Consiglio per stampa tela

mirco2034

Esperto
Registrato
12 Dicembre 2014
Messaggi
66
Località
Umbria
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, vorrei regalare ad un amico una tela con una mia foto, ho già scelto il negozio online che farà il lavoro e le dimensioni.
E' proprio riguardo alle misure che chiedo un consiglio, la dimensione scelta è 90x60 cm ed il file è da 6000x4000 pixel a 240dpi, questi parametri sono sufficienti ad una stampa di qualità? Da Photoshop vedo che la dimensione dell'immagine è 63x42 cm, perderò di qualità a stampare una dimensione maggiore?




Vi ringrazio in anticipo :)
 

mirco2034

Esperto
Registrato
12 Dicembre 2014
Messaggi
66
Località
Umbria
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Maschio
Io ho scelto WhiteWall, mi sembra abbastanza professionale e così sfrutto anche un buono sconto di 25€ avuto per l'acquisto della tavoletta grafica che sta per scadere.
Quindi invio il file così com'è senza preoccupazioni? C'è qualche accortezza da fare visto che sarà stampato su una tela? Non vorrei venisse troppo scuro o con colori troppo saturi, non ho proprio esperienza su tela e quelle poche volte che ho fatto stampare online ho avuto sempre stampe più contrastate di come le vedo a monitor.
Il file da stampare è proprio quello della schermata sopra
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
La risoluzione è più che sufficiente.
Il discorso delle accortezze, sono molto particolari. Ovvero devi parlare con il negozio se puoi e vedere quali sono le loro specifiche. O eventualmente lasciare a loro decidere il setup corretto.

Noi possiamo dirti, X ma magari loro lavorano con Y - Quindi prima di tutto parla con loro ... è importante.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
io mi farei dire lo spazio colore.. considera che una tela del genere la guardi da una certa distanza e che la tela fa perdere definizione..(molto di più del forex)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
i profili icc se non ricordo male sono solo per la calibrazione dello schermo... (ma non vorrei dire una fesseria) quello che ti interessa è lo spazio Colore (rappresentazione colore) nel tuo caso è impostato a sRGB
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
I loro profili servono se tu vuoi impostare il tuo schermo in modo da vedere esattamente come verranno gestiti i colori, e eventualmente correggere di conseguenza. Discorso che però puoi fare con una certa tranquillità solo se hai uno schermo BUONO, altrimenti si fanno solo casini...lo schermo andrebbe anche calibrato con apposita attrezzatura, io sinceramente fino ad oggi pur non mettendo di mezzo profili, calibrazioni, ecc...ho sempre avuto stampe fedeli...
 
Alto