Consiglio su analogica URGENTE!!!

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per la canon direi che per quel prezzo potresti trovarla almeno con il suo 50mm
mentre la nikon 301 si trova a 50 euro, quello che vale di piu e l'ottica da quello che vedo sembra un nikon 105 f2.8 la 401 invece vale circa 90euro ti metto un link di uno dei miei "spacciatori" che mi aiutano a fare le valutazioni dell'usato www.mcdigital.it
Tu sei la fine del mondo :)
 
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thinkingsoul

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Se vuoi il massimo delle macchine analogiche senza andare su nikon f3 vedi se trovi una pentax LX oppure una nikon fm2 la seconda la dovresti trovare facilmente entrambe professionali.
 
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Se vuoi il massimo delle macchine analogiche senza andare su nikon f3 vedi se trovi una pentax LX oppure una nikon fm2 la seconda la dovresti trovare facilmente entrambe professionali.
Grazie mille anche a te Thinking,però quelle che vedi sono le uniche che ho sottomano.....pertanto tu che ne pensi di questi due modelli??? :)
 

Zero

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Interessantissimo questo topic!
Ne volevo aprire uno anch'io per chiedere consiglio ma a questo punto mi unisco alla discussione.;)Dopo l'arrivo dell'amata Nettar, che però ha un uso molto particolare (la testerò a breve), anch'io volevo prendermi una 35mm ma come dice giustamente Wolf c'è da perdersi!
Mi sono un po' studiato le varie marche e modelli ma sto impazzendo...:bash:
A proposito di Olympus, io avevo puntato una OM-1, anche perchè ingolosito dalle ottime lenti Zuiko!:dubbio:
Ma anche Yashica FX-3 (ha dalla sua la reperibilità di ottime lenti relativamente economiche) e Pentax Spotmatic mi allettano molto (solo per citarne alcume)...mamma mia che confusione...:dubbio:
Edit: taggherei anche romano che è molto ferrato in merito!;)
 

Wolf

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Gia che confusione .... in effetti c'e' solo l'imbarazzo della scelta (secondo me solo in apparenza :D) infatti oggi ci si possono permettere delle vere ammiraglie "vintage" che per molti sono state solo un sogno irraggiungibile, al prezzo di una compatta .... un consiglio che do io è che gli utenti nikon dovrebbero optare per un corpo nikon a pellicola, cosi da poter eventualmente usare le ottiche che gia si possiedono (con le limitazioni del caso) ed eventualmente trovassero un minicorredo vintage potrebbero sperimentare le ottiche anche sulle nuove reflex (sempre con dovute limitazioni del caso ...;)), altre marche possono sempre optare per anelli vari (sempre che si abbia voglia anche di interscambiare gli obiettivi), riguardo altri eventuali "consigli" .... rimango comunque di una mia idea, NON bisognerebbe prendere la categoria "intermedia" ... cioè le AF (anello di congiunzione tra le reflex "normali" e le digitali, se si vuole sperimentare il mondo della pellicola ... beh ... secondo me bisogna farlo con una tradizionale messa a fuoco manuale (con tutti i pregi e i difetti) poi per la scelta della marca ritorna sempre il "gusto" personale, mi ricordo gia 30 anni fa che si discuteva sul fatto che le ottiche zeiss fossero più "fredde" le canon più "calde" le nikon ..... ecc ecc si discuteva tra le meccaniche (che funzionavano quasi sempre) e le elettroniche legate alle pile ... si cercava la reflex che avesse almeno un tempo meccanico (di solito 1/60) anche se era elettronica ... cosi se le pile si scaricavano almeno con quel tempo si poteva continuare a scattare (anche senza l'uso dell'esposimetro che veniva sostituito con la vecchia ma sempre valida regola del 16)
per concludere direi che una buona marca, in buono stato con un buon parco ottiche da poter reperire come usato (oltre a poter usare eventualmente i "vetri" russi quasi tutti con passo M42 e anello) possa dare molte soddisfazioni, un piccolo rovescio della medaglia è che chi decide di fare questo passo e non ha mai lavorato in pellicola, dovrebbe "studiare" un minimo di storia e tecnica delle reflex, cosi da poter trarre il maggior vantaggio da questa nuova esperienza
 
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thinkingsoul

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Concordo pienamente con wolf, tranne che per gli obiettivi russi sono cocci di vetro io ne ho diversi meglio puntare su marche conosciute. Ho visto le contax ammappa ancora hanno mercato costavano un capitale erano veramente irragiungibili.
 
