Consiglio prima reflex

CeccoSalvatore

Apprendista
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
7
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi, come da presentazione sono un ragazzo appassionato di fotografia, e ora che ho quasi terminato gli studi, ho deciso di fare il grande passo e acquistare la mia prima reflex. Ho avuto la fortuna/sfortuna di parlare con molti fotografi che aimè, oltre che a patteggiare per uno o per l’altro marchio, non mi hanno saputo indirizzare al meglio verso questo acquisto, in quanto ho riscontrato una serie di pareri contrastanti.
Faccio prevalentemente tre tipi di foto, ritrattistica, fotografie sportive (sia al chiuso che all’aperto, che per ora con la compatta risultano difficilissime), e paesaggistica (sia diurna che notturna). Il mio budget tirato tirato arriva a 750 euro con il quale vorrei acquista corpo macchina + obiettivo. I modelli che avevo preso in considerazione erano i seguenti:
Nikon:d5300 Non sono un fan dell’ultimo modello ma da quello che ho potuto capire qualitativamente non è proprio una entry level, ha lo stesso sensore e processore della 7100 che dovrebbe assicurare una resa migliore in quanto a rumore ad alti iso, ha gli stessi punti di autofocus della d7000 (39 di cui 9 a croce), e per quanto riguarda i video registra in formato 1080p a 50fps con l’aggiunta dell'ingresso audio da 3,5mm per un microfono esterno. Tutto questo racchiuso in un corpo macchina entry level.
Nikon d7000 e qui penso che non ci sia bisogno di aggiungere altro,la d7000 è senza dubbio una gran macchina, e da quello che ho letto sul web è l'unico corpo semi pro che non fa rimpiangere un corpo pro, con tutti i vantaggi da esso derivanti quali la doppia ghiera, la possibilità di personalizzare i vari tasti doppio display, senza escludere altre caratteristiche importanti quali il mirino a pentaprisma, Controllo ISO automatico, buona velocità da 6fps, 2 slot per memory card etc etc; in più il corpo macchina è stabilizzato il che permette di acquistare anche gli obiettivi non stabilizzati.
Canon 700d qui come per d5300 mi ripeto, la reflex in questione ha lo stesso sensore e processore della canon 70 d, anche se da quello che ho potuto leggere grandi novità al livello di sensore rispetto ai precedenti modelli non ce ne sono state. Ha 9 punti di autofocus tutti a croce e la possibilità di controllare flash wireless (caratteristica che mi è stato detto molto utile). La qualità video anche qui è molta buona e ho letto che i risultati grosso modo sono identici a quelli della 650d.
Le prime 2 le ho trovate con l’obiettivo in kit, il 18-105 (che mi è stato detto un buon tuttofare non molto luminoso), mentre per la canon il 18-55 classico conosciuto da tutti. Ora vi chiedo aiuto per scegliere il miglior rapporto qualità prezzo in base alle mie esigenze fotografiche, e mi farebbe molto piacere un parere esperto che mi possa guidare al meglio nel fare la scelta giusta senza pentimenti. Valuto sia nuovo che usato anche se su quest’ultimo ho timore del fatto di non essere un esperto (ad esempio qual è il massimo di scatti che un buon usato dovrebbe avere?).

Grazie mille in anticipo per l’attenzione
 

lordrake

Esperto
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
17
Sesso
Maschio
Io ho Canon, non perchè sia meglio, ma perchè l'ho sentita bene in mano e un mio amico ha canon, quindi possibilità di provare altre ottiche.
700d.... l'ho vista a 50 euro più della 600d, ma non vale 600 euro, piuttosto una 60d.
Io ad esempio con quel budget comprerei una 60d con ottica base, poi pian piano implementerei le ottiche.
Io parlo di Canon perchè conosco quello. Se hai un amico con Nikon e che ti può aiutare prendi la d7000.
Tutto IMHO
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
inutile consigliare uno o l'altro brand
la d7000 è ovviamente la migliore tra le citate, ma la diretta concorrente, canon 60d, anche se più "anziana" non è da meno

