Consiglio prima reflex

Alessandro*

Maestro
Registrato
15 Maggio 2012
Messaggi
249
Località
Leffe- BG
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Per prima cosa invio un saluto a tutti !!
Vi ho letto frequentemente ed ora è giunta l'ora di scrivere.

Sono pronto ad entrare nel mondo reflex e se per il corpo macchina ho gia deciso per la EOS550D,
per l'obiettivo sono nella piu totale indecisione
Sto seguendo le offerte dei kit della 550D e mi affligge il dubbio se acquistare il 18-135IS o la coppia 18-55IS/55-250IS

L'indecisone è data dal fatto che pur essendo kit iniziale vorrei avere una buona qualita e la possibilita di combiare in continuazione l'ottica mi turba ma avrei maggior focale. Cosa mi consigliate?

Considerando anche un futuro acquisto da utilizzare per primi piani di oggetti tipo still life-macro
la scelta dei sue obiettivi puo essere condizionata dal mio futuro secondo acquisto?

Vi chiedo cortesemente un opinione diretta e ... buona fotografia a tutti!
 
S

supermariano81

Ospite
550d + 18-55is.
poi più avanti vedi dove sono i suoi limiti.

per still life bisogna curare la luce più che il resto
per macro dimentica il fiorellino sulla macchina fotografica e prendi un macro serio (tipo tamron 90)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Se la possibilità di cambiare ottica in continuazione ti turba io ci penserei ancora un pochino ad abbracciare il sistema Reflex. E' alla base della sua filosofia utilizzare un obiettivo specifico per diversi tipi di generi fotografici e/o situazioni. :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Se sei alla prima macchina io comprerei il 18/135 copre un po tutti i casi ed è buono per imparare. Io ho fatto cosi è avevo principalmente ottiche fisse in analogico. Ma il digitale è una altra cosa è inutile che compri roba costosa se non hai a casa altrettanta roba buona per Post Produrre tipo un monitor decente possibilmente calibrato etc. quindi all'inizio cerca qualcosa che ti soddisfa senza spendere troppo e senza farti problemi, poi con il tempo le esigenze cambieranno allora ti adeguerai di conseguenza.
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Se la possibilità di cambiare ottica in continuazione ti turba io ci penserei ancora un pochino ad abbracciare il sistema Reflex. E' alla base della sua filosofia utilizzare un obiettivo specifico per diversi tipi di generi fotografici e/o situazioni. :)
mi hai battuto sul tempo....


si si se hai già intenzione di buttarti sulle macro il tamron 90mm fa al caso tuo, costa intorno alle 350€ nuovo....
se proprio devi scegliere tra la coppia e il 18-135, personalmente prenderei la coppia....così capisci il sistema reflex e non ti impigrisci con un "tuttofare"
 
T

thinkingsoul

Ospite
Mah! penso che la coppia costerà di più e sono tutto fare pure quelli, cmq parlare di macro e still life per uno che si compra la macchina ora mi pare un po presto, prima dovresti imparare ad usarla. Quelli sono generi difficili si imparano con il tempo occorrono obiettivi specifici, illuminazione, etc. Poi se per macro intendi riprendere una cosa da vicino e basta allora come non detto.
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
non credo, il 18-55is lo danno insieme alla macchina quindi con 530€ prendi 550D +18-55is....

il 55-250is costa intorno alle 175€....

la 550D è difficile trovarla con il 18-135is quindi dovrai comprarlo separatamente e ti costa quelle 280€


e poi secondo me avere due obbiettivi ti fa capire il sistema reflex tralasciando i mm guadagnati..
il 18-135is è la più comoda e pigra soluzione a mio parere.... per la qualità non so chi è meglio ma secondo me con la coppia puoi sperimentare più tipi di foto

Può anche prendere solo il 18-55is e poi in futuro decide cosa prendere.... se un tele, un fisso per ritratti o un macro
 
T

thinkingsoul

Ospite
non credo, il 18-55is lo danno insieme alla macchina quindi con 530€ prendi 550D +18-55is....

il 55-250is costa intorno alle 175€....

la 550D è difficile trovarla con il 18-135is quindi dovrai comprarlo separatamente e ti costa quelle 280€


e poi secondo me avere due obbiettivi ti fa capire il sistema reflex tralasciando i mm guadagnati..
il 18-135is è la più comoda e pigra soluzione a mio parere.... per la qualità non so chi è meglio ma secondo me con la coppia puoi sperimentare più tipi di foto

Può anche prendere solo il 18-55is e poi in futuro decide cosa prendere.... se un tele, un fisso per ritratti o un macro
alllora che le fai a fare ste domande se hai già deciso scusa, io sono sempre per la soluzione che costa meno, perchè per spendere soldi c'è sempre tempo e le cose si devono fare piano piano.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
alllora che le fai a fare ste domande se hai già deciso scusa, io sono sempre per la soluzione che costa meno, perchè per spendere soldi c'è sempre tempo e le cose si devono fare piano piano.
Non è lui che deve comprare la Reflex. :p

Anyway non è vero che comprare obiettivi costosi se non hai attrezzatura iper-tecnologica a casa per post-produrre sono soldi buttati alle ortiche, semmai è il contrario. Il 18-135 sarà anche buono per imparare, però sinceramente a quel punto mi risparmio i soldi e mi compro una buona Bridge e pace fatta.
Diversamente se si decide di abbracciare il sistema Reflex, per apprezzarlo al meglio, bisogna iniziare a pensare che se devo fare un paesaggio o devo fare una macro ho tendenzialmente bisogno di due obiettivi differenti.

Io possiedo un monitor Asus 22" non calibrato, un pc che va a singhiozzi eppure quando faccio foto con il bianchino o con l'85mm si vede subito. Non perché sono bravo a post-produrre, ma perché le lenti sono qualitativamente superiori.
 
T

thinkingsoul

Ospite
Non è lui che deve comprare la Reflex. :p

Anyway non è vero che comprare obiettivi costosi se non hai attrezzatura iper-tecnologica a casa per post-produrre sono soldi buttati alle ortiche, semmai è il contrario. Il 18-135 sarà anche buono per imparare, però sinceramente a quel punto mi risparmio i soldi e mi compro una buona Bridge e pace fatta.
Diversamente se si decide di abbracciare il sistema Reflex, per apprezzarlo al meglio, bisogna iniziare a pensare che se devo fare un paesaggio o devo fare una macro ho tendenzialmente bisogno di due obiettivi differenti.

Io possiedo un monitor Asus 22" non calibrato, un pc che va a singhiozzi eppure quando faccio foto con il bianchino o con l'85mm si vede subito. Non perché sono bravo a post-produrre, ma perché le lenti sono qualitativamente superiori.
Lo so quello che vuoi dire ma se vuoi arrivare a certi risultati devi spendere e devi soprattutto studiare quindi io dico prima meglio concentrarsi nello studio poi per spendere c'è sempre tempo. E' inutile comprarsi roba costosa se uno non conosce tempi e diaframmi oppure curve e livelli.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Lo so quello che vuoi dire ma se vuoi arrivare a certi risultati devi spendere e devi soprattutto studiare quindi io dico prima meglio concentrarsi nello studio poi per spendere c'è sempre tempo. E' inutile comprarsi roba costosa se uno non conosce tempi e diaframmi oppure curve e livelli.
Hai perfettamente ragione. Ma qui si sta comunque discutendo di lenti entry level come il 18-55 e il 55-250, non di qualcosa di eccessivamene costoso. :)
 

Alessandro*

Maestro
Registrato
15 Maggio 2012
Messaggi
249
Località
Leffe- BG
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Apprezzo i vostri interventi ...
ho pensato anche la soluzione 18-55 is per farmi l'esperienza, avendo avuto fino ad oggi una bridge carente di grandangolo avrei modo di imparare a inquadrare con questa possibilità... volevo risolvere il mio dilemma con un ottica piu "tuttofare" o 2 ottiche separate per avere una focale un po piu lunga a disposizione.

Se la possibilità di cambiare ottica in continuazione ti turba io ci penserei ancora un pochino ad abbracciare il sistema Reflex. E' alla base della sua filosofia utilizzare un obiettivo specifico per diversi tipi di generi fotografici e/o situazioni. :)
Questa "filosofia la conosco", so cosa vuol dire lavorare in manuale e penso che è il fotografo a far la differenza con il suo stile/inquadratura ... il mio è un dubbio dovuto all'inesperienza di gestire in mano un corpo macchina con ottiche intercambiabili... il rischio e il pensiero di fare dei danni cambiando ottica ci puo essere... come è ovvio che se non si inizia non si puo iniziare a imparare, è comprensibile (credo) che possa tenerci al mio investimento iniziale.
La bridge c'è l'ho, la differenza tra una eos550d + 18-55is e la mia l'ho vista (stessi parametri). Per il corpo ho deciso.
Prendere una nuova e moderna bridge mi sa di evoluzione parziale.
Capisco il tuo punto di vista.
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
alllora che le fai a fare ste domande se hai già deciso scusa, io sono sempre per la soluzione che costa meno, perchè per spendere soldi c'è sempre tempo e le cose si devono fare piano piano.
non ho capito -.-' io non devo comprare niente, il 18-135is non è la soluzione meno costosa a mio parere.....

