Consiglio prima reflex: Pentax K500, Sony a58 oppure?

lyra

Apprendista
Registrato
27 Giugno 2014
Messaggi
5
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, mi sono appena registrata a questo bel forum che avevo già adocchiato da un po..
scrivo perchè sono in procinto di acquistare una reflex a breve, un po' perchè mi piace la fotografia e vorrei approfondire (anche se finora mi sono divertita solo con compattine) un po' perchè tra un mese faccio un viaggio in irlanda (tempo ballerino quindi..tropicalizzazione ..??) e vorrei per allora essere equipaggiata al meglio per immortalare paesaggi e persone.

Premetto che mi sono informata un po', e da quanto letto mi sembra che, a parte il discorso usato, i marchi "alternativi" come Pentax e Sony non siano così male..

Ho un budget di circa 400-500€ max, che lo so, sono pochi.. e voglio una reflex per divertirmi a giocare con le impostazioni manuali e a fare foto "statiche" e anche con poca luce (no sport). eventualmente anche con cavalletto. Le scelte che sto considerando finora sono:

- pentax k500: pro=pentaprisma, doppia ghiera, buon sensore, prezzo (340€ kit) contro= no punti af su mirino, no tropicalizzazione, no livella, no schermo basculante
-sony a58: pro=prezzo (280 kit) , leggera, sensore decente. contro=meno controlli della pentax, mirino oled (al buio ci si vede qualcosa??). ho sentito che la profondità di campo non è visualizzata in anteprima nel mirino, è vero?
--a queste due abbinerei un 50 f1.8

In alternativa alzando il budget potrei arrivare alla
- pentax k-50 (pro: pentaprisma, doppia ghiera, buon sensore, tropicalizzazione, livella. contro: prezzo, no schermo basculante)
-nikon d5200 (pro: mercato usato nikon, sensore ottimo - contro: prezzo, non tropicalizzata,? forse meno controlli manuali della k-50?)

Che dite di quanto detto, voi che prendereste? Io pensavo di rimanere con le prime due per risparmiare, ma gli svantaggi sono così grandi? Il mirino senza punti af è così importante?

Grazie a chiunque possa aiutarmi!!! :angelic:
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Vedo che punti molto sulla tropicalizzazione.
In realtà io anche se ho una macchina tropicalizzata quando prende anche solo una goccia di pioggia mi preoccupo e la proteggo. Ho la stessa attenzione con la Canon 60 D che non è tropicalizzata che con il corpo più evoluto che non dovrebbe temere intemperie.

Per quanto riguarda le opzioni che proponi non posso esserti d'aiuto in quanto non conosco i brand oltre Canon.
Secondo me è importante che ti piaccia la casa in quanto una volta che cominci a comprare attrezzatura di una marca è difficile cambiare.
 

lyra

Apprendista
Registrato
27 Giugno 2014
Messaggi
5
Sesso
Femmina
Grazie mille per la risposta, anche se non conosci i brand che ho detto mi hai dato comunque informazioni utili.. forse pensandoci la tropicalizzazione per quanto utile è eccessiva per quello che voglio io e per iniziare..

Cambiando discorso oggi sono andata in un Media World a provare un po' di macchine e ho provato una nikon d5200 (spenta).. mamma mia il mirino è veramente buio, nonostante tutte le luci del centro commerciale dentro si vedeva molto scuro (aveva un 18-55 montato) .. forse la Nikon la scarto quindi, non mi piace per niente quel mirino.

Sulla carta la pentax dovrebbe essere molto superiore da questo punto di vista, ma anche la sony.. ho visto un video dove era impressionante la capacità del mirino elettronico della sony di far vedere bene scene che nel mirino ottico di una d7000 erano estremamente scure... il video è questo

Ps. ho visto le tue foto su flickr e sappi che sono veramente belle.. mi piace molto l'atmosfera delle "industrie pesanti" e il campo visivo così ampio, complimenti!
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio

Roboante

Maestro
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
230
Sesso
Maschio
Usato lo escludi? Una K-5 usata in buono stato la puoi trovare sui 400€. Dotati del 18 55 WR e sei in una botte di ferro. In futuro poi se la passione continua puoi dotarti di qualche ottica più performante
 

lyra

Apprendista
Registrato
27 Giugno 2014
Messaggi
5
Sesso
Femmina
Ciao e grazie a tutti per le risposte!
Intanto mi sembra di capire che le pentax non me le sconsigliate.. a leggere in giro qualche preoccupazione mi era venuta con questa storia dell'usato. C'è anche da dire che se ci si accontenta della messa a fuoco manuale in realtà su ebay ci sono molte lenti "vecchie" compatibili a prezzi piuttosto bassi, specie i 50ini 1.4 e 1.8...

La k-5 (versione 1) l'avevo esclusa per via dei problemi di autofocus in scarsa luce, e poi sinceramente ormai è già due volte che tento di comprare usato e rischio di essere truffata (spariscono sempre quando parli di consegna a mano, oppure si rifiutano di mandare foto di prova per leggere gli exif...) quindi per il momento vorrei andare sul nuovo.

La k30 nuova mi piace molto, solo che in realtà non è così conveniente rispetto alla k50, almeno guardando su trovaprezzi...

Chi ce l ha (la k30 o k50) come si trova con il mirino, specie al buio?
 
S

supermariano81

Ospite
le pentax non sono male, sono solo meno famose delle parigrado canon e nikon ma offrono molto di più
il mirino della d5200 mi pare che si "accende" a macchina accesa, quindi occhio.
mirino a parte come ti è sembrata l'ergonomia? non valutare il peso, ci si abitua, valuta posizione tasti & co.

non dare troppa importanza alla tropicalizzazione, solo poche macchine sono realmente tropicalizzate, ovvero il top gamma.
male che vada, sacchetto del kuki e via.
le canon le escludi?
 

lyra

Apprendista
Registrato
27 Giugno 2014
Messaggi
5
Sesso
Femmina
Le Canon non so, non le ho mai considerate perchè sembrano (le entry level ovviamente) abbastanza inferiori come sensore su DxOmark rispetto agli altri brand.. e visto che mi interessano le foto ad alti iso (poca luce) vorrei un sensore dalle buone prestazioni in questo frangente...
L'ergonomia della Nikon non mi sembrava male ma purtroppo il filo di sicurezza che la legava era cortissimo quindi stavo un po'scomoda nel prenderla in mano..

Ma la Sony invece che ne dite?
 
S

supermariano81

Ospite
DxOmark infatti tende a consigliare nikon.
occhio a quei siti, prendili con le pinze.

cmq il sensore canon aps-c non brilla per dettagli high iso

se ti servono foto high iso per me hai due soluzioni:
-reflex FF
-mirorrless apsc come una fuji o una sony o una oly
 
Alto