parla senza fili di mezzo collegati alla macchina. In alternativa anche il rode videomic sulla slita flash è un buon compromesso, per il tipo di mic che è riesce comunque ad isolare piuttosto bene l'audio dal resto indesderato. Per girare video in modo ottimale però credo sia necessario il firmware "alternativo" magic lantern che sblocca anche la possibilità di gestire il volume a piacimento oltre una serie di comodità anche per il video.

ps. le videoreflex hanno dei "problemini" di aliasing e moirè, se giri dei campi piuttosto larghi evita di riprendere cose che abbiano particolari molto fini, non metterti camicie o magliette a righine perchè altrimenti vengono fuori dei lavori abbastanza fastidiosi:
 
Alto