Apprezzo i vostri interventi ...
ho pensato anche la soluzione 18-55 is per farmi l'esperienza, avendo avuto fino ad oggi una bridge carente di grandangolo avrei modo di imparare a inquadrare con questa possibilità... volevo risolvere il mio dilemma con un ottica piu "tuttofare" o 2 ottiche separate per avere una focale un po piu lunga a disposizione.



Questa "filosofia la conosco", so cosa vuol dire lavorare in manuale e penso che è il fotografo a far la differenza con il suo stile/inquadratura ... il mio è un dubbio dovuto all'inesperienza di gestire in mano un corpo macchina con ottiche intercambiabili... il rischio e il pensiero di fare dei danni cambiando ottica ci puo essere... come è ovvio che se non si inizia non si puo iniziare a imparare, è comprensibile (credo) che possa tenerci al mio investimento iniziale.
La bridge c'è l'ho, la differenza tra una eos550d + 18-55is e la mia l'ho vista (stessi parametri). Per il corpo ho deciso.
Prendere una nuova e moderna bridge mi sa di evoluzione parziale.
Capisco il tuo punto di vista.
tu se vuoi prendere una reflex la prendi perché c'è la possibilità di cambiare ottica e avere una maggior qualità e controllo d'immagine, se tu compri una cacca di tuttofare fai due danni, diventi pigro e butti il sistema delle reflex, una buona bridge fa foto identiche ad una 550D con il tamron 18-200, e che la prendi a fare una reflex? per andare in giro e gridare al mondo "io ho una reflex", non ha senso secondo me....

se vuoi veramente avvicinarti a questo campo elimina dalla testa i tuttofare citando un esperto del forum "fanno tutto e male".... inizia a pensare a cosa ti piacerebbe fotografare, se ti ho consigliato la coppia è perché tu hai utilizzato una bridge quindi sei abituato ad avere focali lunghe che con il solo 18-55 non potrai avere....
Poi chiaramente ognuno è libero di scegliere se tu vuoi prendere un 18-200 o un 18-135 perché ti scoccia cambiare l'obbiettivo fa pure...

Difficoltà nel cambiare ottiche non c'è ne sono, il massimo che può capitare è un pò di polvere nel sensore, ma nulla di che.... quindi via con ste pippe mentali e divertiti!!!!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Questa "filosofia la conosco", so cosa vuol dire lavorare in manuale e penso che è il fotografo a far la differenza con il suo stile/inquadratura ... il mio è un dubbio dovuto all'inesperienza di gestire in mano un corpo macchina con ottiche intercambiabili... il rischio e il pensiero di fare dei danni cambiando ottica ci puo essere... come è ovvio che se non si inizia non si puo iniziare a imparare, è comprensibile (credo) che possa tenerci al mio investimento iniziale.
La bridge c'è l'ho, la differenza tra una eos550d + 18-55is e la mia l'ho vista (stessi parametri). Per il corpo ho deciso.
Prendere una nuova e moderna bridge mi sa di evoluzione parziale.
Capisco il tuo punto di vista.
Anche andare in giro in macchina e cambiare corsia di fa correre dei rischi. Questo per dirti che se deve succedere una disgrazia, succede e basta. Ma non è certo la regola del giorno, in particolare in questo caso. Capisco la tua reticenza e credo sia un bene che ci sia, almeno dimostri di voler fare un acquisto coscienzioso e di questi tempi è una rarità.

Pure io tempo addietro ero assillato dai tuoi stessi dubbi e ti posso garantire che vengono dissipati dopo il primo cambio ottica. Ora come ora faccio il cambio in qualsiasi posto mi trovo, anche al volo senza appoggiarmi da nessuna parte, stando comunque attendo a non rovinare l'attrezzatura, questo mi pare ovvio. Si sporca il sensore? Ci sono i centri assistenza per pulirlo o lo puoi fare benissimo tu.

