Consiglio prima reflex

S

supermariano81

Ospite
prima di comprare macro e ammenicoli vari aspetta di avere la macchina tra le mani, vedi, il 90% degli utenti che provengono da una compatta dichiarano, a lettere cubitali "VOGLIO FARE MACRO".
in realtà tra la macro fotografia vera e propria e il programma del fiorellino che si trova ormai anche sugli smartphone c'è una differenza abissale.
 
P

Pam

Ospite
ciao sono nuova e vi scrivevo perchè non sono tanto esperta di fotografia. Volevo acquistare una reflex solo che ho provato a capirci qualcosa ma... :/ sono un po limitata. Dato che è la prima macchina vorrei fosse un po' decente, finora ne ho avuta una sgaggia che faceva foto sempre mosse.Ho letto in giro e si dice che la canon mark 3 sia molto buona, mentre altri dicono che è meglio la eos 1dx. Voi cosa mi consigliate tra le due?
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
ciao sono nuova e vi scrivevo perchè non sono tanto esperta di fotografia. Volevo acquistare una reflex solo che ho provato a capirci qualcosa ma... :/ sono un po limitata. Dato che è la prima macchina vorrei fosse un po' decente, finora ne ho avuta una sgaggia che faceva foto sempre mosse.Ho letto in giro e si dice che la canon mark 3 sia molto buona, mentre altri dicono che è meglio la eos 1dx. Voi cosa mi consigliate tra le due?

quelle sono macchine professionali che superano le 2000€!!!!!

che macchina hai usato fin ora?una reflex?
il tuo budget?
il mosso non è dovuto al corpo macchina ma ben si dal fotografo, dalle condizioni di luce, e dall'obbiettivo e dalla mancanza di un cavalletto
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
io direi che se compri la 1DX vai sul sicuro, ma se proprio non ci arrivi va benissimo anche la 5d mark III :rotfl:
 
P

Pam

Ospite
fin ora ho usato una olympus c-370 e faceva delle foto mosse pure se era impalata, quindi di solito usavo la fotocamera dell'iphone che con isight dicevano facesse foto spettacolari...poi non so la reflex se sia molto meglio. non ho idea se macchina più grossa=macchina più bella, ma se prendessi la 1dx vedrei la differenza secondo voi rispetto ad una foto fatta con l'iphone?
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
allora.. ho appena capito che non stai scherzando, credevo che almeno qualche cenno sulla fotografia e qualcosina sulle reflex sapessi.. ci sono miriadi di informazioni a riguardo su internet, ti consiglio di fare qualche ricerca per avvicinarti con più consapevolezza a questo mondo.. dopo aver sentito il paragone iphone-1dx io non ti rispondo più, finché non ti ripresenterai un minimo preparata.. per oggi la boccio signorina! :)

p.s. ti dico solo che una canon eos 1dx costa sui 6000 euro (seimila) senza obiettivo
 
P

Pam

Ospite
a caspita pensavo costasse meno, comunque posso sempre imparare strada facendo :)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
fin ora ho usato una olympus c-370 e faceva delle foto mosse pure se era impalata, quindi di solito usavo la fotocamera dell'iphone che con isight dicevano facesse foto spettacolari...poi non so la reflex se sia molto meglio. non ho idea se macchina più grossa=macchina più bella, ma se prendessi la 1dx vedrei la differenza secondo voi rispetto ad una foto fatta con l'iphone?
devi partire con il presupposto che l'iphone è un telefono ed è nato per chiamare.... la reflex per fotografare!!!!
fatta questa premessa, devi iniziare a capire cosa vuoi veramente....

ti piace fotografare?

ti piacerebbe portarti una fotocamera di 600g(escluso obiettivo) e scattare qualunque cosa che ti passa per la mente?

preferisci avere un macchina fotografica che ha un obbiettivo fisso e fa buone foto, oppure una macchina che ti da la possibilità di cambiare obbiettivo in base alla situazione affidando l'esito della foto alla tua esperienza?

sei disposta a spendere cifre che superino le 500€?purtroppo un corpo macchina nuovo per chi è alle prime armi costa tra le 400 e 700€(ti parlo di fotocamenre nuove)...

sei disposta a collezionare obiettivi in base alla tipologia di foto che vorrai fare?il costo di un obiettivo varia dalle 70€ alle 10. 000€

ok rispondimi a queste piccole domande e vediamo di capire cosa vuoi veramente....

per un primo approccio potresti dare un occhiata a questi video utilissimi fatti da Carlo:
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Paolo ti ha fatto ottime domande, per capire se la tua strada è quella di una reflex o una bridge o altro... comincia a pensarci su e a rispondere, così possiamo cercare di aiutarti a capire la macchina che fa per te!
Tieni presente che il budget va diviso in maniera intelligente se compri una reflex. Se parti senza esperienza di reflex non ha senso (almeno che tu non abbia proprio tanti tanti soldini da spendere!) comprare uno dei modelli di punta di una marca e poi non avere più soldi per comprare un paio di buoni obiettivi (dico un paio per iniziare, poi piano piano quando capisci cosa ti piace fotografare sceglierai quelli più adatti), è più saggio orientarsi su un modello di buona qualità ma senza svenarsi e investire qualcosa in obiettivi, che fanno davvero la differenza insieme all'esperienza e alla buona volontà di studiare e imparare e sperimentare del fotografo!
 

