Consiglio prima fotocamera

Faces

Esperto
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
4
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, premetto di essere totalmente ignorante in materia quindi dovrei affidarmi del tutto a voi per avere qualche buon consiglio. Sicuramente non voglio diventare un professionista e non ho un grande budget (250 euro) ma non vedo comunque l'ora di poter cominciare. Il problema è che non so minimamente come muovermi in questo campo, tra fotocamere, obbiettivi e accessori vari. Che tipo di fotocamera consigliereste a qualcuno che voglia imparare, spendere non moltissimo e soprattutto divertirsi tanto?
 

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
Ciao Antonio, innanzitutto, come ti ho ribadito l'altra sera, devi avere le idee più chiare su quali sono i tuoi obiettivi da raggiungere in questo campo, cosa intendi per "non voglio diventare un professionista"? Chiarito il concetto che nella fotografia non si finisce mai di imparare, definirei con il termine professionista solo chi lo fa per professione. Se è questo che intendi, sappi che pochissimi di noi qui scattano per professione, molti lo fanno per hobby, alcuni come secondo lavoro, ma la cosa certa è che i migliori lo fanno per PASSIONE. Quando comprai la mia prima camera non avevo la più pallida idea di cosa stessi acquistando. Pensavo che avrei avuto bisogno solo di un corpo e un obiettivo tuttofare. Inutile dire che peggio di così non potevo sbagliarmi. Con il tempo mi sono accorto che la fotografia va oltre la propria attrezzatura. Spesso qui sul forum mi dicono che mi faccio troppe pippe mentali e gli do pienamente ragione, perché finché non premo il pulsante di accensione penso sempre a quale ottica montare, quali accessori sono migliori di altri, quanto posso postrodurre questo e quello, persino se nelle escursioni ho sporcato lo zaino o graffiato qualche ottica. Questo finché non tocco il pulsante di accensione, dopodiché, guardando nel mirino, siamo solo io e la luce. Con questo cosa voglio dirti, che sì l'attezzatura è importante, ma mai quanto il tuo occhio! So di non aver risposto alla tua domanda, sicuramente qualcuno più esperto di me saprà indirizzarti su uno o sull'altro modello in maniera più tecnica, ma alla fine dei conti credo che la fotografia sia come una strada, non è importante con che macchina vai, ma l'importante è che tu ti goda il viaggio!
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
........ Sicuramente non voglio diventare un professionista e non ho un grande budget (250 euro) ma non vedo comunque l'ora di poter cominciare. Il problema è che non so minimamente come muovermi in questo campo, tra fotocamere, obbiettivi e accessori vari. Che tipo di fotocamera consigliereste a qualcuno che voglia imparare, spendere non moltissimo e soprattutto divertirsi tanto?
Metti via l'idea che i professionisti ne sappiano di più di molta gente qui sul forum, quindi diventare professionista non sempre è un passo avanti...;)

Con il budget che hai valuterei l'opzione di comperarmi una bella bridge, oppure una buona compattona con comandi manuali e ovviamente automatici, perché ti consiglio questo? perchè con 250€ potresti comperare qualcosa di usato, nelle reflex, ma poi saresti fermo con l'ottica che è di corredo e allora tanto vale prendere una macchina nuova di qualità, vedi Canon G11 e G15 e similari, oppure Nikon la serie P e la serie L, come fuji, le sue bridge, con una macchina come quelle che ti ho segnalato copriresti quasi interamente tutti i campi della fotografia, ovviamente con dei limiti ma cominceresti a renderti conto che, come dice @Pierclo non è la macchina che fa vedere i buoni risultati, passa qualche ora a leggere le varie recensioni sulle fotocamere della fascia sui 200/250€ e poi rifatti vivo qui, ciao.
:fotografo::snack:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
sono in pieno accordo con Luciano, di marche e macchine buone ce ne sono una marea. Fai un giro tra le varie marche e guarda le vari caratteristiche delle bridge, per cominciare vanno più che bene. Le marche più di qualità sono, canon nikon sony fuji e ci aggiungerei le panasonic con ottica leica.
Se hai qualche dubbio o non sai cosa significa una caratteristica in particolare, siamo qua, chiedi pure.
un saluto
Mangi
 

Pierclo

Esperto
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Corpo macchina
Sony A7 III
Sesso
Maschio
Come vedi ti hanno confermato quello che ti dissi io quando mi dicesti che non avresti voluto acquistate altri obiettivi! Una bridge di qualità, a quel prezzo, si trova eccome! Se vuoi oggi pomeriggio andiamo in giro a cercare qualcosa nei negozi del paese, l'importante é che la macchina abbia la possibilità di impostare tutti i parametri in manuale e che scatti in raw, penso che per imparare non serva molto altro. E se ti avanza qualcosa un bel cavalletto, uno zainetto e vai col liscio:yahoo::figata:
 

Faces

Esperto
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
4
Sesso
Maschio
Ringrazio nuovamente tutti per le tante informazioni, faccio subito qualche ricerca!
 
Alto