Consiglio primo acquisto

Skars

Appassionato
Registrato
22 Gennaio 2020
Messaggi
12
.....e visto che sono di fatto un nikonista e visto che hai adocchiato la serie 7xxx (sempre a mia personalissima opinione) valuta bene se 7200 o 7500 anzi fai qualche confronto in rete, forse qualcosa potrebbe stupirti.
Dopo un'attenta analisi la scelta si è fatta ancora più ardua, sono praticamente identiche ed entrambe hanno caratteristiche uniche buone e interessanti. A questo punto togliendo la roba di utility tipo lo schermo estraibile e il touchscreen, mi chiedo se siano meglio gli alti iso della 7500, che teoricamente mi darebbero la possiblità di fare migliori foto notturne, o la risoluzione e i megapixel maggiori della 7200. Anche se solo per il fatto che è tropicalizzata sarei tentato di prendere la prima ad occhi chiusi.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Anche la 7200 è tropicalizzata....
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
diciamo che dei Mpixel non c'è ne può fregar di meno tanto a quelle risoluzioni si può stampare tranquillamente un 50x70 e oltre, per gli alti iso bho io vado di scatto a mano libera con 3200-4000-5000 e anche 6400 iso e non mi faccio grossi problemi, fotografia notturna???? bhe non ci sono iso che tengano per foto notturne OBBLIGATORIO tripode, scatto remoto ecc. ecc., per il touchscreen anche quì accoppiando la fotocamera con lo smartphone tramite wifi si hanno contemporaneamente scatto remoto e touchscreen, ambedue sono tropicalizzate (come detto da bobol), però mi sembra (se non erro) che la 7200 abbia una dinamica leggermente superiore, la possibilità di montare il batterygrip, la doppia slot di memoria.....mi ripeto mah vedi tu:ciao:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
E vero che la 7200 ha doppio slot e via dicendo
Però e fuori produzione

I 20Mpx della 7500 dovrebbe dare meno rumore sulle foto notturne

Poi non dimentichiamo che la 7500 ha af della d500 e una raffica molto superiore alla 7200

Poi lo schermo basculante lo trovo molto comodo
E molte volte vorrei cambiare la mia 7100 solo per questo.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:dubbio:.....non per ripetermi ma a che serve lo schermo basculante se si può pilotare con il telefonino?? più basculante di così:D, e pensare che provengo dalla 5100 con il miglior basculante allora in commercio, si vabbè ha lo expeed5 con qualche punto di messa a fuoco in più e una raffica di 8 frame per secondo contro i 6 della 7200 (per il mio modo di fotografare lo scatto a raffica potrebbero toglierlo), e poi ripeto per foto notturne tripode e scatto remoto.....tripode e scatto remoto......tripode e scatt.......:ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
E comunque schermo basculante tutta la vita!!! Personalmente pur avendo la funzione, non uso mai lo smartphone, eccetto negli autoscatto...preferisco lo schermo della fotocamera.


P. S. Chi te l'ha detto he per la fotografia notturna serve il cavalletto...anzi...cos'é il cavalletto? :rotfl:
 

Skars

Appassionato
Registrato
22 Gennaio 2020
Messaggi
12
Ok per le foto notturne, supporto e scatto remoto gli avevo già in mente come concetti ma pensavo che anche gli iso fossero molto importanti.

Lo schermo basculante sinceramente lo trovo più comodo del telefono, ma lo inserisco nell'elenco "accessori", se c'è è carino ma non necessario ai fini della scelta del modello.
Il doppio slot della memory sulla D7200 invece è davvero comodo.

Su entrambi i siti dove ho letto il confronto mettevano la 7500 come tropicalizzata mentre l'altra no, ma mi fido di voi.

Alla fin fine quello che mi state dicendo è che tolti gli accessori sono praticamente la stessa cosa.
 

Skars

Appassionato
Registrato
22 Gennaio 2020
Messaggi
12
No non sono la stessa cosa
La d7500 ha una marcia in piu ha la stessa qualità d'immagine della d500
Ha processore expeed 5 piu performante
Af preciso e veloce

Per altre info
Qua
Comprendo, anche se da qualche parte in questo o altri forum leggevo che la 7200 aveva la qualità immagine maggiore. Ma comunque ormai sono in direzione 7500 rispetto alla precedente. Devo valutare ancora altre macchine comunque.
 

Skars

Appassionato
Registrato
22 Gennaio 2020
Messaggi
12
Era generico, finora nella possibile lista acquisti ho inserito solo la 7500, magari mi viene suggerito qualche altro modello che sta più nel mio budget per poter prendere una decisione su un range più alto di corpi macchina.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Infatti credo che opterò per una D7xxx, se 200 o 500 deciderà l'offerta che trovo visto che più o meno stanno sullo stesso prezzo. Per l'obiettivo invece credo che inizierò con quello in kit, ho letto che il 18-140 è una buona ottica. Comunque non ho fretta di prenderla perché inizierò un corso verso fine febbraio, quindi fino all'ultimo posso evitare di prenderla e attendere magari qualche prezzo bomba e sopratutto ulteriori consigli e/o alternative.
ciao, non provo a darti consigli tecnici perchè te li ha già dati gente con molta più esperienza di me; se hai in programma un corso cominci con il piede giusto, mentre se aspetti a decidere per fare l'acquisto perfetto rischi di restare in stallo. Inizia a fotografare, le lenti "giuste" verranno dopo, quando capirai meglio cosa ti piace fare e cosa ti servirebbe per farlo; le macchine sono in generale molto performanti (a meno che non devi fotografare un gatto nero al buio con filtro nd 1000 e iso 10^9 :D ) ma come dice il @Abraxas più soggette delle lenti all'invecchiamento tecnologico; il mio consiglio quindi è di avere qualcosa con cui scattare mettendoti il cuore in pace se la lente che hai preso tra un anno sarà a prender polvere, perchè nel frattempo ne avrai una (o più) che ti danno maggiori soddisfazioni

bye
 
Alto