Consiglio primo acquisto

Skars

Appassionato
Registrato
22 Gennaio 2020
Messaggi
12
Salve a tutti, come da titolo, devo fare il primo acquisto di una fotocamera e mi servirebbe una mano nello scegliere un buon modello, premettendo che sono un principiante.
Il mio budget è più o meno di 700 euro, posso arrivare a 1000 ma preferirei di no. Mi piacerebbe avere un corpo macchina si entry level, ma nemmeno troppo basilare. Per questo avevo adocchiato le Nikon della serie D5xxx. Poi ci sarebbe la Pentax K70 che mi ha incuriosito parecchio, ma ho sentito che ad oggi non conviene comprarla a causa delle ottiche poco aggiornate e di scarsa reperibilità (parlo per sentito, dire da più fonti). Mi piacerebbe anche virare sulle mirrorless, il mirino elettronico mi piace molto (fatto un test in negozio), ma qui non sono proprio riuscito a capire quale potesse essere un buon corpo.
Premetto che la mia scelta si deve basare principalmente sul mercato nuovo, quindi niente usato, non sono ancora in grado di constatare le effettive condizioni della macchina che andrei a comprare.
Parlando invece dell'utilizzo che farei del mezzo, mi piacerebbe sperimentare un po tutti i tipi di fotografia, ma ho una predilezione per paesaggistica e naturalistica. Inoltre, e so che qui si va sul difficile, mi piacerebbe riuscire a portarmi a casa anche qualche piccolo scatto in notturna.
Quindi riassumendo, quale fotocamera potrei prendere per iniziare? :dubbio:
 

Skars

Appassionato
Registrato
22 Gennaio 2020
Messaggi
12
Io ti consiglio di andare sulla serie 7xxx della nikon
Questo un esempio
Link 1
Oppure questa che e piu nuova
Link 2

Poi come ottica dipendente quanto vuoi spendere.
So che la seire 7xxx sarebbe l'ideale, ma in quel caso per il momento dovrei accontentarmi dell'ottica nel kit, mentre con una D5xxx o altre cose che costano meno, potrei aggiungerne una al carrello. Dipende tutto da cosa conviene fare, avere un buon corpo macchina da subito e poi molto più in la pensare alle ottiche, o iniziare con un corpo che comunque buono seppur inferiore, ma poter prendere un'ottica in più.
 

Skars

Appassionato
Registrato
22 Gennaio 2020
Messaggi
12
Non hai scritto che ottica vuoi per iniziare.
Non lo so perché ci sto ancora pensando, potrei prendere un grandangolo utile per i paesaggi, oppure magari nel caso prendessi un kit a poco potrei aggiungerne una che mi aiuti a coprire un range di 18-300mm. Più che altro mi sono focalizzato sul corpo macchina, perché ho visto che bene o male non ci sono enormi differenze di ottiche tra una marca e l'altra. Quella dell'ottica però è un discorso a parte, sia perché un ottica riesco a "leggerla" di più di un corpo macchina e quindi potrei anche andare da solo alla ricerca di una buona, sia perché appunto il suo acquisto è relativo a quanto spendo per il corpo macchina e se quest'ultimo sia un kit o meno.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Sinceramente non ti consiglierei mai un ottimo 18-300 o 18-200
Troppo scadenti e con i sensori di oggi avresti risultati di bassa qualità

Altro consiglio utile per il futuro
La macchina la cambi
Le ottiche restano per sempre

Quindi
Devi pensare prima all'ottica che ti potrebbe servire.
 

Skars

Appassionato
Registrato
22 Gennaio 2020
Messaggi
12
Tra tutti gli elementi che compongono una buona foto, il corpo macchina è sicuramente quello che incide meno. Per quello suggerivo una buona macchinetta usata ed economica...poi investi sulle ottiche
Io ti darei anche ragione, ma come ho già scritto, essendo un neofita mi è difficile controllare se effettivamente ciò che mi sta venendo venduto è in buone condizioni o ha dei difetti che magari io non capisco. Sarebbe un acquisto alla cieca basato interamente sulla fiducia nel venditore. Come primo acquisto preferire andare sul sicuro prendendo nuovo.

