Consiglio scelta analogica

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
fadderico Zero ma la Yashica l'ho vista in vendita sui 100 euro con il 50mm. E' il suo prezzo o si può trovare anche a meno? L'ottica in futuro è possibile cambiarla? La messa a fuoco manuale avviene tramite ghiera? Il mirino è come nelle digitali o più preciso?

Nomed cavoli mi piace si questa Canon! Il telemetro è il sistema leica per mettere a fuoco giusto? Come ti trovi rispetto al metodo cui siamo solitamente abituati? Le differenze tra la QL17 e QL19? Su che prezzo potrei trovarle?

Hypereyed speriamo non salga troppo pure questa scimmia hehe, però mi stuzzica non poco. :p
Riguardo alla Yashica, si trova anche a meno, per quanto riguarda il mirino ti hanno già risposto..:)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Sì, il mirino è simile a quello delle Leica, non guarda attraverso l'obiettivo ma sta di lato.

Al centro del mirino c'è un rettangolino che mostra in trasparenza la stessa scena che stai inquadrano. Spostando la messa a fuoco il rettangolo si muove diagonalmente e capisci che è messo a fuoco ciò che ti interessa quando è sovrapposto perfettamente.

Come metodo di messa a fuoco è molto divertente e permette di avere una maggiore certezza di dove sta il fuoco. Se l'avessi anche sulla reflex potrei abbandonare l'af! :p

Tra la ql17 e la ql19 New model l'unica vera differenza è l'f minimo. F/1.7 per la prima è F/1.9 per la seconda. Per il resto sono identiche anche come aspetto.

La mia l'ho presa a 85 euro, cerca qui sul forum la discussione che avevo aperto sulle rangefinder, c'è il link al venditore da cui l'ho comprata, è davvero una persona ultra professionale, la mia ql19 l'aveva ripulita e risistemata alla perfezione e nei giorni dopo l'acquisto mi ha aiutato anche con alcuni dubbi che avevo.


;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Devo dire che la canonet mi ispira per la messa a fuoco del telemetro, che diventerà un parametro fondamentale nella ricerca dell analogica. Se devo sperimentare nuovi orizzonti voglio essere stuzzicato anche da approcci tecnologici differenti.

È che mi ero posto come budget massimo 150 euro, per macchina, magari due obiettivi e eventuali rullini.

Ma la canonet non è affatto facile da trovare e l'ottica mi pare sia fissa vero?

Alternative a questo modello? Aries Mu Wolf Gabepix cito anche voi che siete amanti dell'analogico


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
fotocamere a telemetro non se ne trovano molte, e se le trovi, hanno comunque prezzi piuttosto alti... si, l'ottica della canonet mi pare sia fissa, quindi decade il discorso del cambio obiettivi! ci sono sempre le valide alternative già suggerite dagli altri, ovvero la classica reflex analogica di un tempo, e credimi che quando guarderai in quei mirini, quello della 5DII ti sembrerà un aps-c! :D