L'unico danno che puoi fare è prendere una Reflex e accoppiarci un 18-135. :p

Quanto al corpo macchina, io possiedo la Canon Eos 550D e mi ci trovo strabene!
 
S

supermariano81

Ospite
Il danno peggiore?
Non prendere nulla, si vive una volta sola, non sappiamo come dove a finire la nostra bella Italia (mi piace pensare che sia un davvero un bel paese) e quindi diamo sfogo alle nostre passioni.

Ripeto, prendi la 550d col 18-55is e scatta, scatta, scatta, scatta, scatta foto.
Poi quando avrai trovato i limiti del vetro (se li troverai) tornerai chiedendo informazioni a riguardo.
 

Alessandro*

Maestro
Registrato
15 Maggio 2012
Messaggi
249
Località
Leffe- BG
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Anche andare in giro in macchina e cambiare corsia di fa correre dei rischi. Questo per dirti che se deve succedere una disgrazia, succede e basta. Ma non è certo la regola del giorno, in particolare in questo caso. Capisco la tua reticenza e credo sia un bene che ci sia, almeno dimostri di voler fare un acquisto coscienzioso e di questi tempi è una rarità.

Pure io tempo addietro ero assillato dai tuoi stessi dubbi e ti posso garantire che vengono dissipati dopo il primo cambio ottica. Ora come ora faccio il cambio in qualsiasi posto mi trovo, anche al volo senza appoggiarmi da nessuna parte, stando comunque attendo a non rovinare l'attrezzatura, questo mi pare ovvio. Si sporca il sensore? Ci sono i centri assistenza per pulirlo o lo puoi fare benissimo tu.

L'unico danno che puoi fare è prendere una Reflex e accoppiarci un 18-135. :p

Quanto al corpo macchina, io possiedo la Canon Eos 550D e mi ci trovo strabene!


Ecco!!! Questo messaggio di comprensione mi ci voleva proprio. Grazie
Due domande e portate pazienza...
1-Quindi, con la coppia 18-55is 55-250is rispetto al 18-135is quadagno qualcosa in qualita ?
2-Se volessi fare foto ravvicinate di insetti con una buona resa che focale dovrei ulitizzare visto che Non avro il macro?

Grazie per i consigli !
 
T

thinkingsoul

Ospite
Io la penso come supermariano81 dicevo di comprare il 18/135 perchè copre un po di più di focale, ma anche il 18/55 va più che bene per cominciare poi fai tu.

In nikon il 18/105 è leggermente superiore rispetto ai 2 - 18/55 e 55/200 in canon non so
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Ecco!!! Questo messaggio di comprensione mi ci voleva proprio. Grazie
Due domande e portate pazienza...
1-Quindi, con la coppia 18-55is 55-250is rispetto al 18-135is quadagno qualcosa in qualita ?
2-Se volessi fare foto ravvicinate di insetti con una buona resa che focale dovrei ulitizzare visto che Non avro il macro?

Grazie per i consigli !
il minimo che potresti fare è una soluzione economica con le lenti close up o tubi di prolunga

il massimo un obbiettivo macro dalle 300€ in su come ti consigliava mariano il tamron 90mm
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ecco!!! Questo messaggio di comprensione mi ci voleva proprio. Grazie
Due domande e portate pazienza...
1-Quindi, con la coppia 18-55is 55-250is rispetto al 18-135is quadagno qualcosa in qualita ?
2-Se volessi fare foto ravvicinate di insetti con una buona resa che focale dovrei ulitizzare visto che Non avro il macro?

Grazie per i consigli !
Per le close-up va bene anche il 55-250, ma non ti aspettare risultati stratosferici..;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Gia sono del kit mettici pure le lenti aggiuntive per il close up, scrivi che vuoi avere una buona qualità ma se opti per questa soluzione non hai proprio le idee chiare. Secondo me prima compri la macchina la impari ad usare (anche con un tutto fare) e poi ti regoli in base alle esigenze, se il 18/135 costa quanto gli altri due messi insieme comprala solo con il 18/55 poi in futuro compri un ottica come si deve. Almeno io ho fatto cosi, la mia con il 18/55 non la vendevano comprare corpo e 18/55 costava come il kit con il 18/105 ho optato per la soluzione più economica. Poi comprerò ottiche migliori eventualemente adatte per un successivo passaggio al FF. ma questo se diventerò davvero bravo etc.etc.
 
Alto