Consiglio (ri)acquisto reflex e grandangolo

marketiello89

Esperto
Registrato
8 Agosto 2013
Messaggi
29
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS600D
Sesso
Maschio
Salve a tutti! Invoco il vostro aiuto per un consiglio: mi hanno fregato la borsa con la reflex e tutti gli accessori!
Dopo il lungo periodo di tempo necessario per metabolizzare l'accaduto, ho deciso di ricominciare d'accapo.
Avevo una canon 600d + 18-55mm + 55-250mm, quindi penso di rimanere in casa canon per la familiarità acquisita sia con le sigle che con il menù,i tasti ecc...
Il mio budget è di massimo 600€ per il corpo macchina.
Utilizzo la reflex per passione e naturalmente per scattare durante i viaggi. Non faccio video.
Scarto a priori quella che avevo (la 600d: ogni volta che la riprenderei in mano mi ricorderei di quello che è successo e non sarebbe una cosa tanto piacevole...!), e ho visto principalmente 3 modelli:
- Canon eos 100d
- Canon eos 700d (o 650d)
- Canon eos 60d

Da quanto ho capito tutte e tre hanno più o meno lo stesso sensore, il che si traduce in scatti di più o meno della stessa qualità.
La prima l'ho trovata intorno ai 410-420€. Mi piace molto il fatto che sia piccina (molto comoda da portare appresso durante una intera giornata di viaggio per esempio). Ma non ha il display estraibile, quindi una comodità di una certa importanza (penso ad uno scatto da basso o a qualche autoscatto con la mia fidanzata). Inoltre con il display della 600d mi sono trovato molto bene...
La seconda (700d) l'ho trovata intorno ai 520-530€... Mha, mi sembra la copia della 600d, a parte qualche caratteristica in più che non credo sia utile per me.
Quella che mi sembra più "adatta" sarebbe la 60d (560-570€). Da quello che ho capito è una macchina che si colloca tra la classe entry-level e quella professionale. Credo che io faccia parte proprio di questa categoria! Mi intriga il secondo display (credo sia molto utile) e la qualità del corpo mi sembra superiore alle altre.
La spesa è da dividerei per due (per fortuna! :p)

Vorrei comunque avere una vostra opinione su quale sia la "migliore" (intesa come quella secondo voi più adatta a me), nel senso se trovate che la 100d sia più vantaggiosa in termini economici tale da eclissare il "problema" del display, se la 700d sia (come penso io similissima alla 600d), se la 60d è vecchiotta e non conviene a quel prezzo ecc ecc.

Ripeto, sono un appassionato non alle prime armi. Non userei la macchina né per sport (la velocità dei fps mi interessa relativamente) né per scopi professionali. Avere però una macchina che mi possa offrire qualcosa in più della mia vecchia 600d in termini di velocità d'uso, qualità costruttiva, ecc mi attrae e non poco.

Detto ciò mi permetto di chiedere anche un secondo consiglio: il grandangolo.
Ne ho visti e comparato tanti e tra quelli che sono "sopravvissuti" alla mia selezione sono:

- Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM
- Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM

Il sigma l'ho trovato a circa 50€ in più del canon (diviso 2 sarebbero 25€, quindi più o meno stiamo lì). Il mio inghippo è sulla lunghezza focale. I miei tipi di scatti sono di paesaggi (ma va?) e anche di persone e paesaggi (le classiche foto da turista). Secondo voi per queste tipo di fotografia quale andrebbe meglio?
Il sigma mi attrae per quegli 8mm e i 120gradi di ampiezza ma mi preoccupano i 16mm che forse "non bastano" per avere i miei soggetti non distorti.
Con il canon non avrei questi problemi o almeno sicuramente verranno meglio gli scatti con persone potendo arrivare anche a 22mm.
Altra domanda: la distorsione di entrambi può essere lavorata in PP?

Grazie mille per chi mi aiuterà, abbiate pietà per chi ha perso tutto! :(
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Secondo me la macchina per te ora è la 60D perchè la 100 sarebbe un tornare indietro mentre la 700 è solo un upgradec tecnico della 600 mentre la 60 ha un corpo un pò migliorato conservando le caratteristiche di una macchina che hai già...volendo potresti anche riprendere una 600D usata visto che si trovano a prezzi buoni e risparmiare un pò!
Per quanto riguarda l'obiettivo,anche se 2mm fanno la differenza io ti consaiglio il Canon che è una buona lente ma soprattutto è più affidabile e rivendibile del Sigma,io l'ho avuto e cambiato col 17-40 quando sono passato al FF.
Il Canon non ha una distorsione così accentuata (anche se c'è) e comunque a meno di non avere delle deformazioni elevate si corregge tranquillamente,su camera raw se non sbaglio c'è già anche il preset per la correzione di quella lente.
Ovviamente è un grandangolo e quindi non si addice all'uso generico,in quel caso la soluzione sarebbe quella di sacrificare un pò di lato wide e prendere un 17-50.
 
