Consiglio per la prima macchina fotografica

Amalia

Apprendista
Registrato
11 Agosto 2019
Messaggi
4
Ciao sono Amy e ho la passione per la fotografia da sempre, solo che non ho mai avuto nè possibilità nè tempo. Ora però ho deciso di dedicarmi a questa passione. Vorrei prendere una macchina fotografica ma non ho l'idea di quale prendere.. Avrei bisogno di un consiglio!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Generalmente servono info piu approfondite
Ad esempio badget a disposizione
Macchine: reflex, brige, mirrorless.
Che genere fotografici prediligi
Paesaggio, ritratto, macro ecc ecc

A presto
 

Amalia

Apprendista
Registrato
11 Agosto 2019
Messaggi
4
Ciao Abraxas. Il mio badget è di 500-600 €. Mi piace di più fotografare da vicino micro.. Ma mi piace fotografare un po' tutto. Quale è la differenza tra queste machine che mi hai appena detto? Grazie :)

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Partiamo male
Nel senso che sei a digiuno di tutto
Il mio consiglio e di trovare un corso base di fotografia nella tua zona

Anche se ti dicessi le caratteristiche di ogni macchina ci vorrebbe molto tempo per spiegarlo e altrettanto tempo per capirlo

Carlo ha fatto un bel po di video tutorial
Dai un occhiata a quelli e vedi se sono di aiuto.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Certo che la scelta della prima macchina fotografica è sempre complicatissima.
Anche io ne sono uscito da poco e anche se è stata dura ne sono soddisfatto.
Come ti diceva @Abraxas le categorie principali sono appunto:
1) Reflex
2) Bridge
3) Mirrorless
Appunto ti conviene iniziare a seguire qualche corso per capire e quello proposto gratuito dal grande @Nomed direi che un ottimo inizio.
Cara @Amalia , la fotografia digitale come forse avrai capito ha bisogno di essere poi PostProdotta (sviluppo) per cui la tua macchina dovrebbe sfornare dei file RAW.
Anche perché se pensi di scattare solo in JPG avresti di sicuro molte limitazioni.

Io ho optato per l'acquisto di una reflex così da potere avere la possibilità di usare diversi obbiettivi. Questa potrebbe essere un ottima scelta se non hai problemi di spazio e peso. Se però devi portarla in montagna e camminare/scalare molte ore non vanno bene.
Stessa possibilità e caratteristiche con costi superiori (soprattutto per gli obbiettivi ) ovviamente con pesi e dimensioni decisamente inferiori sono le Mirrorless.

In entrambi i casi la differenza maggiore tra un modello e l'altro è sicuramente il sensore.

APS-C sono i sensori più piccoli adatti al tuo budget e ha un principiante, gli obbiettivi costano meno.

FULL-FRAME sono sensori grandi adatti hai professionisti con costo di obbiettivi superiore.

Un altra cosa che devi guardare sono i punti di messa a fuoco per avere più precisione sull'autofocus. Altre caratteristiche sono la connessione wireless e display amovibile in base le esigenze.

Per scelta/costo obbiettivi è meglio stare sulle marche Canon, Nikon, Sony.

Invece se non vuoi portarti dietro uno zainetto fotografico e stare sempre e solo con macchina e obbiettivo in dotazione stai sulle macchine Bridge. Di solito usano un obbiettivo con grande estensione focale unica pecca che hanno sensori piccoli o molto piccoli molto inferiori agli APS-C e anche li devi verificare la possibilità di scattare in RAW.

Qualcosa spero di averti detto, ovviamente è solo il primissimo approccio.......

Buona scelta.Ciao
 
Ultima modifica:

Amalia

Apprendista
Registrato
11 Agosto 2019
Messaggi
4
Certo che la scelta della prima macchina fotografica è sempre complicatissima.
Anche io ne sono uscito da poco e anche se è stata dura ne sono soddisfatto.
Come ti diceva @Abraxas le categorie principali sono appunto:
1) Reflex
2) Bridge
3) Mirrorless
Appunto ti conviene iniziare a seguire qualche corso per capire e quello proposto gratuito dal grande @Nomed direi che un ottimo inizio.
Cara @Amalia , la fotografia digitale come forse avrai capito ha bisogno di essere poi PostProdotta (sviluppo) per cui la tua macchina dovrebbe sfornare dei file RAW.
Anche perché se pensi di scattare solo in JPG avresti di sicuro molte limitazioni.

Io ho optato per l'acquisto di una reflex così da potere avere la possibilità di usare diversi obbiettivi. Questa potrebbe essere un ottima scelta se non hai problemi di spazio e peso. Se però devi portarla in montagna e camminare/scalare molte ore non vanno bene.
Stessa possibilità e caratteristiche con costi superiori (soprattutto per gli obbiettivi ) ovviamente con pesi e dimensioni decisamente inferiori sono le Mirrorless.

In entrambi i casi la differenza maggiore tra un modello e l'altro è sicuramente il sensore.

APSC-C sono i sensori più piccoli adatti al tuo budget e ha un principiante, gli obbiettivi costano meno.

FULL-FRAME sono sensori grandi adatti hai professionisti con costo di obbiettivi superiore.

Un altra cosa che devi guardare sono i punti di messa a fuoco per avere più precisione sull'autofocus. Altre caratteristiche sono la connessione wireless e display amovibile in base le esigenze.

Per scelta/costo obbiettivi è meglio stare sulle marche Canon, Nikon, Sony.

Invece se non vuoi portarti dietro uno zainetto fotografico e stare sempre e solo con macchina e obbiettivo in dotazione stai sulle macchine Bridge. Di solito usano un obbiettivo con grande estensione focale unica pecca che hanno sensori piccoli o molto piccoli molto inferiori agli APSC-C e anche li devi verificare la possibilità di scattare in RAW.

Qualcosa spero di averti detto, ovviamente è solo il primissimo approccio.......

Buona scelta.Ciao
Grazie tante @hauk . E un po' complicato, essendo all'inizio, ma voglio fare la scelta migliore. Grazie ancora per i consigli.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto