Consiglio per upgrade reflex

seve91

Appassionato
Registrato
22 Maggio 2023
Messaggi
9
Ciao a tutti,
quest'estate con la mia compagna andremo per 2 settimane negli Stati Uniti.
L'intenzione è quella di portarmi la mia attrezzatura:
- Action CAM Yi 4k+
- Canon Eos 5D Mark II
- Accessori come treppiede, obiettivi (70-300 tamron stabilizzato, 24-70 canon 2.8, 50 1.8, flash esterno, filtri).

Dopo l'ultima vacanza dell'estate scorsa ho realizzato che non ho più molta voglia di portarmi tutto questo peso dietro.
Voglio portarmi a casa delle belle foto, qualche video, ma sicuramente avere meno peso sulle spalle, soprattutto se fa tanto caldo.

Stavo valutando di rimpiazzare il mio corpo macchina con una Mirrorless (ad esempio ho addocchiato Canon R6 e R7), oppure di lasciarla per le situazioni più comode e aggiungere al mio corredo una buona compatta dotata di un buon obiettivo zoom tuttofare.

Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
ciao seve benvenuto
le mirrorless secondo me sono la scelta giusta, però non hai indicato il badget a disposizione,
Poi hai messo 2 macchine con sensore diverso, quale prediligi dx o fx.
 

seve91

Appassionato
Registrato
22 Maggio 2023
Messaggi
9
ciao seve benvenuto
le mirrorless secondo me sono la scelta giusta, però non hai indicato il badget a disposizione,
Poi hai messo 2 macchine con sensore diverso, quale prediligi dx o fx.
Non ho particolari limiti di budget, ma non vorrei spendere una barca di soldi.
Attualmente con la 5d mark II mi trovo bene, ma inizio a sentirmi limitato con gli ISO.
Chiaramente full frame sarebbe preferibile, sarebbe un peccato vendere una full frame per passare ad APS-C, no?
Però per la vacanza vorrei viaggiare leggero, per cui con mirrorless di sicuro qualcosa guadagno di peso, di qualità sicuramente, ma lo zaino immagino che sarà comunque pesante.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
 

seve91

Appassionato
Registrato
22 Maggio 2023
Messaggi
9
Io mi porterei la 5d con il 50mm, non molto più ingombrante di una R6
Onestamente il 50mm l'ho sempre usato pochissimo, mi sento troppo limitato, forse perché non sono molto professional.
Preferisco un tuttofare zoom che mi permette di fare sia foto di paesaggi che dettagli. Il 70-300 me lo porto sempre ma onestamente lo uso sempre poco, solo se devo fare foto ad animali o a dettagli molto lontani

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

L'idea di prendere una compatta di "lusso" con un buon zoom è sbagliata?

Ma voi quando andate in vacanza e dovete fare parecchia strada con lo zaino in spalla, vi portate sempre tutto? Obiettivi, treppiede, flash ecc?

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@bebboy ha davvero il Caddy :rotfl: ...perchè non hai visto @mangi che va a giro con la doppia borsa e il tubo innocenti come treppiedi!!!
Se scegli bene le lenti, come ingombro le mirrorless sono molto più compatte senza se e senza ma...il mio corredo fotografico è composto Da Sony A7 III con 9mm LAOWA, Zeiss 24-70 f4, Tamron 17-28 2.8 e Sony 85 1.8, e sta tutto in una borsetta davvero piccola, questa qui:


...il treppiedi non so manco cosa sia...ma se proprio me ne devo portare uno in viaggio, scelgo questo:
 

seve91

Appassionato
Registrato
22 Maggio 2023
Messaggi
9
Quindi ti sei risposto da solo la r6 va bene,
ora vuoi usare le ottiche che già possiedi oppure vuoi prendere un tutto fare?
il 24-105 sarebbe la scelta giusta.
Ho visto che usata si trova sui 1700-1800. Non sono pochi, ma sono disposto a spenderli per avere un buon corpo macchina che mi possa regalare soddisfazioni e durare negli anni. La 5D mark II la presi usata e penso di averla ormai da circa 10 anni.
Attualmente come dicevo ho il 24-70 2.8, può aver senso prendere il 24-105?
Sarei comunque scoperto in caso di zoom spinto, anche se come dicevo, un po' anche per pigrizia forse, lo uso soltanto in poche occasioni in viaggio.
Se dovessi ricadere su R6 o R7 l'idea è di comprare l'adattatore e sfruttare le ottiche che ho già.
Ho visto che per la R7 c'è un obiettivo tuttofare interessante, il 18-150....può valere la pena?

@bebboy ha davvero il Caddy :rotfl: ...perchè non hai visto @mangi che va a giro con la doppia borsa e il tubo innocenti come treppiedi!!!
Se scegli bene le lenti, come ingombro le mirrorless sono molto più compatte senza se e senza ma...il mio corredo fotografico è composto Da Sony A7 III con 9mm LAOWA, Zeiss 24-70 f4, Tamron 17-28 2.8 e Sony 85 1.8, e sta tutto in una borsetta davvero piccola, questa qui:


...il treppiedi non so manco cosa sia...ma se proprio me ne devo portare uno in viaggio, scelgo questo:
Ho sentito parlare molto bene della A7 III e A7 IV.
Oltre al prezzo altino, mi preoccupa il dover vendere tutte le ottiche e ricomprarle. Ne vale la pena secondo voi?

Sto cercando di capire...secondo voi passando a mirrorless come peso c'è veramente un guadagno consistente rispetto alla 5d mark II, o è minimo?

Carina la borsetta, sembra davvero molto compatta.
Io di solito mi muovo con questo bestione qua:


cerco di eliminare il superfluo, in modo da poter mettere anche altro, oltre al corredo fotografico.

Carino il mini treppiede, io vado in giro con questa arma impropria invece:


E' un ottimo cavalletto, relativamente compatto e leggero, raggiunge anche un'ottima altezza.
In vacanza ci piace poter scattare delle foto di me e della mia compagna insieme...purtroppo, chiedere ai passanti solitamente vuol dire perdere tempo con vari tentativi e ottenere comunque foto spesso indecenti.
Come per il teleobbiettivo 70-300, si rischia poi per gli autoscatti di ripiegare ahimé sullo smartphone.

Voi come fate solitamente?
Grazie
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ho visto che usata si trova sui 1700-1800. Non sono pochi, ma sono disposto a spenderli per avere un buon corpo macchina che mi possa regalare soddisfazioni e durare negli anni. La 5D mark II la presi usata e penso di averla ormai da circa 10 anni.
Attualmente come dicevo ho il 24-70 2.8, può aver senso prendere il 24-105?
Sarei comunque scoperto in caso di zoom spinto, anche se come dicevo, un po' anche per pigrizia forse, lo uso soltanto in poche occasioni in viaggio.
Se dovessi ricadere su R6 o R7 l'idea è di comprare l'adattatore e sfruttare le ottiche che ho già.
Ho visto che per la R7 c'è un obiettivo tuttofare interessante, il 18-150....può valere la pena?
Allora voglio essere chiaro
se parliamo di pesi e poi devi comprare adattatore e usare le ottiche che già possiedi non ha senso.
Tieni presente che la r6 pesa 680grammi e la 5dm2 850
L'adattatore per adattare le tue ottiche pesa 110 grammi quindi....
non vedo tutto questo risparmio di peso.

arrivato a questo punto andrei d r7 e 18-150 non avrà la qualità della r6 ma il peso sicuramente sarà minore di 1 kg.

Io opterei per questa configurazione anche economicamente migliore.
 

seve91

Appassionato
Registrato
22 Maggio 2023
Messaggi
9
Allora voglio essere chiaro
se parliamo di pesi e poi devi comprare adattatore e usare le ottiche che già possiedi non ha senso.
Tieni presente che la r6 pesa 680grammi e la 5dm2 850
L'adattatore per adattare le tue ottiche pesa 110 grammi quindi....
non vedo tutto questo risparmio di peso.

arrivato a questo punto andrei d r7 e 18-150 non avrà la qualità della r6 ma il peso sicuramente sarà minore di 1 kg.

Io opterei per questa configurazione anche economicamente migliore.
Grazie, infatti più la guardo e più mi stuzzica l'idea.
L'idea della compatta di "lusso" o bridge può aver senso, o sarebbe troppo limitante?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Se passi a mirrorless, che sia Sony, Canon o Nikon e per te il peso è un fattore importante, devi mettere in conto il cambio ottiche, e le ottiche le devi scegliere bene perché ci sono differenze importanti di peso tra ottica e ottica, altrimenti non vale la pena tutto questo sbattimento. Io il corredo me lo sono scelto con calma, negli anni proprio perché ingombro e peso erano una variabile che incideva sul fare o non fare foto.
 

seve91

Appassionato
Registrato
22 Maggio 2023
Messaggi
9
Se passi a mirrorless, che sia Sony, Canon o Nikon e per te il peso è un fattore importante, devi mettere in conto il cambio ottiche, e le ottiche le devi scegliere bene perché ci sono differenze importanti di peso tra ottica e ottica, altrimenti non vale la pena tutto questo sbattimento. Io il corredo me lo sono scelto con calma, negli anni proprio perché ingombro e peso erano una variabile che incideva sul fare o non fare foto.
Stavo pensando che in effetti hai ragione, il cambio ottiche ahimé va fatto.
Anche quando passai dalla canon 600d alla 5d mark II lo feci, stavolta sarà lo stesso.

L'unico dubbio che ho è se vale la pena fare questo passaggio.
Passerei da full frame 5d mark II alla R7 APS-C.
Passerei da un 24-70 USM serie L (anche se usato e un po' vissuto) ad un 18-150 STM.