fossi in te prenderei in considerazione queste due, e darei un'occhiata all'usato! se hai fortuna puoi risparmiare abbastanza da fare entrare nel budget anche un'ottica come si deve
tuttavia, la mancanza di esperienza potrebbe limitarti nella scelta, è difficile valutare anche per un occhio esperto un corpo macchina, senza avere tempo di provarlo adeguatamente prima dell'acquisto

potresti però provare a cercare su rcefoto.com nella sezione usato rce, trovi corpi e obiettivi usati ma garantiti dal negozio (si trova a Padova) affidabilissimo, ci ho comprato il mio corpo lì

comunque, per quel che può valere il numero di scatti, considera che i corpi sono garantiti per 150.000 scatti (generalmente), ma se dovessi considerare un usato, personalmente, non lo acquisterei con più di 10'000 e solo se ancora in garanzia
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Io proverei le macchine in mano e poi andrei a sentimento. Se qualcuno ti fa provare a scattare tanto meglio. E investirei sugli obiettivi, che secondo me fanno davvero la differenza. Su canon inoltre si collegano più facilmente ottiche vintage, se la cosa può interessarti. La fotografia sportiva ho che è impegnativa a livello economico perché servono ottiche costose, ma non so se sia vero.
 

lucakappa_91

Maestro
Registrato
25 Settembre 2013
Messaggi
186
Sesso
Maschio
La risposta definitiva è prendi quella che costa meno e che ti sta meglio in mano. Se in più hai un amico che ha la stessa marca e un fornito parco ottiche hai fatto bingo.
IMHO

poi io comprerei una sony a6000 però è un'altra storia XD
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Nikon d7000 e qui penso che non ci sia bisogno di aggiungere altro,la d7000 è senza dubbio una gran macchina, e da quello che ho letto sul web è l'unico corpo semi pro che non fa rimpiangere un corpo pro, con tutti i vantaggi da esso derivanti quali la doppia ghiera, la possibilità di personalizzare i vari tasti doppio display, senza escludere altre caratteristiche importanti quali il mirino a pentaprisma, Controllo ISO automatico, buona velocità da 6fps, 2 slot per memory card etc etc; in più il corpo macchina è stabilizzato il che permette di acquistare anche gli obiettivi non stabilizzati.
inutile consigliare uno o l'altro brand
la d7000 è ovviamente la migliore tra le citate, ma la diretta concorrente, canon 60d, anche se più "anziana" non è da meno
fossi in te prenderei in considerazione queste due, e darei un'occhiata all'usato! se hai fortuna puoi risparmiare abbastanza da fare entrare nel budget anche un'ottica come si deve
Iniziamo col dire che la D7000 non ha il corpo "stabilizzato", resta la scelta migliore fra le tue scelte ed è, fra le nikon citate, l'unica che ti permette di mettere ottiche datate che funzionano in automatico a priorità dei diaframmi, quindi puoi utilizzare ottiche 50enni come se fossero costruite ieri, con ovviamente la messa a fuoco manuale, la stessa non ha difficoltà ad usare i "vecchi" AF, quelli che necessitano del motore per la messa a fuoco in macchina, la serie 3xxx e 5xxx non ha questo motore interno, ( a questo punto però, valuterei la sorellina maggiore D7100 e per qualche annetto sei coperto).
Tieni in considerazione anche il suggerimento di "LoGan88", cerca di vedere/tenere in mano/provare le due fotocamere, poi "a simpatia" fai la tua scelta, il marchio è importante e la simpatia per l'uno o l'altro non ne caratterizza la qualità, allo stesso livello sono entrambi sullo stesso piano, io da NIKONISTA ti direi D7000, un tuo amico Canonista ti direbbe 60D, la tua scelta potrebbe essere condizionata da tuoi amici forniti di tante ottiche di una certa marca.... :cheers:
 