RIgu
Sinceramente non ti consiglierei mai un ottimo 18-300 o 18-200
Troppo scadenti e con i sensori di oggi avresti risultati di bassa qualità
Intendevo un set di obiettivi che va a coprire quelle distanze, non necessariamente una sola ottica. Ovviamente è una cosa che andrei a coprire nel tempo quindi possiamo ignorare.

Devi pensare prima all'ottica che ti potrebbe servire.
Anche qui, quale potrebbe servirmi? Io vorrei sperimentare, quindi ti risponderei "tutti i tipi", ma avendo una predilezione per i paesaggi andando davvero molto spesso in montagna, direi che un buon grandangolo sarebbe l'ideale. Facendo un giro ho potuto notare come ogni marca ha comunque dei buoni grandangoli, prendendo in considerazione sia i top di gamma che quelli più economici, quindi sinceramente mi è difficile dire che scelgo quel modello di NIkon perché posso montare un certo obiettivo, quando alla fin fine Canon ha un ottica simile e così anche Pentax o Sony.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Noi siamo qua per consigliarti al meglio poi sei tu l'ultimo a decidere

Concordo con bebboy sull'usato
Non devi comprare per forza da un privato
Puoi semplicemente rivolgerti a negozi che vendono l'usato e danno anche 1 o 2 anni di garanzia

Sul discorso ottiche la cosa e un po piu seria

Ti faccio un esempio
Se acquisti una nikon serie 5000 avrai molti limiti
Uno di questi e che non puoi usare ottiche del passato
Tieni presente che molte ottiche del passato sono ancora eccellenti e si trovano a prezzi molto allettanti

Questo problema non lo hai con la serie 7xxx che oltre a poter usare ottiche del passato ha anche un corpo semi pro
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mah ti posso dire la mia opinione in merito, personalmente non ho mai preso usati e forse mai li prenderò.....forse e dico forse una lente magari vintage da pochi euro. Riguardo alla reflex partire con una entry level base può essere un'idea per cominciare con un parco ottiche buone (e come dice Abraxas le ottiche ti restano il corpo lo cambi) ma avendo a disposizione la cifra che dici perchè non partire subito con il piede giusto? cioè andare su una semipro come la Nikon D7200 (solo corpo) e con quello che ti avanza puntare su un'ottica economica ma di qualità come il Tamron 17-50 2.8 o il Sigma 17-70 sempre 2.8, ottiche che si prestano in moltissime situazioni e intanto provi e ti rendi conto quale strada ti piace percorrere, comunque ottiche che non cambieresti più se non affiancandone, nel tempo, altre sempre di buna qualità
 

Skars

Appassionato
Registrato
22 Gennaio 2020
Messaggi
12
mah ti posso dire la mia opinione in merito, personalmente non ho mai preso usati e forse mai li prenderò.....forse e dico forse una lente magari vintage da pochi euro. Riguardo alla reflex partire con una entry level base può essere un'idea per cominciare con un parco ottiche buone (e come dice Abraxas le ottiche ti restano il corpo lo cambi) ma avendo a disposizione la cifra che dici perchè non partire subito con il piede giusto? cioè andare su una semipro come la Nikon D7200 (solo corpo) e con quello che ti avanza puntare su un'ottica economica ma di qualità come il Tamron 17-50 2.8 o il Sigma 17-70 sempre 2.8, ottiche che si prestano in moltissime situazioni e intanto provi e ti rendi conto quale strada ti piace percorrere, comunque ottiche che non cambieresti più se non affiancandone, nel tempo, altre sempre di buna qualità
Infatti credo che opterò per una D7xxx, se 200 o 500 deciderà l'offerta che trovo visto che più o meno stanno sullo stesso prezzo. Per l'obiettivo invece credo che inizierò con quello in kit, ho letto che il 18-140 è una buona ottica. Comunque non ho fretta di prenderla perché inizierò un corso verso fine febbraio, quindi fino all'ultimo posso evitare di prenderla e attendere magari qualche prezzo bomba e sopratutto ulteriori consigli e/o alternative.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Mah ho dubbi che il 18-140 sia una buona ottica
Per sensori performanti servono ottiche migliori