Non vorrei fare un passo "indietro" sotto certi punti di vista.
E' che anche prendessi la R6 non vedo obiettivi tuttofare compatibili full frame (tipo un 28-200 o quel 18-150).
Inoltre, vedo che gli obiettivi RF serie L costano uno sproposito.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Parlo da possesso di ml nikon z
le mirrorless sono molto diverse dalle reflex hanno degli automatismi avanzati che se a te non servono non vale la pena l'esborso di soldi in più,

Riguardo il lato ottiche,
le ottiche progettate per mirrorless sono tutt'altro mondo rispetto alle reflex, più nitide più corrette hanno un af più performante, a volte molto più leggere delle corrispettive reflex.

Comunque prendendo una delle 2 r6 oppure r7 con obiettivi dedicati saranno sicuramente superiori a quello che già possiedi.
sicuramente sarà un bagno di sangue, però tu già hai messo in conto un bel badget,

altra cosa
se ad una mirrorless come quelle scelte da te ci metti un fondo di bottiglia non puoi pretendere risultati top, ci devi mettere ottiche di qualità per avere il massimo.

ad esempio il 18-150 è un ottica kit anche buio se vogliamo e non puoi pretendere che sia di alto livello.

Spero di essermi spiegato bene.
 

seve91

Appassionato
Registrato
22 Maggio 2023
Messaggi
9
Parlo da possesso di ml nikon z
le mirrorless sono molto diverse dalle reflex hanno degli automatismi avanzati che se a te non servono non vale la pena l'esborso di soldi in più,

Riguardo il lato ottiche,
le ottiche progettate per mirrorless sono tutt'altro mondo rispetto alle reflex, più nitide più corrette hanno un af più performante, a volte molto più leggere delle corrispettive reflex.

Comunque prendendo una delle 2 r6 oppure r7 con obiettivi dedicati saranno sicuramente superiori a quello che già possiedi.
sicuramente sarà un bagno di sangue, però tu già hai messo in conto un bel badget,

altra cosa
se ad una mirrorless come quelle scelte da te ci metti un fondo di bottiglia non puoi pretendere risultati top, ci devi mettere ottiche di qualità per avere il massimo.

ad esempio il 18-150 è un ottica kit anche buio se vogliamo e non puoi pretendere che sia di alto livello.

Spero di essermi spiegato bene.
quali sarebbero questi automatismi avanzati?

Quindi se ho ben capito anche la R7 che è APS-C comunque sia come qualità è migliore della 5D Mark II?
Tra le due sarei più tentato per la R6 solo perché è full frame, ma poi non ho obiettivi tuttofare compatibili, quindi dovrei andare per forza su R7.

Chiaramente il tuttofare sarebbe solo il compagno ideale per i viaggi, per avere meno peso ma portare a casa degli scatti accettabili.
Poi per situazioni tranquille la utilizzerei con un obiettivo più serio.
Se come ingombro e peso non sono esagerati, posso pure valutare il doppio obiettivo come lo ho adesso (24-70 + 70-300 o simili), ma dovrei vedere un attimo la spesa, non voglio esagerare.

Guardando qua e là ho visto alcuni scatti realizzati con R7 e 18-150, non sono affatto male (per quelli che sono i miei standard insomma, sono un appassionato/amatoriale, non sono neanche lontanamente professionista, non sono così pignolo né cerco il top).

Mi hanno anche consigliato una OM-5 + obiettivo 12-100 PRO (equivalente 24-200)...che ne pensate (confrontando anche con l'accoppiata R7+ 18-150)?

Dato che dovrei comunque vendere tutta l'attrezzatura, buttarsi su Sony A7 può valer la pena in quanto a disponibilità di buoni obiettivi tuttofare?

Grazie

Niente, alla fine gira e svolta ho preso in offerta una R7 + 18-150 per iniziare, poi con calma valuto quali obiettivi "seri" acquistare.
Consigli?

Grazie
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
quali sarebbero questi automatismi avanzati?
ad esempio sul modulo af inseguimento occhio uomini e animali compresi uccelli.
raffiche più evolute, vedere nel mirino già cosa esce realmente in foto, focus stacking in macchina e tanto altro.


Niente, alla fine gira e svolta ho preso in offerta una R7 + 18-150 per iniziare, poi con calma valuto quali obiettivi "seri" acquistare.
Consigli?
Ormai l'hai presa
divertiti

Buona serata
 
Ultima modifica di un moderatore:

seve91

Appassionato
Registrato
22 Maggio 2023
Messaggi
9
Capito, grazie mille per l'aiuto e tutti i consigli, speriamo di aver fatto bingo.
Vedrò di leggere qualche recensione sui vari obiettivi disponibili, così da prendere un 24-70 decente o qualcosa di simile.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
 
Alto