salvo25

Maestro
Registrato
26 Dicembre 2011
Messaggi
360
Località
Agrigento (Sicilia)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 6D
Sesso
Maschio
devi partire con il presupposto che l'iphone è un telefono ed è nato per chiamare.... la reflex per fotografare!!!!
fatta questa premessa, devi iniziare a capire cosa vuoi veramente....

ti piace fotografare?

ti piacerebbe portarti una fotocamera di 600g(escluso obiettivo) e scattare qualunque cosa che ti passa per la mente?

preferisci avere un macchina fotografica che ha un obbiettivo fisso e fa buone foto, oppure una macchina che ti da la possibilità di cambiare obbiettivo in base alla situazione affidando l'esito della foto alla tua esperienza?

sei disposta a spendere cifre che superino le 500€?purtroppo un corpo macchina nuovo per chi è alle prime armi costa tra le 400 e 700€(ti parlo di fotocamenre nuove)...

sei disposta a collezionare obiettivi in base alla tipologia di foto che vorrai fare?il costo di un obiettivo varia dalle 70€ alle 10. 000€

ok rispondimi a queste piccole domande e vediamo di capire cosa vuoi veramente....

per un primo approccio potresti dare un occhiata a questi video utilissimi fatti da Carlo:
quoto tutto quello che ha scritto..inizia a risponderti tu stessa a tutte queste domande, poi ritorna dai le risp e allora potremmo darti qualche consiglio....inizia a vedere i video di Carlo che servono veramente tanto...
ciao :)
 

stebal78

PRO
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
1.246
Località
Napoli
Sesso
Maschio
se condo me stai pariando (scherzando) perchè se parli di confrontare foto con l'iphone mi vengono i brividi!
 
;

;Jessy

Ospite
Buonasera,
sono appena approdata qui come accennato nella mia presentazione e mi sto avvicinando alla scelta della mia prima reflex.
Sono abbastanza orientata sulla Canon Eos 600D, farei un buon acquisto? Ho sentito dire che è un po' lenta nella messa a fuoco, ma questo non dovrebbe dipendere anche dall'obiettivo? (perdonate la domanda ma sono ancora un po' ignorante nel campo).
Inoltre pensavo di acquistare il kit con l'obiettivo 18-135 è un buon obiettivo? Visto che attualmente non posso permettermi di acquistare altri obiettivi, con questo, almeno per ora, potrei coprire diverse focali.
Ancora una domanda, visto che spesso mi capita di scattare in condizioni di poca luce, si comporta abbastanza bene ad ISO un po' elevate?

L'alternativa era eventualmente la Nikon D5100, anche se avendole prese entrambe in mano con la Canon mi sembra di trovarmi leggermente meglio.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli.
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Buonasera,
sono appena approdata qui come accennato nella mia presentazione e mi sto avvicinando alla scelta della mia prima reflex.
Sono abbastanza orientata sulla Canon Eos 600D, farei un buon acquisto? Ho sentito dire che è un po' lenta nella messa a fuoco, ma questo non dovrebbe dipendere anche dall'obiettivo? (perdonate la domanda ma sono ancora un po' ignorante nel campo).
Inoltre pensavo di acquistare il kit con l'obiettivo 18-135 è un buon obiettivo? Visto che attualmente non posso permettermi di acquistare altri obiettivi, con questo, almeno per ora, potrei coprire diverse focali.
Ancora una domanda, visto che spesso mi capita di scattare in condizioni di poca luce, si comporta abbastanza bene ad ISO un po' elevate?

L'alternativa era eventualmente la Nikon D5100, anche se avendole prese entrambe in mano con la Canon mi sembra di trovarmi leggermente meglio.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli.
se a tatto ti piaceva la 600D prendila!!! non te ne pentirai....
a te interessa la 600D per il display orientabile??? e per il controllo tramite wirelees dei flash???
perchè se a te non te ne frega una ceppa io ti consiglierei la 550D che è praticamente identica, ci risparmi qualcosa, ha solo quei piccoli dettagli in meno..... sia chiaro non voglio metterti confusione... dai solo un occhiatina ;)

per gli iso si comporta bene, cioè è pur sempre una entry level, però a quel prezzo se vuoi una reflex nuova canon non c'è di meglio, insieme alla 550D, poi chiaramente se vuoi puntare all'usato e il prezzo sempre intorno alle 600€ c'è la 50D che è un bel gioiellino e la puoi trovare SOLO usata...