Comunque hai tempo a disposizione e poi farai un corso, forse nel corso parlerete anche di attrezzature e avrai idee più chiare.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Infatti credo che opterò per una D7xxx, se 200 o 500 deciderà l'offerta che trovo visto che più o meno stanno sullo stesso prezzo. Per l'obiettivo invece credo che inizierò con quello in kit, ho letto che il 18-140 è una buona ottica. Comunque non ho fretta di prenderla perché inizierò un corso verso fine febbraio, quindi fino all'ultimo posso evitare di prenderla e attendere magari qualche prezzo bomba e sopratutto ulteriori consigli e/o alternative.
Ciao,
leggevo la tua discussione sull'acquisto della tua prima fotocamera.
Io sicuramente non ho le nozioni tecniche ed esperienze come gli altri che ti hanno già risposto.
Ma vorrei aggiungere.... valuta bene l'acquisto del corpo macchina perché la Nikon 7××× è bella grande e pesante e magari in certe situazioni ti verrà scomodo portarla dietro. Per cui invece della Reflex puoi pensare ad una Mirrorless molto più piccola e maneggevole con qualità di immagine analoghe.
Aperta e chiusa parentesi sul corpo macchina un altro consiglio sul primo obbiettivo che di solito è il "tuttofare" è quello di non intestardirti con l'idea di un'ampia focale che pur pratico che ti possa sembrare ben presto vedrai che avrà i suoi difetti.

D'altronde come ben leggi tutti ti stanno mettendo in guardia.

Il tuttofare Tamron o Sigma che ti ha consigliato Benedetto sono ottimi. Per cui se pensi che l'ingombro e il peso di una reflex non è un problema per te non pensarci più e compra quelli.
 

Skars

Appassionato
Registrato
22 Gennaio 2020
Messaggi
12
Ciao,
leggevo la tua discussione sull'acquisto della tua prima fotocamera.
Io sicuramente non ho le nozioni tecniche ed esperienze come gli altri che ti hanno già risposto.
Ma vorrei aggiungere.... valuta bene l'acquisto del corpo macchina perché la Nikon 7××× è bella grande e pesante e magari in certe situazioni ti verrà scomodo portarla dietro. Per cui invece della Reflex puoi pensare ad una Mirrorless molto più piccola e maneggevole con qualità di immagine analoghe.
Aperta e chiusa parentesi sul corpo macchina un altro consiglio sul primo obbiettivo che di solito è il "tuttofare" è quello di non intestardirti con l'idea di un'ampia focale che pur pratico che ti possa sembrare ben presto vedrai che avrà i suoi difetti.

D'altronde come ben leggi tutti ti stanno mettendo in guardia.

Il tuttofare Tamron o Sigma che ti ha consigliato Benedetto sono ottimi. Per cui se pensi che l'ingombro e il peso di una reflex non è un problema per te non pensarci più e compra quelli.
Una mirrorless sarebbe interessante, ma non riesco a capire quale possa essere una buona. In rete trovo solo discussioni di un livello superiore al mio a riguardo, quindi ho davvero difficoltà a capire quale scegliere per il mio budget. Per questo chiedevo anche consigli in merito.
La D7500 l'ho tenuta in mano, ha il suo bel peso effettivamente, ma ho anche notato che sui vari modelli che provato in negozio la differenza non era così tanta da farmi scegliere un peso minore, ma attenzione, perché non c'erano mirrorless fuori dalla scatola, quindi non ho potuto "pesare" le due tipologie a confronto.

Per il discorso ottica più che altro era una considerazione e non una scelta definitiva, mi sto appuntando tutti i vostri consigli, e grazie a proposito.
 

Skars

Appassionato
Registrato
22 Gennaio 2020
Messaggi
12
Stavo facendo una considerazione, ditemi se sarebbe una scelta giusta.