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Gia che confusione .... in effetti c'e' solo l'imbarazzo della scelta (secondo me solo in apparenza :D) infatti oggi ci si possono permettere delle vere ammiraglie "vintage" che per molti sono state solo un sogno irraggiungibile, al prezzo di una compatta .... un consiglio che do io è che gli utenti nikon dovrebbero optare per un corpo nikon a pellicola, cosi da poter eventualmente usare le ottiche che gia si possiedono (con le limitazioni del caso) ed eventualmente trovassero un minicorredo vintage potrebbero sperimentare le ottiche anche sulle nuove reflex (sempre con dovute limitazioni del caso ...;)), altre marche possono sempre optare per anelli vari (sempre che si abbia voglia anche di interscambiare gli obiettivi), riguardo altri eventuali "consigli" .... rimango comunque di una mia idea, NON bisognerebbe prendere la categoria "intermedia" ... cioè le AF (anello di congiunzione tra le reflex "normali" e le digitali, se si vuole sperimentare il mondo della pellicola ... beh ... secondo me bisogna farlo con una tradizionale messa a fuoco manuale (con tutti i pregi e i difetti) poi per la scelta della marca ritorna sempre il "gusto" personale, mi ricordo gia 30 anni fa che si discuteva sul fatto che le ottiche zeiss fossero più "fredde" le canon più "calde" le nikon ..... ecc ecc si discuteva tra le meccaniche (che funzionavano quasi sempre) e le elettroniche legate alle pile ... si cercava la reflex che avesse almeno un tempo meccanico (di solito 1/60) anche se era elettronica ... cosi se le pile si scaricavano almeno con quel tempo si poteva continuare a scattare (anche senza l'uso dell'esposimetro che veniva sostituito con la vecchia ma sempre valida regola del 16)
per concludere direi che una buona marca, in buono stato con un buon parco ottiche da poter reperire come usato (oltre a poter usare eventualmente i "vetri" russi quasi tutti con passo M42 e anello) possa dare molte soddisfazioni, un piccolo rovescio della medaglia è che chi decide di fare questo passo e non ha mai lavorato in pellicola, dovrebbe "studiare" un minimo di storia e tecnica delle reflex, cosi da poter trarre il maggior vantaggio da questa nuova esperienza
Ma sei un vero guru dell'analogico...:adora: cmq comincerò a studiare sicuramente ;)
Concordo pienamente con wolf, tranne che per gli obiettivi russi sono cocci di vetro io ne ho diversi meglio puntare su marche conosciute. Ho visto le contax ammappa ancora hanno mercato costavano un capitale erano veramente irragiungibili.
Mmmmmm...contax.....segno ;)
 
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Wolf

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una 167mt io qui a torino la trovo a circa 100-150 mentre una rts II a 150 circa se ti interessano questi sono i miei "spacciatori" mcdigital.it ilcontatto.com :D
 

Zero

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una 167mt io qui a torino la trovo a circa 100-150 mentre una rts II a 150 circa se ti interessano questi sono i miei "spacciatori" mcdigital.it ilcontatto.com :D
Pure io le stavo tenendo d'occhio...nella fattispecie, quale delle 2?;)
ehehehhe
di corpi macchina.... sai ... si avvicina il mio compleanno !!!!
:D
Enzo, il mio è stato mercoledì, non a caso ho un piccolo bonus da spendere..:eheh:
 

enzo

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Sono appena tornato ....ho portato a sviluppare un 24 pose.......... pensateci bene.....:facepalm:
 

enzo

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quanto ti hanno spremuto?
Il vero problema é che il test per questa avventura ê andato malino.....era un rullo a colori quindi poca roba....ma il fatto peggiore é che alcune foto sono strane....zone troppo chiare....poi magari ti faccio vedé che intendo...... peró mi so fatto na chiacchierata con lo sviluppatore !!
;)
 

giorgio90

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Il vero problema é che il test per questa avventura ê andato malino.....era un rullo a colori quindi poca roba....ma il fatto peggiore é che alcune foto sono strane....zone troppo chiare....poi magari ti faccio vedé che intendo...... peró mi so fatto na chiacchierata con lo sviluppatore !!
;)
ma quindi te le ha sviluppate al momento?
 
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