CeccoSalvatore

Apprendista
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
7
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i consigli, oggi pomeriggio dovrei andare al mediaworld per provarle. In principio avevo considerato anche la canon 70d e la nikon d7100, solo che non ci siamo col budget, considerando che con entrambe, chi più chi meno, arriviamo sotto i 1000 euro! Preferirei risparmiare qualche cosina per investire da subito in un'ottica migliore, e proprio per questo vi chiedo che ottica posso affiancare all'obiettivo in kit? (come già detto mi piace fare paesaggi ritrattistica e sport)
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i consigli, oggi pomeriggio dovrei andare al mediaworld per provarle. In principio avevo considerato anche la canon 70d e la nikon d7100, solo che non ci siamo col budget, considerando che con entrambe, chi più chi meno, arriviamo sotto i 1000 euro! Preferirei risparmiare qualche cosina per investire da subito in un'ottica migliore, e proprio per questo vi chiedo che ottica posso affiancare all'obiettivo in kit? (come già detto mi piace fare paesaggi ritrattistica e sport)
il tuo ragionamento di risparmiare sul corpo per investire in ottiche è correttissimo
la risposta alla tua domanda è comunque molto complessa, specie non sapendo a quale brand ti affiderai!
in generale mi sento di risponderti che il primo obiettivo da accoppiare al kit è il 50 fisso 1.8 (sia esso canon o nikon)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Io ho sentito parlar bene del Tamron 17-50 f2.8
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il mio consiglio è questo..
dividi il budget in modo da avere una lente decente davanti a qualsiasi reflex comprerai, altrimenti tutte le caratteristiche dei corpi da te valutati saranno irrilevanti.

es. nikon d5300 + Sigma 17-70 o Tamron 17-50 -->Nitidezza maggiore di nikon d7000 + 18-55
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Nel caso tu scegliessi Nikon, consiglierei di evitare l'acquisto nei supermercati, il prezzo è sicuramente più alto fino al 20/30% rispetto ad acquisti on-line, e sempre nel caso di Nikon scegli come ottica di kit il 18/105, lo pagheresti poco e avresti un buon tuttofare per cominciare a fare foto più che buone, e in seguito passare ad ottiche più performanti rivendendo, con un piccolo guadagno, il 18/105..... un acquisto fatto nei centri commerciali si paga sempre di più...
In che regione/zona abiti?, ti potremmo indicare chi vende a buoni prezzi con garanzia e sicurezza, ciao.
 

CeccoSalvatore

Apprendista
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
7
Sesso
Maschio
Ragazzi vorrei chiedervi un parere in merito ad una potenziale occasione che mi hanno indicato. Il figlio di un collega di mio padre vuole vendersi la reflex con gli obiettivi, una nikon d7000 con 7000 scatti e un anno di garanzia, più un 18-55 e un nikon 35 mm f 1.8, alla cifra di 750 euro. È disposto a farmela provare per 2-3 giorni per decidere, cosa ne pensate?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
7000scatti sono pochi per la fotocamera che è provata fino a 150.000, il 18/55 è la base, comunque fa il suo dovere, il 35 lo prenderesti subito, se poi ha ancora un anno di garanzia si può fare, non è regalata ma nemmeno è una richiesta esosa, magari tratta un po' sul prezzo, ma è sempre un buon acquisto.
intanto puoi fare diversi tipi di riprese..... ciao.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Per esperienza personale, meno spendi come primo corpo macchina e più ne guadagni in futuro. Purtroppo siamo convinti di sapere cosa realmente ci piace fotografare, per scoprire poi che magari ci piace tutt'altro genere.
Fossi in te guarderei all'usato, con 300-350 euro dovresti riuscire a comprare una più che valida 550D+18-55, che ti permette di iniziare alla grande con un buon corpo entry level, e farti capire cosa vuol dire fotografare con una reflex e quali sono i vantaggi/svantaggi del sistema.
 
Alto