Si si la velocità di messa fuoco in buona parte è dovuta dall'obiettivo ma anche un pò dal corpo macchina,ma se non hai esigenze professionali andrà più che bene,ad esempio se provi ad usare una 7D con il 18-135 o 18-55 capirai cosa dico xD.... se provi ad usare una 600D con un bell'obiettivo tipo il 70-200 f4 L sarà una storia completamente diversa.... l'obiettivo e il fotografo contano più del corpo

per l'obiettivo io ti consiglio di fare così: prendi il semplice 18-55is(is sta per lo stabilizzatore interno) e poi con il resto dei soldi vedi cosa prendere, se ti piacciono i ritratti prendi il famoso 50mm f1.8 un obiettivo fisso di ottima qualita/prezzo lo si trovo intorno alla 110 € oppure prendi il prolungamento del 18-55is che è il 55-250is un buon tele qualità/prezzo lo trovi intorno alle 170€....
 
;

;Jessy

Ospite
Ti ringrazio per i chiarimenti!
Per quanto riguarda il display orientabile mi attirava abbastanza, visto che sono un'amante di concerti, in quelle occasioni potrebbe tornarmi utile.
Avrei un'altra domandina tecnica per quanto riguarda la stabilizzazione negli obiettivi. E' davvero così importante ed indispensabile? Ho guardato un po' qui e la differenza di prezzo da un obiettivo IS e non è abbastanza ...
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Ti ringrazio per i chiarimenti!
Per quanto riguarda il display orientabile mi attirava abbastanza, visto che sono un'amante di concerti, in quelle occasioni potrebbe tornarmi utile.
Avrei un'altra domandina tecnica per quanto riguarda la stabilizzazione negli obiettivi. E' davvero così importante ed indispensabile? Ho guardato un po' qui e la differenza di prezzo da un obiettivo IS e non è abbastanza ...
allora dipende dal tipo di foto... più fai foto dove non c'è luce più lo stabilizzatore serve....(nei concerti sarà una vera manna lo stab.)
il 18-55 prendilo stabilizzato, perché è completamente diverso dal 18-55 normale proprio strutturalmente, ha lo stabilizzatore, e quando lo vorrai rivendere varrà almeno 60-70€ in confronto a quello normale che lo venderai al massimo a 30€....

se a te piace, prendi la 600D, non cambia quasi niente dalla 550D.... il tuo budget totale quant'è?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Io possiedo una Canon 550D e ti consiglio tranquillamente di acquistare di acquistare una 600D. Se fai foto a livello amatoriale come me è difficile riscontrare grossi limiti. Certo stiamo parlando pur sempre di un corpo macchina entry level, ma non così basico come si potrebbe pensare, in particolare se rapportata a modelli come ad esempio la 1100D. Lo schermo orientabile effettivamente se fotografi ai concerti penso possa aiutarti moltissimo.

Il discorso sullo stabilizzatore dell'obiettivo è un argomento discusso a profusione ovunque e ci sono varie scuole di pensiero. Io sono di questa idea: lo stabilizzatore è meglio, non migliore. Se hai la possibilità di prendere un obiettivo con stabilizzatore buon per te, altrimenti si fotografa lo stesso con qualche piccolo accorgimento in più. Io possiedo tre ottiche senza stabilizzatore, di cui una è un tele, e se guardi il mio flickr vedi che ci faccio foto tranquillamente. Diciamo che secondo me devi valutare bene l'utilizzo che farai della lente. Nel caso di un concerto io probabilmente consiglierei un'ottica con lo stabilizzatore, perché fotografando in ambienti bui può tornare decisamente utile. E' una scelta soggettiva. :)
 
;

;Jessy

Ospite
se a te piace, prendi la 600D, non cambia quasi niente dalla 550D.... il tuo budget totale quant'è?
Intorno agli 800€ per questo andrei tranquilla sulla 600D.
Tra l'altro ho appena visto che su Amazon con poco più di questa cifra potrei prenderla con kit 18-55 + 55-250 ... che non mi sembra tanto male!
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Intorno agli 800€ per questo andrei tranquilla sulla 600D.
Tra l'altro ho appena visto che su Amazon con poco più di questa cifra potrei prenderla con kit 18-55 + 55-250 ... che non mi sembra tanto male!
perfetto!!! prendi la 600D a questo bel prezzo
http://www.amazon.it/Canon-Fotocamera-Digitale-Megapixel-Obiettivo/dp/B004MKNBJG/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1338403170&sr=8-1

per il 55-250is costa meno su lina24 affidabilissimo
http://www.lina24.com/go/product_info.php?&products_id=15416&ref=trovaprezzi

e poi ti serve una memoria SD, mi raccomando classe 10:
http://www.amazon.it/Transcend-Extreme-Speed-Scheda-memoria-Class/dp/B002WE4HE2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1338403280&sr=8-1

e poi una borsa... e ce ne sono un infinità.... io consiglio sempre la cullmann Madrid 330
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Se fotografi ai concerti prima del 55-250 penserei ad un 50mm f1.8, cheè decisamente più luminoso.
 
Alto