S

supermariano81

Ospite
Se puoi prendere una 60d vai tranquillo che è un ottima macchina!
Tra i wide ti dico di pensarci su perchè 8 e 10mm sono veramente TANTI e si rischia di inglobare molto senza dare valore a nulla, i paesaggi si fanno con qualsiasi lente
 

marketiello89

Esperto
Registrato
8 Agosto 2013
Messaggi
29
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS600D
Sesso
Maschio
Per la macchina mi sono convinto. La mia preoccupazione sta nel momento in cui andrei a scattare persone incluse nei paesaggi. Sicuramente i grandangoli non sono i più adatti per i ritratti, questo è ovvio, ma vorrei comunque fotografare con una lente che possa permettermi di includere le persone. A 8mm o a 10mm come viene uno scatto di un paesaggio con un soggetto in primo piano?
 

marketiello89

Esperto
Registrato
8 Agosto 2013
Messaggi
29
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS600D
Sesso
Maschio
Secondo me la macchina per te ora è la 60D perchè la 100 sarebbe un tornare indietro mentre la 700 è solo un upgradec tecnico della 600 mentre la 60 ha un corpo un pò migliorato conservando le caratteristiche di una macchina che hai già...volendo potresti anche riprendere una 600D usata visto che si trovano a prezzi buoni e risparmiare un pò!
Per quanto riguarda l'obiettivo,anche se 2mm fanno la differenza io ti consaiglio il Canon che è una buona lente ma soprattutto è più affidabile e rivendibile del Sigma,io l'ho avuto e cambiato col 17-40 quando sono passato al FF.
Il Canon non ha una distorsione così accentuata (anche se c'è) e comunque a meno di non avere delle deformazioni elevate si corregge tranquillamente,su camera raw se non sbaglio c'è già anche il preset per la correzione di quella lente.
Ovviamente è un grandangolo e quindi non si addice all'uso generico,in quel caso la soluzione sarebbe quella di sacrificare un pò di lato wide e prendere un 17-50.
L'ideale sarebbe prendere il sigma 8-16mm e affiancarlo con un canon 17-40mm f4L, ma esco fuori budget. Avevo anche pensato al canon 15-85, così da avere un po' più di wide e anche un tuttofare!
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Secondo me,se non pensi di passare al FF il 17-40 per quanto sia una lente ottima lo lascerei dove sta e mi orienterei sul 17-55,bene o male usato sta sulla stessa cifra ma ha il vantaggio di essere f2.8 e se ad uno serve è stabilizzato...le persone nelle foto wide risulteranno piccolo o generalmente sproporzionate!
Se vuoi a tutti i costi il grandangolo spinto scegli uno dei due tra Canon e Sigma e magari affiancagli un fisso come il 50 f1.4 o l'85 f1.8,lenti valide e dal prezzo non particolarmente elevato,il 15-85 lo eviterei perchè penso sia l'evoluzione del 17-85,lente non malvagia ma troppo costosa per quello che offre.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Concordo sulla 60D ottima macchina e la differenza tra 600D e 60D si sente sopratutto quando la si ha in mano !!! Dal punto di vista fotografico sono uguali, hanno lo stesso sensore !!!

Per quanto riguarda i grandangoli io prenderei anche in considerazione il Tokina 12-24 che si trova usato intorno i 300€ (poco meno anche) ed è una splendida lente !!! Ha il vantaggio di essere f/4 su tutta la focale ;) ha distorsioni veramente minime (confrontato con il sigma sopratutto !!! ) e per i paesaggi 12 mm sono veramente tanti ;) alle volte io sono costretto ad arrivare a 24 !!!
 

marketiello89

Esperto
Registrato
8 Agosto 2013
Messaggi
29
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS600D
Sesso
Maschio
Girovagando per il web ho scoperto che c'è una macchina, la pentax k-5 che si trova allo stesso prezzo della 60D, ma che a quanto pare sia migliore... non so qualcuno la conosce? Che ne pensa? E le ottiche?
 