p.s.: a mio avviso, devi comunque mettere in conto un budget un po' più alto, se vuoi qualcosa di decente! ;)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Quoto Aries e aggiungo che con 150 euro ti porti a casa una signora macchina con 50mm 1.8, e ti ci scappa pure qualche rullino. Hai dato uno sguardo al link che ho postato?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ecco infatti, io la stessa FTb QL l'ho pagato 120 euro, e se la vedi ti giuro che è praticamente perfetta! Poi ripeto, dove l'ho presa io hai la garanzia ed è completamente revisionata!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
approposito, fadde, la tua ha la batteria da 1.35 V o da 1.5 V? :dubbio:
La famigerata batteria da 1.35V :morto: per ora ho risolto prendendo le wein cell zinco-aria, che come ovviamente saprai sono le uniche a mantenere la carica costante. Dicono in giro che durano 2 mesi e basta, ma io ne su una da dicembre ed è ancora carica, poi per 20 euro ne ho prese altre tre!;)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
la mia ha quella da 1.5 V... avevo preso tempo fa una Weincell zinco-aria, ma non è stata una bella esperienza... poi, probabilmente, mi han fatto capire il mio errore, ovvero che la batteria va tenuta all'aria per diversi giorni, e non messa subito nella reflex, in modo che si possa attivare con l'aria...! :rolleyes:
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
la mia ha quella da 1.5 V... avevo preso tempo fa una Weincell zinco-aria, ma non è stata una bella esperienza... poi, probabilmente, mi han fatto capire il mio errore, ovvero che la batteria va tenuta all'aria per diversi giorni, e non messa subito nella reflex, in modo che si possa attivare con l'aria...! :rolleyes:
Esatto! :) Ma scusa, hai il circuito modificato o è nativa con quel voltaggio?:libro:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ah non lo so, era già dentro la batteria, ergo non saprei se c'è qualcosa di modificato... purtroppo, non la sto più usando da molto tempo! :(
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
ah non lo so, era già dentro la batteria, ergo non saprei se c'è qualcosa di modificato... purtroppo, non la sto più usando da molto tempo! :(
Mmmmm... allora o ha il circuito modificato, oppure hai su la batteria da 1.5V lo stesso, che ti sballa l'esposizione di 2/3 di stop circa...
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Io ho fatto un discorso differente quando ho preso la Nikon FM2!

Essendo Nikonista digitale, ho scelto una FM2 per poter utilizzare le stesse ottiche che monto sulla D700!

È chiaro ad es il 24-70 non posso montarlo, ma ho acquistato un 18-35 serie D compatibile con l'analogica perché ha la ghiera dei diaframmi!

Inutile dirti che la FM2 è una bomba atomica! Usata per adesso solo per qualche prova sul campo... il mio prossimo lavoro lo farò con lei! :D

Certo il costo iniziale è stato alto (circa 170 € compreso il 50mm f/1.8, un affarone :D ) ma sono stati soldi benedetti!!

In canon forse il discorso è diverso e magari non puoi montare le ottivhe vecchie sulle nuove digitali...

Cmq attenzione alle pellicole! Sono una droga! :rotfl:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ma la canonet non è affatto facile da trovare e l'ottica mi pare sia fissa vero?
In due settimane di ricerca al tempo ho trovato sia la ql17 (della quale ho perso l'asta) che la ql19, hai già dato un'occhiata a quel rivenditore che dicevo?

L'ottica è fissa, un 45mm. :)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
fotocamere a telemetro non se ne trovano molte, e se le trovi, hanno comunque prezzi piuttosto alti... si, l'ottica della canonet mi pare sia fissa, quindi decade il discorso del cambio obiettivi! ci sono sempre le valide alternative già suggerite dagli altri, ovvero la classica reflex analogica di un tempo, e credimi che quando guarderai in quei mirini, quello della 5DII ti sembrerà un aps-c! :D

p.s.: a mio avviso, devi comunque mettere in conto un budget un po' più alto, se vuoi qualcosa di decente! ;)
Quoto Aries e aggiungo che con 150 euro ti porti a casa una signora macchina con 50mm 1.8, e ti ci scappa pure qualche rullino. Hai dato uno sguardo al link che ho postato?
La vostra potrebbe essere una ghiotta candidata, certo speravo di spendere 1/3 sinceramente, ma non avendo fretta di acquistarla posso economizzare con calma.
Anche perché voglio capire meglio il discorso dello sviluppo: io vorrei acquistare un corpo analogico per potermi curare successivamente la fase di sviluppo del rullino. Non mi ricordo chi e in quale topic (di qualche giorno fa comunque) aveva spiegato cosa serviva per avere una camera oscura entry level e come operare.
Però se non ho capito male una volta sviluppato il negativo per acquisirlo su PC serve uno scanner apposta oppure bisogna portarlo a stampare nei centri, giusto?

