Consiglio Reflex entry level e manualistica

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Premessa
Pur essendo un neofita del mondo della fotografia, come si può facilmente desumere dalla mia presentazione, non sono del tutto a digiuno di informazioni. Con questo cosa voglio dire? Ho fatto svariate ricerche, ho chiesto consigli in forum e nei negozi, tanto da aver ristretto il campo sulla scelta della mia prima Reflex. Sarei curioso di chiedere anche a voi un parere in merito.

Considerazioni personali
Non ho alcuna esigenza specifica, ho solo tanta voglia di imparare a fotografare e mi piacciono in particolare i paesaggi. Fortuna vuole che abito in una zona che permette di raggiungere con appena un'ora di strada località marittime, montane, zone di aperta campagna, qualche oasi e pure Venezia con appena mezzora di treno. Per cui ho di che sbizzarrirmi per le prove sul campo.
Dispongo di un budget limitato che si aggira sui 500 euro (50 euro + 50 euro -).
L'acquisto della macchina fotografica è previsto per Natale, per cui non c'è fretta di scegliere.

Consiglio Reflex entry level
I modelli che ho preso in considerazione sono:

- Canon EOS 1100D + 18-55mm IS
- Pentax K-r + 18-55mm
- Nikon D3100 + 18-55mm VR o 18-105mm VR

La Canon è sicuramente quella che acquisterei se volessi giocare al risparmio tra i tre modelli. Non mi piace molto però la "consistenza", l'ho trovata molto plasticosa, quasi fosse un giocattolino. Inoltre mi han detto che è dotata di mirino di plastica (anche se in termini operativi non ho ancora capito cosa comporti di differenza).

La Pentax è la via di mezzo tra le due, se comprata online. Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo mi pare di aver capito, però francamente l'ho vista in negozio ed esteticamente non mi piace. Per carità, non è che devo andare ad una sfilata di moda con la Reflex, però se devo spendere una certa somma voglio che il prodotto mi gratifichi a 360°.

Tra le tre la Nikon è quella che più di tutte mi piace e il prezzo probabilmente questa scelta. Molto piacevole al tatto quando la tenevo in mano, l'ho trovata più consistente della Canon e meglio rifinita (come le parti nelle impugnature). Se non ho letto male dovrebbe avere, qualitativamente parlando, qualcosina in più. Per cui quasi sicuramente scegliere la D3100 come prima Reflex a fronte di queste riflessioni. Però, il dubbio amletico ricade ora su quale kit acquistare con il corpo macchina. Conviene prendere il 18-55 oppure il 18-105. Stando a quanto ho letto e mi è stato riferito mi sono fatto questa idea. Rimarrei sul 18-55 inizialmente, almeno finché non ho imparato ad usarla a dovere, e solo successivamente fare una scelta più oculata di quale obiettivo effettivamente ho bisogno. Il 18-105 mi è stato detto essere più versatile, ma anche qualitativamente si rischia di perdere qualcosina perché ci sono più lenti che lo compongono. Anyway come anticipato sulle considerazioni personali iniziali, prediligerei le foto paesaggistica o comunque di vita mondana, piuttosto che macro o ritratti (per farvi capire sono quello che in gita gli piace fotografare la città, ma alle feste di fare foto non gliene frega una cippa). Per questo sarei tentato di risparmiare i 150 euro di differenza tra le due Nikon e piuttosto investirli per acquistare nel futuro un'altra ottica. Ah considerate che l'acquisto avverrà quasi sicuramente in negozio e non online.

A detta vostra sono nel giusto o in fallo?:pace:

Consiglio libro e corsi di fotografia
Ho scoperto questo forum grazie ai video-lezione di youtube, che considero a dir poco spumeggianti! Però da buon neofita del materiale cartaceo da consultare e studiare non credo faccia male, e non credo nemmeno di esserne allergico! Per cui, in base alla vostra esperienza, che libri mi consigliereste?
Ho trovato poi dei corsi di fotografia che si terranno nella mia città. Voi ne avete mai frequentato uno? Come posso capire se il corso è valido o una bidonata?

Grazie per l'attenzione.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
se cerchi su amazon con 570€ compri la canon 550d+18-55 stabilizzato! direi che come prima reflex è una meraviglia!
 

Mapi

Maestro
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
169
Sesso
Maschio
Io partirei dal presupposto che se la passione ti invade questo è il primo di una lunga catena di acquisti o ti basterà il kit per anni(non lo possiamo sapere, e forse ad ora non lo sai nemmeno tu finché non ti ci trovi), quindi, concordando con te per la Nikon(io sono in Canon, quindi è spassionato il mio giudizio :D), ti consiglio in generale di spendere il meno possibile e di andare su una soluzione più versatile, così che fai molte foto a diverse focali, trovi una tua dimensione e un tuo punto di vista(senza contare che un tutto fare ti può rimanere anche in seguito per situazioni da battaglia). Per i libri, anche se seguendo i link di Antonio trovi molte più informazioni, ti do due consigli al volo: i 3 libri di Kelby(il libro della fotografia digitale) e Nuovo trattato di fotografia moderna di Michael Langford. I libri di kelby sono più immediati, diciamo come i corsi di Carlo, mentre il trattato lo prenderei in seguito, perché entra in tutti gli aspetti più in specifico, anche pellicola.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Grazie per i consigli! :)
Ho visto che in molti hanno consigliato i libri di Kelby, per cui propenderò per il loro acquisto.
In libreria mi è capitato per le mani Fotografia digitale - Guida completa edita da Apogeo e scritta da Poli. Qualcuno sa qualcosa in merito?
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Sì la Nikon non nego mi piaccia moltissimo, ma non voglio escludermi nessuna possibilità di acquisto, per cui indago a 360°.
In che senso Canon ha un parco ottiche differente?
 
Alto