S

supermariano81

Ospite
non male pentax ma è un mondo un po' a parte, ottiche ce ne sono ma usato trovi solo nei pentax-mercatini..... oltre i 300mm trovi poco
 

Roboante

Maestro
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
230
Sesso
Maschio
Girovagando per il web ho scoperto che c'è una macchina, la pentax k-5 che si trova allo stesso prezzo della 60D, ma che a quanto pare sia migliore... non so qualcuno la conosce? Che ne pensa? E le ottiche?
K-5 è una gran macchina. Davvero. Abbinaci un bel vetro (ad esempio il 17-70 o qualche lente * se hai dindini da spendere) e vivi felice.
 

marketiello89

Esperto
Registrato
8 Agosto 2013
Messaggi
29
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS600D
Sesso
Maschio
K-5 è una gran macchina. Davvero. Abbinaci un bel vetro (ad esempio il 17-70 o qualche lente * se hai dindini da spendere) e vivi felice.
Vedendo qualche opinione online ho visto che davvero è una macchina di un'altra pasta! Non so mi da l'impressione di una reflex "tosta" è senza fronzoli.

Per quanto riguarda il mondo dell'usato mi interessa relativamente, nel senso che sono propenso ad acquistare merce nuova sul settore della fotografia. Chiamatemi fissato e stupido, ma il nuovo è sempre nuovo! :D

Direi che l'accoppiata 8-16mm sigma e 17-70mm pentax calzano a pennello! Che dite?
 

Roboante

Maestro
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
230
Sesso
Maschio
Sul grandangolo non posso aiutarti mi spiace, non uso molto quelle focali. Occhio che il 17-70 NON è tropicalizzato (la k-5 lo è).
P.S. Se attendi la settimana prossima ci saranno FORSE delle novità in casa Pentax.
P.S. 2 Se compri nuovo ricordati che hai 4 anni di garanzia registrandoti su FOWA entro una settimana dall' acquisto.
 

marketiello89

Esperto
Registrato
8 Agosto 2013
Messaggi
29
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS600D
Sesso
Maschio
Sul grandangolo non posso aiutarti mi spiace, non uso molto quelle focali. Occhio che il 17-70 NON è tropicalizzato (la k-5 lo è).
P.S. Se attendi la settimana prossima ci saranno FORSE delle novità in casa Pentax.
P.S. 2 Se compri nuovo ricordati che hai 4 anni di garanzia registrandoti su FOWA entro una settimana dall' acquisto.
Aspetterò sicuramente, avevo sentito in giro che c'erano novità in arrivo. Mi conviene aspettare e vedere cosa ci sarà di nuovo: se la lente mi interessa (anche per il prezzo) la prendo in considerazione; se non mi interessa ne approfitto del ribasso che, probabilmente, riceverà il 17-70!

È un vero peccato che il 17-70 non è tropicalizzato! Ma a quel prezzo e a quelle focali non vedo alternative!

Grazie per la dritta su FOWA! Nel caso qualcosa non vada bene (e qui scappa la scongiuria) che si fa? Come si comportano?
 

Roboante

Maestro
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
230
Sesso
Maschio
Si parla di un 17-85 tropicalizzato che dovrebbe sostituire il 17-70. SE le voci si riveleranno fondate non è detto però che il 17-70 scenda di prezzo sul nuovo. Il 55-300 è stato sostiuito dal modello nuovo uscito a fine 2013, non ha perso nulla o quasi del suo prezzo (purtroppo :angelic:)

Ti invio un m.p. in privato per la garanzia
 

marketiello89

Esperto
Registrato
8 Agosto 2013
Messaggi
29
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS600D
Sesso
Maschio
Si parla di un 17-85 tropicalizzato che dovrebbe sostituire il 17-70. SE le voci si riveleranno fondate non è detto però che il 17-70 scenda di prezzo sul nuovo. Il 55-300 è stato sostiuito dal modello nuovo uscito a fine 2013, non ha perso nulla o quasi del suo prezzo (purtroppo :angelic:)

Ti invio un m.p. in privato per la garanzia
Aspettare mi conviene comunque allora! Grazie mille per le dritte, davvero gentile! :)
 

Lucciola2

Esperto
Registrato
13 Febbraio 2014
Messaggi
41
Località
Bologna
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Come corpo macchina ti consiglio anche io la 60d,ormai che cambi è meglio salire da grado ;) e sicuramente è un corpo macchina che ti durerà di più nel tempo. Per quanto riguarda gli obbiettivi dipende dalla tua vita fotografica, se in futuro avrai intenzione di passare all full frame io inizierei già a farmi il corpo ottiche in questa visione, oppure quando farai il salto dovrai ripartire da zero. Se invece rimani su aps-c io consiglio, a differenza degli altri il 15-85 IS USM sarà che lo ho avuto e mi sono innamorato subito. Unica pecca, costa, più di quello che vale probabilmente ma se hai la fortuna di prenderlo usato secondo me merita molto, quando lo acquistai lessi le recensioni sul web e mi hanno consigliato bene, non lo paragonato al fratello 17-85, ma io non avendo provato quest'ultimo non posso saperlo.
 
Alto