In due settimane di ricerca al tempo ho trovato sia la ql17 (della quale ho perso l'asta) che la ql19, hai già dato un'occhiata a quel rivenditore che dicevo?

L'ottica è fissa, un 45mm. :)
Uhm a me stuzzica il discorso telemetro, certo un pò mi frena il fatto di non poter cambiare ottica, però mi stuzzica molto di più la messa a fuoco a telemetro. Non avendo fretta potrei in ogni caso cercarla con la dovuta calma.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
La vostra potrebbe essere una ghiotta candidata, certo speravo di spendere 1/3 sinceramente, ma non avendo fretta di acquistarla posso economizzare con calma.
Anche perché voglio capire meglio il discorso dello sviluppo: io vorrei acquistare un corpo analogico per potermi curare successivamente la fase di sviluppo del rullino. Non mi ricordo chi e in quale topic (di qualche giorno fa comunque) aveva spiegato cosa serviva per avere una camera oscura entry level e come operare.
Però se non ho capito male una volta sviluppato il negativo per acquisirlo su PC serve uno scanner apposta oppure bisogna portarlo a stampare nei centri, giusto?


Uhm a me stuzzica il discorso telemetro, certo un pò mi frena il fatto di non poter cambiare ottica, però mi stuzzica molto di più la messa a fuoco a telemetro. Non avendo fretta potrei in ogni caso cercarla con la dovuta calma.
Ti passo una piccola bibbietta per la camera oscura: http://www.contrasti.it/iaf/download/CO/camera_oscura.pdf

Se hai il posto bello e pronto, la spesa non è alta. A occhio e croce con un 100 euro ti prendi tutto il necessario per sviluppare il rullino e per stampare. Discorso diverso per l'ingranditore. Io ho la fortuna di averlo in prestito da un mio amico, se lo devi prendere almeno almeno altre 10 euro devi mettercele per uno decente, e ti ci devi sbattere un pochino per trovarlo. In giro ce ne sono molti ma bisogna stare attenti a non preedere un catorcio

EDIT: 100 euro non 10:facepalm:
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Ciao, io ti posso raccontare la mia esperienza: sono Nikonista digitale e per questo ho preso corpi macchina analogici Nikon. Ho una Nikon F4 e una Nikon FE. Non so se sia così anche per Canon, ma la cosa fantastica è che io compro gli obiettivi per le macchine analogiche (che richiedono la doppia ghiera) e li monto tranquillamente anche sulla digitale. Non sempre si può fare il contrario: in particolare se hai degli obiettivi per la digitale con sensore APS-C, montandoli sull'analogica non riesci ad impressionare tutta la pellicola, ma i bordi del fotogramma rimangono neri. Se invece monti obiettivi per il Full Frame digitale il problema maggiore è che ti manca la ghiera dei diaframmi, e quindi non puoi impostare l'apertura. Io per un po' ci ho comunque lavorato, usando il programma priorità tempi e facendo scegliere l'apertura alla macchina. Però questo l'ho potuto fare solo sull' F4 che ha questa funzione, sulla Nikon FE questo discorso non vale (quindi ti consiglio di guardare le caratteristiche della macchina in funzione di quello che vorrai avere/comprare).
Per quel che riguarda il risultato finale, io sviluppo i negativi in laboratorio (per ora) e digitalizzo la foto direttamente da negativo a casa con lo scanner. Costo: sviluppo 2,50 €, scanner Epson v500 150 €.
Spero di esserti stato utile.

PS: dimenticavo la messa a fuoco. La nikon FE monta solo obiettivi manual focus, quindi non ho avuto problemi per la messa a fuoco. Per la nikon F4 invece, non avevo di base il vetrino che ti facilita la messa a fuoco (split screen). L'ho trovato in rete e montato, e ora (nonostante la mia vista non sia più una bomba) ho tutte le foto a "fuochissimo"! :corna: Costo: 35 €
 
Alto