Ponendo il caso in cui io dovessi prendere una D7xxx, ma invece di prendere quella scelgo una D5600 o ancora più in basso, D3500? Il senso sarebbe ovviamente che potrei andare a riempire il budget della prima con uno o due obiettivi per le altre due, e poi magari tra uno/due anni iniziare a pensare all'acquisto di una Nikon/fotocamera con attacco simile superiore, ritornando sulla D7xxx per esempio, su cui trasferire tutti le ottiche acquistate e magari aggiungerne di nuove.
Ovviamente è una riflessisone ipotetica, aspetto vostri consigli. E siete liberi di sostuite quei modelli Kanon con una qualsiasi altra marca, ma avendo parlato di questi all'interno del post gli ho tirati fuori come esempio.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Una mirrorless sarebbe interessante, ma non riesco a capire quale possa essere una buona. In rete trovo solo discussioni di un livello superiore al mio a riguardo, quindi ho davvero difficoltà a capire quale scegliere per il mio budget. Per questo chiedevo anche consigli in merito.
La D7500 l'ho tenuta in mano, ha il suo bel peso effettivamente, ma ho anche notato che sui vari modelli che provato in negozio la differenza non era così tanta da farmi scegliere un peso minore, ma attenzione, perché non c'erano mirrorless fuori dalla scatola, quindi non ho potuto "pesare" le due tipologie a confronto.

Per il discorso ottica più che altro era una considerazione e non una scelta definitiva, mi sto appuntando tutti i vostri consigli, e grazie a proposito.
Se sei interessato al mondo mirrorless valuta anche una bella sony a6000 o successive. Come qualità di immagine siamo veramente molto molto simili alla d7200...poi per il resto sono fotocamere diversissime: la Nikon molto più ergonomica, comandi a portata di mano, tropicalizzata, batteria più durevole, af più maturo e preciso, la a6000 molto più piccola e leggera, meno costosa, schermo tilt abile, ci puoi adattare qualunque lente, raffica più elevata. Come vedi sono due corpi agli antipodi...se sei un fotografo più riflessivo Nikon, se sei più casual e da viaggio una mirrorless potrebbe davvero essere la tua scelta. Io ho usato a6000 per 4 anni...é stata una formidabile compagna di avventura.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Salve a tutti, come da titolo, devo fare il primo acquisto di una fotocamera e mi servirebbe una mano nello scegliere un buon modello, premettendo che sono un principiante.
.............................................................................
Quindi riassumendo, quale fotocamera potrei prendere per iniziare? :dubbio:
Ciao, io sono "ovviamente di parte" da quando faccio fotografie ho sempre avuto come primaria una fotocamera NIKON, dal 1964, oggi sono sempre con Nikon, il perchè lo dico subito, tutt'ora ho ottiche che avevo comperato negli anni '70 in avanti, vanno benissimo sulla digitale e ovviamente con quella ho ampliato il mio parco con gli autofocus, perchè stare sulla serie D7xxx, per tanti motivi, la concezione del corpo semi pro, la compatibilità con ottiche che trovi sui mercatini e non sempre sono fondi di bicchiere e, cosa che sfugge a molti la possibilità di avere un "commander nel corpo macchina che ti permette di usare flash che comandi direttamente dalla fotocamera, cerchi ad esempio nell'usato il piccolo SB 600 e lo trovi a prezzi precipitati, ne prendi un paio e hai già una base per farti una piccola sala posa , dalla fotocamera regoli la luce indistintamente di un flash o l'altro, compreso il flash principale in macchina, senza ricorrere a accessori esterni, questo è uno dei tanti vantaggi che ti da la serie D 7xxx rispetto alle serie D5xxx e D3xxx ma potrei scrivere tante cose, perchè una reflex al posto di una mirror, perchè le mirror sono si qualche grammo più leggere ma per usufruire completamente delle loro caratteristiche sei obbligato a stare sulle loro ottiche dedicate, è verissimo che ci sono adattatori ma sono sempre adattatori, come sempre esprimo il mio punto di vista e non devi prenderlo come vangelo, ma quando provi Nikon e come drogarsi, la prima volta sembra dura ma poi ci fai il callo e se non avrai Nikon andrai in astinenza, dai ora pensa che stiamo tutti aspettando i tuoi primi scatti, ciao e buon fine settimana.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
.....e visto che sono di fatto un nikonista e visto che hai adocchiato la serie 7xxx (sempre a mia personalissima opinione) valuta bene se 7200 o 7500 anzi fai qualche confronto in rete, forse qualcosa potrebbe stupirti.
 
Alto